L'evento

Virtus Lucca: Francesco Giannecchini campione italiano dei 100 km su strada

martedì, 11 ottobre 2022, 13:09


LUCCA – Francesco Giannecchini è il nuovo campione italiano Assoluto dei 100 km su strada.

Con il tempo di 7.10.29, il trentunenne lucchese ha conquistato, sabato 8 ottobre, al Parco Valentino di Torino in occasione della tredicesima edizione della 100 km delle Alpi valida per il campionato italiano di 100 km su strada, il primo titolo tricolore della sua carriera centrando l’obiettivo principale di chiudere la gara entro le 7 ore e 15 minuti. Crono finale che, senza i problemi e i disguidi organizzativi che hanno causato l’errore sulla distanza del percorso effettivo - 102 km invece che 100 -, avrebbe potuto essere di certo ancora inferiore. Nulla toglie tuttavia all’enorme soddisfazione per l’atleta, per la Virtus Lucca e per quel nutrito gruppo di amici, una quindicina, arrivati da Lucca a Torino per sostenerlo lungo tutto il percorso con un incitamento costante. 

“È stata un’emozione fortissima – afferma Francesco Giannecchini -, sebbene io non mi sia reso conto di quello che stava accadendo se non nel finale. Ho corso come in una bolla, concentrandomi sul movimento della gamba, stando attento a piegarla per non incorrere nei crampi. Dopo i primi 75 km poi, mi sono completamente isolato per non abbassare l’attenzione. Solo all’ultimo giro ho iniziato a fare mentalmente i conti e a realizzare che avrei davvero potuto farcela. Gli ultimi due km sono stati una liberazione e poi la festa degli amici che mi hanno spinto per tutta la gara. È stato bellissimo”. 

Un’impresa di cui Giannecchini, lucchese di San Marco, parla con disarmante disinvoltura, con la discrezione e la riservatezza di chi quasi è in imbarazzo davanti a un risultato che l’ha posto al centro dell’attenzione locale e nazionale. 

La passione per il triathlon, ostacolata durante la pandemia, ha trovato uno sbocco alternativo nell’ultramaratona in cui Giannecchini ha saputo trovare un nuovo stimolo e la voglia di migliorarsi. Dopo la prima gara sulla distanza dei 100 km, sono arrivati il cambio di allenatore e di allenamento, il passaggio sotto l’ala di Paolo Bravi, ex capitano azzurro e tecnico della nazionale, l’approdo alla Virtus Lucca e la consapevolezza di potersi avvicinare al tempo desiderato. Gli allenamenti, rigorosamente sulle Mura di Lucca, ritagliati con impagabile dedizione negli angoli di tempo libero dal suo lavoro di commerciante. La condivisione della passione, degli sforzi e dell’impegno con il gruppo di amici che ha voluto essere presente anche a Torino. Una favola sportiva degna del suo miglior lieto fine. 

“Sono orgoglioso – conclude Giannecchini - di aver portato la maglia della Virtus Lucca e il nome della mia città sul gradino più alto del podio. E sono felice di aver potuto condividere la mia gioia con le persone che nel tempo mi hanno aiutato a realizzare questo obiettivo. Il senso di appartenenza, la condivisione, l'aiuto reciproco: sono questi per me i valori e il senso dello sport”.

Grande soddisfazione anche da parte di tutta la Virtus Lucca e del direttore tecnico, Matteo Martinelli: “Ho accolto la notizia di questo eccezionale risultato con entusiasmo, con enorme soddisfazione e con l’orgoglio che il ragazzo abbia scelto di vestire la maglia della Virtus Lucca con la quale ha conquistato un titolo tanto prestigioso quanto meritato. Siamo fieri di avere con noi un atleta di tale spessore sportivo e umano. Un risultato veramente pazzesco che suggella due anni sportivi incredibili e che conferma ancora una volta il movimento trasversale dell'Atletica Virtus Lucca, che parte dai bambini e dalla pista per arrivare in strada, fino all’ultramaratona e oltre”.  



Altri articoli in L'evento


mercoledì, 30 novembre 2022, 10:07

Banca di Pescia e Cascina, ecco lo scambio di auguri con omaggio ai soci

Gli incontri, uno per ciascuna delle aree di competenza della Banca (Lucca, Pescia e Cascina), avranno inizio alle 18,15. Al termine, intorno alle 19,15, sarà offerta un’apericena. Saranno occasioni per raccontare la Banca sul territorio e per uno scambio di auguri: ecco le date


martedì, 22 novembre 2022, 16:22

Virtus Lucca: doppio titolo toscano ai campionati individuali su strada

Marina Senesi e Carolina Fraquelli conquistano il titolo di campionessa toscana rispettivamente categoria Allieve 5 km e Juniores 10 km ai campionati toscani di corsa su strada di Sesto fiorentino. Bene anche Aymen Rezgui



giovedì, 17 novembre 2022, 07:12

Storia del Calcio italiano dalla sua nascita all’interpretazione tattica attraverso il Totocalcio e le quote

Premiamo il tasto On sulla nostra speciale macchina del tempo per tornare fino al 1848 in Inghilterra: in questo punto preciso della storia nasce il Soccer, conosciuto anche come Football o Fútbol, in italiano Calcio


martedì, 15 novembre 2022, 15:32

Virtus Lucca: Simonetti e Senesi protagonisti del Cross di Valmusone, Zanni argento nel trail della Calvana

Fine settimana ricco per la Virtus Lucca: ottime prove dell'Allievo Sebastiano Simonetti e dell'Allieva Marina Senesi al cross di Valmusone a Osimo, Medaglia d'argento per uri Zanni nell'impegnativo trail della Calvana a Prato