Galleria Rossonera

Mister Lencioni: "Ecco cosa possono dare alla Lucchese Tarantino e Bitep"

venerdì, 8 novembre 2019, 08:17

di diego checchi

A colloquio con Manuel Lencioni ex mister del Ponte a Moriano e di tante formazioni della piana. Adesso sta seguendo gli allenamenti dei rossoneri in attesa della chiamata giusta. Che pensa del momento della Lucchese? "Penso che dopo un avvio complicato per diverse problematiche in primis l'inizio ritardato della preparazione, mister Monaco abbia trovato una quadratura importante della fase difensiva e che ancora ci sono margini di miglioramento della fase offensiva. Se proprio dobbiamo trovare una carenza penso sia lì".

Dove può arrivare questa squadra?

"Sicuramente ha tutte le potenzialità per arrivare in zona playoff nonostante che nei piani della società si fosse sempre parlato di salvezza tranquilla. Ma la piazza è giustamente esigente e sono convinto che con l'entusiasmo dei tifosi si possa aspirare a qualcosa di più".

Lei ha allenato due giocatori attualmente in rosa rossonera ovvero Tarantino e Bitep. Che cosa possono dare a questa squadra?

"Tarantino tecnicamente è uno dei giocatori piu validi in rosa. È evidente che è un ragazzo di 40 anni con uno spirito da ventenne. Lui ci tiene in maniera viscerale. Basta chiedersi chi l'avrebbe fatto di mettersi in discussione alla sua età. Questa è stata sicuramente una scelta di cuore e conoscendolo darà tutto quello che ha sia in campo che fuori. Su Bitep il discorso è diverso. È giovane, ha tanta passione e il calcio è la sua vita. Il suo passato di vita parla da solo. Ha dovuto lottare e soffrire. Da lui dobbiamo aspettarci grande entusiasmo, grande fisicità, tanta generosità".

Ha livello societario conosci gran parte della nuova dirigenza con cui hai lavorato. Cosa ne pensa?

"Conosco bene Santoro e Vichi. Ho conosciuto anche gli altri. Ritengo che fino ad adesso non hanno sbagliato niente. Sono persone che ci mettono la faccia e che hanno ambizione. Lasciamoli lavorare." Pensi che la questione stadio sia fondamentale per le società che vogliono crescere?" Penso che lo stadio sia fondamentale. Però credo che se una società vuole crescere debba anche far crescere il settore giovanile e per quello ci vogliono le strutture. Tornando alla questione stadio credo che sia una componente essenziale e che il Porta Elisa abbia bisogno di un restyling. Dovranno trovare un progetto funzionale".

Domenica arriva il Verbania.

"Penso che la partita di domenica contro il Verbania sarà piu difficile da preparare e giocare di quella di Prato. Le partite come quella di Prato si preparano da sole. Domenica dovranno far subito capire agli avversari che non ce n'è per nessuno perché andare in campo da favoriti è sempre difficile".



Altri articoli in Galleria Rossonera


mercoledì, 2 ottobre 2024, 15:31

Pascucci: "Gorgone sta dimostrando di poter dire la sua. Seconde squadre? Le condivido"

L'indimenticabile ex difensore rossonero: "Ai miei tempi, la Lucchese si sarebbe meritata la massima serie. Non c'è una spiegazione ben precisa di quel mancato traguardo: alcuni dicevano che mister Orrico pensasse già all'Inter, ma la realtà è che in campo andavamo noi"


martedì, 10 settembre 2024, 18:13

Costantino: "Vogliamo creare un nuovo entusiasmo. Mister Gorgone è il nostro valore aggiunto"

Il bomber rossonero a Gazzetta Lucchese: "Un successo frutto di una prestazione convincente, la sconfitta contro il Gubbio ci aveva lasciato tanto amaro in bocca. Grazie al lavoro però siamo subito ripartiti. Sento di avere una responsabilità nei confronti dei miei compagni squadra, ovvero quella di aiutare a crescere"



mercoledì, 4 settembre 2024, 16:43

Giacchino: "Onorerò la maglia della Lucchese. Qui per lasciare il segno"

Il classe 2003, tesserato al termine di un periodo di prova: "Mi sono allenato bene e mi sono impegnato tanto. Sono contento che la società abbia deciso di puntare su di me. In Serie C, l'intensità delle partite è molto più alta: sto notando delle differenze fisiche e tecniche.


mercoledì, 14 agosto 2024, 18:55

Gasbarro: "La Lucchese mi ha voluto fortemente. Sugli obiettivi..."

L'esperto difensore rossonero a Gazzetta Lucchese: "A livello di collettivo, veniamo da una preparazione atletica tra le più toste che abbia mai affrontato in carriera. Gorgone è un allenatore a cui piace lavoro molto. Siamo ancora in una fase di mercato, l'ossatura della rosa c'è già"