Galleria Rossonera

Quirini, da lucchese nella Lucchese: "Emozione incredibile"

giovedì, 28 aprile 2022, 08:18

di diego checchi

Ettore Quirini parla dopo il suo esordio e fa trasparire tutta la sua emozione restando però con i piedi per terra e sapendo bene che il percorso con la Lucchese è appena iniziato e che deve soltanto migliorarsi. Un'intervista che fa conoscere questo ragazzo lucchese classe 2003 al quale Pagliuca ha dato fiducia da titolare nel match contro la Pistoiese.

"Sicuramente esordire a Lucca per me che sono nato qua è stata un'emozione incredibile. I miei amici erano in curva ed i miei genitori sugli spalti. E' stato quasi tutto perfetto."

Che cosa è cambiato per lei giocando con i grandi?

"Cambiano i rapporti tra le persone. I grandi ti aiutano a leggere i momenti della partita così come quelli della vita. Mister Pagliuca mi ha sempre tenuto in considerazione e sul pezzo e per questo lo devo ringraziare. Sono riuscito a migliorare il ritmo e la velocità di gioco grazie a tutto lo staff ed ai miei compagni, ma devo migliorare ancora molto."

Quali sono stati i trascorsi calcistici di Ettore Quirini?

"Ho iniziato nel Luccasette dove sono stato tre anni poi due anni all'Atletico Lucca. Sono andato a Livorno per tre anni e poi a Firenze per 5 anni dopodichè ho avuto la possibilità di venire qua e l'ho colta al volo."

E' un giocatore della Lucchese e vorrebbe rimanere a Lucca anche in futuro?

"Il mio percorso con la Lucchese è iniziato quest'anno e continuare con questa maglia per me sarebbe fantastico poi vedremo quello che succederà. Lavorare qua mi permette di vivere in pieno sia la mia vita personale che quella calcistica, dandomi il tempo di organizzare al meglio studio e calcio oltre alla vita privata."

Se si dovesse descrivere come giocatore qual'è il suo ruolo preferito?

"Ho fatto sia l'esterno che il centrale ma io sono un terzino a tutti gli effetti ed anche mister Pagliuca mi vede così."

Come ha festeggiato l'esordio in rossonero?

"Niente di che. C'era anche mia nonna sugli spalti leggermente emozionata e mi ha fatto felice vederla lì. Poi sono uscito un pò con gli amici."

Lucchese è andata ai playoff, che cosa ne pensa di questi spareggi promozione?

"Intanto questo è un gruppo fantastico e tutti insieme ci siamo meritati di arrivare fino a qui. La Lucchese credo possa essere la mina vagante di questi playoff. Andremo a Gubbio per cercare di vincere. Ogni partita ha la sua storia e vediamo che succede."



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.