L'evento
giovedì, 17 novembre 2022, 07:12
Le quote delle gare di calcio altro non sono che interpretazione statistica delle prestazioni delle singole squadre, in questo senso si potrebbe parlare di lettura tattica ma prima di affrontare questo tipo di discorso, bisogna tornare alle origini del gioco del Calcio, molto prima dello streaming in diretta live football disponibile sui migliori siti, canali televisivi e sportivi.
Premiamo il tasto On sulla nostra speciale macchina del tempo per tornare fino al 1848 in Inghilterra: in questo punto preciso della storia nasce il Soccer, conosciuto anche come Football o Fútbol, in italiano Calcio.
Per definizione questo sport è un gioco di squadra praticato in un campo rettangolare all’aria aperta, 11 giocatori per squadra si dilettano con una palla di forma sferica giocando solo con i piedi per segnare in una delle due porte, situate all’estremità del campo. Quando la palla supera la linea della porta avversaria, la squadra che la spinge oltre fa 1 gol. Vince chi fa più gol, altrimenti in caso di somma reti uguali si pareggia. La partita dura 90 minuti. Sembra davvero semplice, no?
Dal Campionato di Serie A fino alla Serie C, la Champions League e la Coppa Italia, oggi sono tantissime le competizioni a cui spettatori, appassionati e tifosi assistono regolarmente durante l’anno calcistico, che di solito inizia ad agosto e termina a maggio. Ma quando è nato il calcio in Italia?
Questo è l’anno in cui viene fondata la società Genoa Cricket and Athletic Club in Italia: la squadra più antica dello Stivale. All’alba del XX secolo nel 1898 viene fondata a Torino la Federazione Italiana Football che nel 1909 diventa FIGC: Federazione Italiana Gioco Calcio.
Il primo campionato italiano in assoluto è stato disputato nel 1898 proprio a Torino, vinse il Genoa e la competizione acquisì sempre più notorietà, fino al primo campionato a 18 squadre, disputato in un girone unico che si svolse nella stagione calcistica 1929 – 1930.
Diciamoci la verità, noi italiani abbiamo la passione ludica abbiamo stampata nel DNA sin dall’antichità, per colpa o per merito dei Romani e delle antiche costruzioni come i circhi, il Colosseo e le altre strutture sparse in tutta Europa fino alle porte dell’Asia, che sono testimonianze inconfutabili della nostra storia.
Nel 1946 la geniale intuizione di Massimo Della Pergola cambia per sempre l’interpretazione tattica del Pallone: nasce il Totocalcio. Il suo meccanismo è molto semplice e ne decreta il successo immediato: pronosticare l’esito 1, X o 2 di 12 partite. Il fenomeno viene nazionalizzato e questo è il primo esempio di scommessa calcistica in Italia. Nel 1950 viene aggiunta un’altra partita e nasce l’espressione Fare Tredici al Totocalcio; nella stagione 2003 – 2004 viene aggiunta la quattordicesima partita in schedina.
Il sistema di interpretazione delle quote per singola partita in Italia viene regolamentato nel 1998 in occasione dei mondiali francesi, di conseguenza è possibile avere una panoramica su eventi singoli e interpretare le gare attraverso il numero di gol come Under 2,5, Over 2,5, Gol, No Gol, ma anche il Risultato Esatto e altri simboli.
La storia della Serie A è densa di statistiche e curiosità interessanti e nel 2002 il Decreto 128 regolamenta i siti online di scommesse, ogni piattaforma negli ultimi 20 anni si è evoluta e presenta servizi esclusivi come partite in diretta live, statistiche, news e tantissime altre novità.
martedì, 5 dicembre 2023, 15:29
Grande partecipazione domenica al Campo Scuola Moreno Martini all'incontro tecnico formativo "La costruzione dell'accelerazione" organicato dalla Virtus Lucca con relatore Marco Airale, tecnico di fama mondiale specializzato in sprint
martedì, 28 novembre 2023, 10:07
Si sono presentati alla cena con il trattore. Ecco la singolare iniziativa di un nutrito gruppo di agricoltori del Morianese che venerdì sera si sono ritrovati tutti insieme nella storica Osteria da Pio (è stata fondata nel 1901) a San Quirico di Moriano
lunedì, 13 novembre 2023, 15:19
Nella mezza maratona di Livorno torna a gareggiare in una competizione Fidal l'atleta paralimpico Andrea Lanfri, autore di un'ottima prestazione con un tempo di poco superiore a quella del 2020. Molto bene anche Tomas Tei e Juri Zanni
giovedì, 9 novembre 2023, 13:11
Uscite le classifiche definitive del Club Challenge Assoluto 2023 che vedono la squadra maschile e la squadra femminile mantenere saldamente le rispettive categorie: serie A argento e serie A bronzo