L'evento
mercoledì, 10 luglio 2024, 16:07
Una nuova, grande avventura attende l'alpinista lucchese Riccardo Bergamini, che a cavallo tra il mese di luglio e il mese di agosto tenterà di salire il Khan Tengri, la montagna più settentrionale del mondo, che supera i 7000 metri d'altitudine.
I dettagli della spedizione sono stati illustrati questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo Orsetti, alla presenza dell'assessore allo sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti, del consigliere comunale Andrea Barsanti e di Riccardo Bergamini.
Conosciuto nell'alpinismo come "Il Signore del Cielo", il Khan Tengri è una bellissima piramide, alta 7010 metri, che divide la sua vetta tra tre paesi: il Kirghizstan, il Kazakistan e la Cina.
Secondo il programma della spedizione, nei primi giorni Bergamini si acclimaterà, scalando una montagna di oltre 6000 metri. Partirà dall'Italia da solo e raggiunto il campo base in Kirghizstan, situato a circa 4000 metri di altitudine, si legherà in cordata con un alpinista di nazionalità russa.
L'obiettivo è quello di scalare il Khan Tengri dalla cresta ovest, una via di salita considerata molto impegnativa che prevede una preparazione tecnica molto specifica. Le difficoltà maggiori saranno lungo i pendii di oltre 50 gradi, che presentano passaggi di arrampicata fino al terzo grado, proprio negli ultimi 700 metri di salita. La consueta variabile è inoltre rappresentata dalle note condizioni climatiche impervie della montagna.
"Sosteniamo con entusiasmo questa nuova avventura di Bergamini – commenta l'assessore allo sport Fabio Barsanti – che ci ha abituato ad imprese di grande blasone, che tutta la città ha sempre seguito con passione. Oggi apprendiamo con grande interesse e curiosità i dettagli di questa nuova e storica spedizione, che siamo certi potrà portare il nome di Lucca e dello sport lucchese sempre più in alto".
"Non ho mai cercato una salita banale e anche questa spedizione non fa eccezione – aggiunge Riccardo Bergamini - Le difficoltà mi saranno da stimolo per concentrarmi e dare tutto me stesso. Mi sento pronto sia psicologicamente che fisicamente, poter tentare queste imprese ed inseguire i miei sogni mi rende un uomo fortunato".
martedì, 17 febbraio 2026, 12:07
Nuova serata e nuovo riconoscimento per l'alpinista lucchese Riccardo Bergamini che lunedì scorso è stato ospite di un incontro del Panathlon Lucca nell'auditorium di San Micheletto, alle presenza tra gli altri di Massimo Morgia che lo ha invitato a vedere la Lucchese
lunedì, 16 febbraio 2026, 19:14
Fine settimana fitto di impegni e ricco di ottimi risultati nel fine settimana con gli atleti impegnati nelle diverse competizioni nelle rispettive specialità
lunedì, 16 febbraio 2026, 12:28
Domenica di impegno e soddisfazioni per il Black Mamba Taekwondo (Lucca e Capannori) ai Campionati Regionali Poomsae di Torrita di Siena. I risultati hanno premiato la costanza e la dedizione degli atleti in palestra: l'elenco dei premiati
mercoledì, 11 febbraio 2026, 13:36
Sarà ancora una volta il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio ad inaugurare il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, la serie tricolore di massimo prestigio, con l'appuntamento fissato dal 27 al 29 marzo prossimi