Galleria Rossonera

Fedato: "Voglio rimanere qui a lungo"

mercoledì, 19 luglio 2023, 16:41

di diego checchi

A volte fanno giri immensi e poi ritornano, è la storia di Francesco Fedato, che ormai ha un legame particolare con la Lucchese. Per la terza volta è tornato a vestire la maglia rossonera, l'abbiamo conosciuto da ragazzino nel campionato d'Eccellenza quando arrivò dal Venezia, è ritornato due anni fa molto più maturo ed ora rieccolo a Lucca e sembra che il tempo si sia di nuovo fermato perché il suo legame è indissolubile con la piazza rossonera.  Le sue parole non sono mai banali e anche in questa intervista ha fatto capire la motivazione del perché è tornato a Lucca. 

"Ho sempre detto che mi avrebbe fatto un gran piacere tornare qua, ora che c'è questa proprietà nuova la Lucchese può avere una grande ambizione ma bisogna anche ringraziare la vecchia società perché con poco ha fatto un grande lavoro".

Com'è nata la possibilità di tornare di nuovo a Lucca?

La trattativa è stata veloce, fino a sabato scorso pensavo di andare da altre parti ma grazie alla volontà del nostro presidente Bulgarella e alla disponibilità di quello della Vie Pesaro Bosco tutto è andato in porto. La Lucchese ha voluto comprare il mio cartellino e questo mi ha dato una grande fiducia per il futuro. 

Nella Vis Pesaro è stato uno dei principali protagonisti e ha ritrovato continuità.

È vero ma anche due anni fa con Pagliuca prima dell'infortunio stavo molto bene e mi è dispiaciuto non poter giocare il playoff a Gubbio. L'anno scorso ho dato continuità di prestazioni e ne avevo bisogno e sono sicuro che farò bene anche quest'anno 

Qual è la sua intenzione in prospettiva?

L'intenzione è quella di rimanere a Lucca a lungo, la società ha obbiettivi e progetti per il futuro e ciò mi ha convinto. 

Conosceva mister Gorgone? 

Il mister l'ho avuto come secondo a Bari e già da allora si vedeva quanto aveva voglia di emergere nel calcio. Ha molte idee propositive e sono sicuro che ci leveremo molte soddisfazioni. 

In che ruolo pensa di essere impiegato? 

Ne ho parlato con il mister, nasco come esterno e nel suo calcio moderno con molta rotazione posso ritagliarmi lo spazio in qualsiasi posizione. Sia come punta, seconda punta o trequartista, dipenderà dalle circostanze. 



Altri articoli in Galleria Rossonera


mercoledì, 2 luglio 2025, 15:01

Mister Lazzini: "I tifosi saranno il motore trainante per la ripartenza della Lucchese"

L'ex trainer rossonero: "Ci vorrebbe la forza di trovare un imprenditore appassionato, con potenziale economico, che in qualche modo abbia un legame con il territorio e in grado di mantenere la Lucchese in modo decoroso. Il blasone della Pantera non prelude automaticamente al successo: saranno necessari sacrificio e lavoro quotidiano"...


domenica, 1 giugno 2025, 15:10

Favarin: "Alla Lucchese tornerei volentieri, a prescindere dalla categoria"

L'ex tecnico rossonero in visita a Lucca al San Filippo: "Probabilmente nel tessuto sociale di Lucca c'è poco interesse nel costruire un progetto duraturo. La Lucchese è squadra storica che meriterebbe platee importanti, non ripartire dall'Eccellenza o, peggio ancora, da categorie inferiori"



venerdì, 30 maggio 2025, 08:49

Gorgone: "Ecco cosa mi rimane di questa straordinaria esperienza"

Il tecnico rossonero ripercorre i due anni alla Lucchese tra difficoltà, false promesse, avventurieri e una salvezza sul campo vanificata dalla mancata iscrizione: “Non mi immaginavo questo epilogo, quando ci siamo salvati sul campo avevamo dentro molte speranza che ci saremmo salvati.


giovedì, 22 maggio 2025, 07:40

Benedetti: "Salvezza? Non poteva finire diversamente. Senza Gorgone non avremmo centrato l'obiettivo"

Il difensore: "Sono arrivato a gennaio, ma ho percepito il peso di quello che i miei compagni di squadra hanno fatto da settembre in avanti. Il direttore sportivo Ferrarese, mister Gorgone e lo staff sono state delle figure fondamentali: hanno tirato fuori il meglio da noi"