L'evento
venerdì, 27 settembre 2013, 14:37
Le mura come forse non le avete mai viste. Immagini baciate dalla luce e dalle atmosfere più avvolgenti di ogni stagione, rese uniche e da collezionare grazie a un rispettoso effetto 'cartolina' che rende ogni stampa quasi un ritratto. Ecco l'ultimo regalo che La Nazione farà da domani sabato 28 settembre, a tutti i suoi lettori. Cartoline da inviare, da collezionare o da incorniciare e appendere alle pareti casa.
Il quotidiano regalerà a tutti i suoi lettori dodici cartoline delle Mura di Lucca: un'esclusiva e originale collezione con le immagini di Foto Alcide, insieme ad un elegante raccoglitore in edicola già domani. Le uscite delle 12 cartoline avverranno il martedì, mercoledì e giovedì e si avvalgono della partnership della Cassa di Risparmio di San Miniato, di Gesam Gas e di Noi Tv.
"Questa iniziativa vuole essere un filo che unisce i lucchesi in città e quelli emigrati - spiega il capo servizio della redazione di Lucca de La Nazione Remo Santini, a cui si deve l’idea di questo nuovo progetto editoriale -. E’ il nostro contributo a un evento storico importante, il Cinquecentenario: un album di foto ricordo unico in cui le mura appaiono in tutta la loro bellezza". Porta S.Pietro innevata è soltanto uno dei preziosi scatti d’autore che provengono dall’infinito archivio di Foto Alcide.
"Negli ultimi 60 anni abbiamo messo da parte almeno 50mila lavori - aggiunge Mimmo Tosi, dello storico negozio di piazza S.Frediano -. La selezione è stata tutt’altro che facile, e la scelta di donare un tocco d’effetto da ‘cartolina’ ci ha impegnato non poco. Il risultato però ripaga".
La statua di S.Donato che 'sorveglia' gli spalti fuori porta, che sarà la quinta uscita, sembra assentire. "L’occasione del Cinquecentenario è un momento importante per la città - ha commentato Giovanni Iacopetti, presidente di Gesam Gas -, così come per la nostra azienda che non perde occasione di dimostrare di essere attiva e dinamica quando si tratta di opportunità culturali e sportive che danno valenza e immagine alla nostra Lucca".
Per Giulio Del Fiorentino, direttore di Noi Tv, "i lucchesi grazie a questa iniziativa sono chiamati a vivere gli eventi della ricorrenza non più da spettatori passivi ma da veri protagonisti. Ad attenderli tanti eventi da gustare guardandoli, in questo caso c’è di più: si vivono in prima persona, collezionando le cartoline o inviandole agli amici più cari".
venerdì, 20 dicembre 2024, 13:08
Si è svolta giovedì 19 dicembre, presso i locali di Mara Meo a Lammari la consueta festa di Natale della società biancoceleste. Dalle 17.30 si sono ritrovati prima i ragazzi delle squadre del settore giovanile ed a seguire i bambini della scuola calcio, in totale 250 ragazzi con le rispettive...
martedì, 10 dicembre 2024, 14:46
Sabato 14 dicembre, in collaborazione con Banca di Pescia e Cascina, si terrà a Pescia la Cerimonia delle Onorificenze con la consegna dei premi assegnati dal Comitato Italiano Paralimpico e dal Comitato Italiano Paralimpico Toscana ad atleti, tecnici e dirigenti delle Federazioni Sportive che si sono distinti in competizioni internazionali
martedì, 10 dicembre 2024, 11:45
Mind The Pub: l'ultimo libro di Fabrizio Vincenti aprirà la rassegna di libri del Circolo della Stampa di Lucca ETS con il titolo dedicato a 80 pub londinesi nei pressi delle fermate della metro. La presentazione sarà nella sede dei Lucchesi nel Mondo (castello di Porta San Pietro – mura...
venerdì, 6 dicembre 2024, 12:36
Tra gli appuntamenti sportivi più attesi di dicembre non possono mancare gli ottavi di finale di Coppa Italia. Gli amanti del calcio sono già pronti a dare carica alla loro squadra del cuore e a scoprire chi disputerà quest’anno la finale che si terrà a Roma a maggio 2025