Galleria Rossonera

Nenciarini: "Il nostro, un gruppo giovane con qualche giocatore di esperienza"

venerdì, 22 luglio 2022, 13:24

di diego checchi

Francesco Nenciarini si racconta. Il vice di Maraia parla di questa esperienza a Lucca e fa capire quello che fatto in passato raccontando il suo curriculum. Ha 36 anni e tanta voglia di imparare ed emergere. Questa è un’intervista tutta da seguire. 

Come pensa di trovarsi qui alla Lucchese?

“Penso di trovare una situazione favorevole visto che ho conosciuto il direttore Deoma, una persona con dei valori importanti che nel calcio vengono sempre più a mancare. Poi c’è il mister che non discute perché sapevo già che persona fosse”.

Quali sono state le sue esperienze passate da allenatore?

“Ho iniziato nel settore giovanile della Fiorentina dove sono stato per cinque anni, poi ho fatto un’esperienza in Eccellenza nella Rignanese, poi una in Serie D con il Montevarchi e poi due anni nel settore giovanile dell’Udinese”.

Essere arrivato a Lucca è un punto di partenza?

“Sono giovane e non voglio sicuramente fermarmi a questo punto, ma essere qui a questa età per me è un orgoglio visto l’importanza della piazza”.

Che differenza c’è fra fare il vice e l’allenatore, come si aspetta questo ruolo?

“È diverso, il mio compito sarà quello di appoggiare il mister in tutto e per tutto. Le decisioni sono del mister e questo deve essere il mio ruolo”.

Chi è che l’ha spinta a fare l’allenatore?

“La passione, perché inizialmente questo mestiere non si fa certamente per i soldi”.

Che gruppo sta nascendo qui a Lucca?

“Siamo in mani buone perchè il direttore sa fare calcio, sarà un gruppo giovane con qualche giocatore di esperienza. Conoscevo il direttore e il mister perché lo avevo visto lavorare sia da solo sia quando faceva il secondo di Indiani a Pontedera”.



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.