Galleria Rossonera

Federico Russo: "Tornare a Lucca è sempre bello"

domenica, 23 luglio 2023, 08:40

di diego checchi

Per Federico Russo è come un ritorno a casa, lo si capisce benissimo anche dalle prime parole dell'intervista rilasciata al nostro giornale in cui fa capire a chiare lettere quanto sia soddisfatto di essere tornato a vestire la maglia della Lucchese. 

Com'è stato il ritorno a Lucca?

"Tornare a Lucca è sempre bello, mi sono sempre trovato bene qua ogni anno, ed ero molto contento quando è arrivata la chiamata della Lucchese". 

Che ruolo le piace?

"A me piace sia esterno che trequartista, con il passare degli anni si migliora sotto ogni punto di vista e mi metto a disposizione della squadra". 

Qual è stato il suo migliore anno da calciatore? 

"L'anno che abbiamo vinto il campionato in Serie D con il San Donato Tavarnelle è stato il mio migliore anno, ma anche l'anno scorso, seppur con una retrocessione, per me è stato un anno importante sotto ogni punto di vista".

Quanto può migliorare ancora?

"Sicuramente tantissimo, allenamento dopo allenamento cerco sempre di fare il massimo per migliorarmi".

Facciamo un tuffo nel passato: ci racconta la sua esperienza nella Berretti rossonera?

"In Berretti è stato un anno fantastico, siamo usciti tra le lacrime ed è stato un anno che non scorderò mai. Siamo arrivati tra le prime quattro d'Italia e poi alla fine di quell'anno ho fatto l'esordio in Serie C, che cosa chiedere di più?". 

 Messaggio per i tifosi...

"Non vedo l'ora di vedere i nostri tifosi nel nostro stadio, spero che sia uno stadio gremito". 



Altri articoli in Galleria Rossonera


domenica, 1 giugno 2025, 15:10

Favarin: "Alla Lucchese tornerei volentieri, a prescindere dalla categoria"

L'ex tecnico rossonero in visita a Lucca al San Filippo: "Probabilmente nel tessuto sociale di Lucca c'è poco interesse nel costruire un progetto duraturo. La Lucchese è squadra storica che meriterebbe platee importanti, non ripartire dall'Eccellenza o, peggio ancora, da categorie inferiori"


venerdì, 30 maggio 2025, 08:49

Gorgone: "Ecco cosa mi rimane di questa straordinaria esperienza"

Il tecnico rossonero ripercorre i due anni alla Lucchese tra difficoltà, false promesse, avventurieri e una salvezza sul campo vanificata dalla mancata iscrizione: “Non mi immaginavo questo epilogo, quando ci siamo salvati sul campo avevamo dentro molte speranza che ci saremmo salvati.



giovedì, 22 maggio 2025, 07:40

Benedetti: "Salvezza? Non poteva finire diversamente. Senza Gorgone non avremmo centrato l'obiettivo"

Il difensore: "Sono arrivato a gennaio, ma ho percepito il peso di quello che i miei compagni di squadra hanno fatto da settembre in avanti. Il direttore sportivo Ferrarese, mister Gorgone e lo staff sono state delle figure fondamentali: hanno tirato fuori il meglio da noi"


lunedì, 19 maggio 2025, 19:59

Ferrarese: "Salvi grazie ad un gruppo di uomini. Mi auguro che qualcuno dia un futuro alla Lucchese"

Il diesse rossonero: "Non provavo queste sensazioni dai tempi in cui giocavo. Indescrivibile. Una salvezza che ha dell'incredibile, se consideriamo che non percepiamo lo stipendio da ottobre. Certe volte tenere la barca dritta non è semplice. Sabato sera è stato indescrivibile. I tifosi ci hanno sostenuto dall'inizio alla fine"