Galleria Rossonera

"Lucca? Un ambiente civile e appassionato: spero torni presto in Lega Pro"

lunedì, 13 maggio 2013, 13:50

di diego checchi

Momenti toccanti nell’intervista con Riccardo Bolzan, un ex rossonero che ha vissuto una stagione non troppo fortunata a Benevento. Per raccontare questa storia, bisogna partire da quando i sanniti sono andati in ritiro.

“Carmelo Imbriani aveva speso parole importanti per me e fu lui a volermi a Benevento. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e ne sono fiero, sono stato dieci giorni con lui e poi, il nostro mister se n’è andato dal ritiro… pensavamo tutti che fosse una broncopolmonite poi siamo venuti a sapere che era tutt’altro e che purtroppo ha portato alla sua morte. La vicenda di Carmelo Imbriani è stata l’emblema della nostra stagione. Qui a Benevento stravedevano per lui, era stato il capitano di questa squadra per diversi anni ed era un vero e proprio idolo per tutti i ragazzi della sua città. Con la sua morte, l’ambiente si è unito ancora di più e squadra e tifosi sono diventati una cosa unica. Questo fatto ci ha dato una spinta in più per ottenere dei risultati positivi che però non abbiamo concretizzato raggiungendo l’obiettivo play-off, visto che nelle ultime partite le cosa sono andate male”.

A livello personale, com’è andata questa stagione?

“Devo dire che non è stata molto positiva, sono arrivato a Benevento non completamente ristabilito da un infortunio abbastanza grave e quindi mi sono allenato un po’ a singhiozzo poi, con l’ultimo allenatore Carboni, sono stato messo un po’ in disparte e quindi non ho potuto dare il mio contributo come avrei voluto. A livello contrattuale, ho ancora un anno con il Benevento e di conseguenza sono tranquillo anche se non posso dire quello che succederà, visto che non sono ancora stati fatti i programmi per la prossima stagione e quindi non so se rientrerò nei piani della società o se ci saranno altre situazioni di mercato”.

Cosa ricorda dell’esperienza di Lucca?

“Quella che ho passato a Lucca, è stata la stagione del primo fallimento e quindi, dal punto di vista sportivo, non posso dire che sia stata positiva, ma della città ho un ottimo ricordo. È una ambiente civile con grande passione per il calcio che spero di rivedere presto in Lega Pro. Quando posso, passo sempre volentiere a salutare i molti amici che ancora ho a Lucca”.

E dell’esperienza con la Nocerina, cosa ci dice?

“È stato il biennio più intenso della mia carriera dove ho respirato il calcio vero insieme a dei compagni fantastici con cui abbiamo conquistato sul campo la Serie B. Poi, purtroppo, a causa dell’inesperienza, siamo retrocesi”.

 

 

 



Altri articoli in Galleria Rossonera


mercoledì, 4 settembre 2024, 16:43

Giacchino: "Onorerò la maglia della Lucchese. Qui per lasciare il segno"

Il classe 2003, tesserato al termine di un periodo di prova: "Mi sono allenato bene e mi sono impegnato tanto. Sono contento che la società abbia deciso di puntare su di me. In Serie C, l'intensità delle partite è molto più alta: sto notando delle differenze fisiche e tecniche.


mercoledì, 14 agosto 2024, 18:55

Gasbarro: "La Lucchese mi ha voluto fortemente. Sugli obiettivi..."

L'esperto difensore rossonero a Gazzetta Lucchese: "A livello di collettivo, veniamo da una preparazione atletica tra le più toste che abbia mai affrontato in carriera. Gorgone è un allenatore a cui piace lavoro molto. Siamo ancora in una fase di mercato, l'ossatura della rosa c'è già"



sabato, 3 agosto 2024, 08:55

Botrini: "Ai tifosi prometto tanto impegno e dedizione"

Il giovane dfiensore scuola Empoli: "Ho la fortuna di lavorare sia con un allenatore preparato che con un gruppo interessante. Essendo tra i più giovani, ho tutto da imparare dai compagni più esperti, sia a livello tecnico-tattico che a livello umano"


lunedì, 22 luglio 2024, 15:50

Vannucchi: "Con la Lucchese ho un legame che va oltre il calcio. Su un possibile ritorno..."

L'ex rossonero: "Morgia mi ha presentato nelle scorse settimane il presidente Bulgarella. Un incontro però informale, non di lavoro. Il direttore ha in mente un progetto serio e che rispecchia i miei valori. Personalmente gli ho dato la mia disponibilità, ma non a tempo pieno, considerando che ho un'attività di...