Galleria Rossonera

Giuseppe Guadagni, la variante della Lucchese di Gorgone

venerdì, 6 ottobre 2023, 15:07

di gianluca andreuccetti

Perdersi per ritrovarsi: questo è il modo per conoscersi davvero. Conoscere i propri punti di forza e gli aspetti su cui invece bisogna migliorare. Dopo una stagione ricca di alti e bassi, Giuseppe Guadagni è tra i protagonisti dell'inizio esaltante della Lucchese. Nonostante sia molto giovane, il classe 2001 ha alle spalle un curriculum importante. Originario di Brusciano, il 22enne cresce nel settore giovanile della Paganese. Le sue qualità però non passano inosservate tanto da attirare l'attenzione del Napoli. Nella stagione 2017/18 Guadagni viene aggregato alla formazione U17, con la quale totalizza 7 reti in 25 presenze.

Dopo la mancata riconferma da parte dei partenopei, il classe 2001 ritorna alla Paganese. Scelta non fu più azzeccata: il 14 agosto del 2019, Guadagni fa il suo esordio tra i professionisti scendendo in campo in Coppa Italia contro l'Avellino. Ma il destino a volte può regalare brutti scherzi: dopo 77 presenze condite da 12 reti e 4 assist, due estati fa il 22enne viene acquistato proprio dagli irpini. Le alte aspettative iniziali si scontrano però con la sfortuna: a causa di un infortunio e della poca fiducia posta nei suoi confronti dal tecnico Massimo Rastelli, Guadagni trova poca spazio e per questo motivo nel gennaio 2023 viene ceduto a titolo temporaneo alla Recanatese.

Da un punto di vista tattico, il classe 2001 sembra sposarsi alla grande con le richieste di Gorgone. Schierato come esterno destro all'interno del 4-2-3-1, Guadagni è un mancino tecnico in grado di abbinare la corsa ai dribbling. Oltre a saper assistere i compagni, in questa stagione l'ex Paganese è andato già a segno due volte, rispettivamente contro Spal e Pineto. Non solo qualità: in queste prime uscite, grazie ai suoi recuperi l'esterno 22enne si sta mettendo in mostra anche in fase difensiva.



Altri articoli in Galleria Rossonera


mercoledì, 2 luglio 2025, 15:01

Mister Lazzini: "I tifosi saranno il motore trainante per la ripartenza della Lucchese"

L'ex trainer rossonero: "Ci vorrebbe la forza di trovare un imprenditore appassionato, con potenziale economico, che in qualche modo abbia un legame con il territorio e in grado di mantenere la Lucchese in modo decoroso. Il blasone della Pantera non prelude automaticamente al successo: saranno necessari sacrificio e lavoro quotidiano"...


domenica, 1 giugno 2025, 15:10

Favarin: "Alla Lucchese tornerei volentieri, a prescindere dalla categoria"

L'ex tecnico rossonero in visita a Lucca al San Filippo: "Probabilmente nel tessuto sociale di Lucca c'è poco interesse nel costruire un progetto duraturo. La Lucchese è squadra storica che meriterebbe platee importanti, non ripartire dall'Eccellenza o, peggio ancora, da categorie inferiori"



venerdì, 30 maggio 2025, 08:49

Gorgone: "Ecco cosa mi rimane di questa straordinaria esperienza"

Il tecnico rossonero ripercorre i due anni alla Lucchese tra difficoltà, false promesse, avventurieri e una salvezza sul campo vanificata dalla mancata iscrizione: “Non mi immaginavo questo epilogo, quando ci siamo salvati sul campo avevamo dentro molte speranza che ci saremmo salvati.


giovedì, 22 maggio 2025, 07:40

Benedetti: "Salvezza? Non poteva finire diversamente. Senza Gorgone non avremmo centrato l'obiettivo"

Il difensore: "Sono arrivato a gennaio, ma ho percepito il peso di quello che i miei compagni di squadra hanno fatto da settembre in avanti. Il direttore sportivo Ferrarese, mister Gorgone e lo staff sono state delle figure fondamentali: hanno tirato fuori il meglio da noi"