Galleria Rossonera

Giuseppe Guadagni, la variante della Lucchese di Gorgone

venerdì, 6 ottobre 2023, 15:07

di gianluca andreuccetti

Perdersi per ritrovarsi: questo è il modo per conoscersi davvero. Conoscere i propri punti di forza e gli aspetti su cui invece bisogna migliorare. Dopo una stagione ricca di alti e bassi, Giuseppe Guadagni è tra i protagonisti dell'inizio esaltante della Lucchese. Nonostante sia molto giovane, il classe 2001 ha alle spalle un curriculum importante. Originario di Brusciano, il 22enne cresce nel settore giovanile della Paganese. Le sue qualità però non passano inosservate tanto da attirare l'attenzione del Napoli. Nella stagione 2017/18 Guadagni viene aggregato alla formazione U17, con la quale totalizza 7 reti in 25 presenze.

Dopo la mancata riconferma da parte dei partenopei, il classe 2001 ritorna alla Paganese. Scelta non fu più azzeccata: il 14 agosto del 2019, Guadagni fa il suo esordio tra i professionisti scendendo in campo in Coppa Italia contro l'Avellino. Ma il destino a volte può regalare brutti scherzi: dopo 77 presenze condite da 12 reti e 4 assist, due estati fa il 22enne viene acquistato proprio dagli irpini. Le alte aspettative iniziali si scontrano però con la sfortuna: a causa di un infortunio e della poca fiducia posta nei suoi confronti dal tecnico Massimo Rastelli, Guadagni trova poca spazio e per questo motivo nel gennaio 2023 viene ceduto a titolo temporaneo alla Recanatese.

Da un punto di vista tattico, il classe 2001 sembra sposarsi alla grande con le richieste di Gorgone. Schierato come esterno destro all'interno del 4-2-3-1, Guadagni è un mancino tecnico in grado di abbinare la corsa ai dribbling. Oltre a saper assistere i compagni, in questa stagione l'ex Paganese è andato già a segno due volte, rispettivamente contro Spal e Pineto. Non solo qualità: in queste prime uscite, grazie ai suoi recuperi l'esterno 22enne si sta mettendo in mostra anche in fase difensiva.



Altri articoli in Galleria Rossonera


lunedì, 22 luglio 2024, 15:50

Vannucchi: "Con la Lucchese ho un legame che va oltre il calcio. Su un possibile ritorno..."

L'ex rossonero: "Morgia mi ha presentato nelle scorse settimane il presidente Bulgarella. Un incontro però informale, non di lavoro. Il direttore ha in mente un progetto serio e che rispecchia i miei valori. Personalmente gli ho dato la mia disponibilità, ma non a tempo pieno, considerando che ho un'attività di...


mercoledì, 17 luglio 2024, 08:40

Ferrarese: "Chi viene a Lucca non deve sentirsi appagato"

Il diesse rossonero fa il punto sul mercato: "Nella mia testa c'è l'idea di portare a Lucca profili giovani e che hanno fatto bene in Serie D. Manca un portiere under all'altezza di Coletta, un centrocampista e dovremmo sostituire sia Russo che Guadagni.



lunedì, 1 luglio 2024, 17:11

Nolè: "La Lucchese merita altri palcoscenici. Su Pagliuca..."

L'ex capitano rossonero: "Un'annata discontinua in cui è stato raggiunto l'obiettivo minimo, ovvero il mantenimento della categoria. I presupposti per fare meglio ci sono. Sono felice per il rinnovo di Coletta. Un bel tassello in vista del futuro"


domenica, 23 giugno 2024, 07:09

Zocchi (ds Pontedera): "Lucchese squadra ben allenata. Squadre U23? Valore aggiunto ma..."

Il direttore sportivo dei granata: "La Lucchese è una squadra che a me piaceva molto, sia per il gioco espresso che per i calciatori presenti all'interno del suo organico, come Tiritiello e Chiorra. Una compagine ben allenata, che nella parte centrale del campionato però ha avuto qualche difficoltà"