L'evento

Una corretta merenda dopo la partita di calcetto

sabato, 4 novembre 2023, 11:15

Il calcetto è una delle attività preferite degli italiani, che dopo la scuola o il lavoro si riuniscono nei campi sportivi per passare ore di divertimento e di svago. Nulla di strano per un Paese come il nostro che vive di sport, in particolar modo di calcio. Tuttavia, sarebbe bene legare ad un'attività come il calcetto una buona alimentazione, capire quindi cosa mangiare prima e soprattutto dopo aver praticato questo sport. Ovviamente bisogna prestare particolare attenzione all'orario, perché è anche sulla base di quello che si decide come alimentarsi. Tendenzialmente, infatti, sarebbe bene giocare con lo stomaco semi-vuoto per non andare incontro a dei problemi dovuti ad un pasto abbondante, che dovrebbe essere consumato almeno un paio d'ore prima della partita.

Come alimentarsi prima e dopo il calcetto

Secondo quanto riportato dal dottor Roveda, esperto del settore, prima del calcetto gli alimenti più consigliati sono carboidrati che possono derivare da ingredienti come pane, gallette con marmellata o miele e fette biscottate. Alternativamente, vanno benissimo anche un frutto come la banana o una crostata di frutta. Molto importante è anche l'alimentazione dopo la partita, che è quella sulla quale ci concentreremo maggiormente nelle prossime righe. A tal proposito, secondo il dottor Roveda sarebbe bene mangiare entro i 30 minuti successivi al calcetto per ridare al corpo i nutrienti che si sono persi, magari con carboidrati e proteine. Inoltre, è fondamentale reidratarsi per recuperare i liquidi perduti.

Tuttavia, sono diversi gli alimenti che possono unire il calcetto e la salute. Tra questi, ad esempio, rientrano senza ombra di dubbio la frutta fresca e di stagione, poiché ricca di vitamine e minerali essenziali. Le banane forniscono potassio, che aiuta a prevenire i crampi muscolari, mentre le arance e le mele sono ricche di vitamina C. La frutta secca come le mandorle, le noci e i semi di girasole sono ricchi di proteine, grassi sani e fibre, inoltre forniscono energia a lungo termine. Le barrette energetiche, poi, sono altri elementi che possono offrire un sostegno proteico all’organismo. Quest'ultime, però, come spiegato dalla dottoressa Laura Quinti, nutrizionista di Terme di Saturnia Natural Destination, si rivelano essere salutari solamente nel momento in cui presentano dei valori nutrizionali ben bilanciati ed un basso contenuto di zucchero, dolcificanti e coloranti.

Gli spuntini preferiti dai giocatori di calcio più giovani

Secondo quanto riportato dai dati elaborati dalla ricerca Doxa - Junior, quasi tutti i bambini e i ragazzi che rientrano nella fascia d'età tra i 5 e i 13 anni alternano la merenda salata con quella dolce. Infatti, per coloro che rientrano in questa fascia d'età può andare bene anche qualche spuntino un po' più goloso, assolutamente da alternare con merende salutari. 

Infatti, per i bambini più golosi sono presenti anche le patatine. Quest’ultime, oltre ad avere diverse caratteristiche nutrizionali, possono essere facilmente reperite anche su piattaforme online come ad esempio le patatine in offerta su Bennet,  scegliendo tra le diverse tipologie: da quelle classiche a quelle di lenticchie rosse, che possono essere uno snack goloso ma salutare. Un altro spuntino può essere il panino integrale con tacchino o bresaola che fornisce il giusto apporto di carboidrati, proteine e fibre.

Se ci concentriamo sugli alimenti dolci, vediamo che i preferiti sono le merendine confezionate (26%), seguite da pane e marmellata (23%), frutta fresca (17%) e biscotti non ripieni (15%). La gran parte dei bambini fa la propria merenda nel pomeriggio a casa, mentre una minima percentuale la fa fuori. Sono ancora di meno coloro che consumano il loro spuntino a scuola, mentre solamente il 5% dei bambini evita di fare merenda nel pomeriggio. Se dagli alimenti dolci ci spostiamo su quelli salati, allora vediamo che in cima alla lista dei preferiti c'è il pane con affettati e formaggi (15%), seguito da pizzetta (14%), crackers, grissini, schiacciatine (12%) e focaccia (10%).



Altri articoli in L'evento


martedì, 21 ottobre 2025, 08:24

Padel, l'Open di Lucca parla argentino

Chiusa con un bilancio di grande soddisfazione, la competizione organizzata dal Padel Lucca Indoor, che nel fine settimana appena passato ha viste protagoniste 50 coppie tra maschili, femminili e miste. Elevato il livello tecnico espresso da tutti i player in campo, con il successo andato agli argentini Tornielli-Bordoli


giovedì, 16 ottobre 2025, 08:35

Diamo un calcio alla sla per Rossella

Sabato 18 ottobre, allo Stadio di Marlia, si terrà un evento benefico straordinario, "#Diamo un Calcio alla SLA", dedicato a sostenere Rossella, una giovane affetta da SLA, nella sua battaglia contro la malattia. Come partecipare



martedì, 14 ottobre 2025, 15:41

Il grande Padel torna a Lucca

Sarà un fine settimana intenso, quello che sta arrivando, per il Padel Lucca Indoor di Guamo, che ospiterà il suo quinto torneo "open", che sulla scia del successo delle passate edizioni, ha registrato il pieno di iscritti, con 50 coppie, tra maschile, femminile e misto, quindi 100 atleti in campo,...


venerdì, 19 settembre 2025, 11:47

Sport City Day: sulle Mura la grande manifestazione nazionale dedicata allo sport in area urbana

Assieme a 160 città italiane anche Lucca aderisce alla quinta edizione dello Sport City Day. Domani, sabato, dalle 15 alle 19.30 dal baluardo Santa Croce, ai baluardi San Donato, San Paolino e Santa Maria, comprese le cortine della passeggiata delle Mura saranno allestiti gli stand di ben 61 fra associazioni...