Matches

Non è la solita Lucchese

domenica, 28 settembre 2014, 16:05

di diego checchi

Una sconfitta meritata, lo dobbiamo assolutamente dire perchè la partita tra Spal e Lucchese è stata giocata decisamente giocata meglio dai padroni di casa che, soprattutto nel primo tempo, ha imposto il proprio gioco creando buone trame soprattutto a centrocampo con Fiorenti e Germinale come terminali offensivi di ottima levatura. La Lucchese ha deciso di aspettare gli avversari per poi ripartire negli spazi che la Spal gli avrebbe lasciato ma questo schema è riuscito poche volte, anche perchè la difesa della Spal è stata insormontabile.

All'inizio, ci ha provato Biasci con un colpo di testa all'8' ma la palla che è terminata fuori. Al 16' la Spal è passata in vantaggio con Ferrettì che da due passi ha trafitto Casapieri in seguito ad un assist di Landi. La Spal, da quel momento in poi ha preso in mano le redini del gioco senza più concedere niente alla Lucchese, che in attacco è parsa senza un punto di riferimento perchè Ferretti, nonostante la buona volontà, non è mai stato incisivo nei 16 metri e veniva contrastato sistematicamente dai difensori avversari più dotati fisicamente.

La Lucchese ha sofferto poi anche sugli esterni, soprattutto quandvo veniva presa di infilata sui cambi di gioco degli avversari. Filippini e Leggittimo sulla sinistra hanno creato più di un grattacapo alla Lucchese e poi c'è stato un centrocampo che ha smistato palloni perfetti con Togni in cabina di regia. Al 40' la Spal ha sfiorato il raddoppio ma Casapieri è stato miracoloso su una girata di Fioretti. Al 44' c'è stato il gol del raddoppio con Germinale che dopo una respinta corta ha ribattuto la palla in rete.

A questo punto, per la Lucchese, si è messa molto in salita e nonostante i cambi effettuati effettuati nel secondo tempo ed il conseguente cambio di modulo (alla fine la Lucchese ha giocato con tutti gli attaccanti a disposizione rinunciando ai due terzini) il risultato non è cambiato. La squadra, nel secondo tempo, ci ha provato ma ha sbattuto contro il muro difensivo dei padroni di casa e contro un portiere che ha fatto un'ottima partita, parando tutto quello che c'era da parare. Quello che è mancato alla Lucchese è stata la solita grinta anche se, onestamente, bisogna sottolineare ha dimostrato di essere di rango superiore ai rossoneri e la squadra di Brevi lotterà sicuramente per i vertici della classifica.

Spal – Lucchese 2 – 0

Spal: Menegatti, Ferrettì, Legittimo, Capece, Aldovrandi, Giani, Filippini (45' st Finotto), Togni, Fioretti (20' st Bellemo), Landi, Germinale (23' st De Cenco). A disposizione: Albertoni, Rosina, Gentile, Di Quinzio. Allenatore: Brevi.

Lucchese: Casapieri, Risaliti (1' st Boilini), Pantano (26' st Chianese), Calistri, Espeche, Lo Sicco, Calcagni, Nolè, Ferretti, Santini (11' st Ferrante), Biasci. A disposizione: Borra, Vosnakidis, Dejori, Degeri. Allenatore: Pagliuca.

Arbitro: Sig. Mantelli di Brescia.

Assistenti: Sig. Mokhtar di Lecco e Sig. Cartaino di Pavia.

Note. Ammoniti: 30' pt Lo Sicco (L), 35' pt Togni (S). Espulsi: 16' st Togni (S) per doppia ammonizione. Angoli: 2 – 6. Spettatori circa 3500.

Reti: 16' pt Ferrettì (S), 44' pt Germinale (S).



Altri articoli in Matches


mercoledì, 7 ottobre 2026, 21:10

Mister Turi: "Bella partita, peccato uscire ai rigori"

Stefano Turi, tecnico del Seravezza, è comunque contento della prestazione dei suoi giocatori usciti battuti solo ai rigori: "Ho avuto più di una risposta positiva dalla gara anche considerando che abbiamo schierato molti giocatori che avevano giocato poco.


mercoledì, 7 ottobre 2026, 19:55

Coppa Italia, Lucchese avanti

I rossoneri battono il Seravezza ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari erano terminati 1-1. Dal dischetto decide Santeramo. Ora, nei sedicesimi, ci sarà il Sestri Levante



domenica, 4 ottobre 2026, 17:56

Sei gol e una vittoria pesante

La Lucchese espugna Grassina con un risultato squillante: finisce 6-3 per i rossoneri che a fine primo tempo erano addirittura sotto. Ma nella ripresa non c'è stata partita, con l'attacco che ha messo il turbo mandando in gol tutti gli effettivi. Ancora incertezze difensive. Commento, tabellino e foto


domenica, 27 settembre 2026, 17:19

Derby con vittoria finale

La Lucchese si impone 3-2 contro il Siena al termine di una gara piena di colpi di scena: doppio vantaggio dei rossoneri, poi escono gli ospiti che pareggiano nella ripresa, risolve Dionisi all'ultimo minuto su rigore. Commento, tabellino e foto