Detto tra noi

Animo!

lunedì, 16 gennaio 2023, 12:17

di fabrizio vincenti

C'è indubbiamente un clima di attesa intorno alla Lucchese, l'attesa per una eventuale passaggio societario cresce, ammesso che sia mai scesa, visto che negli ultimi anni si sono sentite le ipotesi più improbabili, a volte davvero campate in aria, eppure veicolate come affari quasi fatti. La sensazione — e lo diciamo noi che abbiamo preferito tenere un profilo basso anche a costo di scontentare qualcuno – è che una possibile svolta sia davvero concreta. Parliamo ovviamente dell'ipotesi che la Lucchese finisca nelle mani di Andrea Bulgarella (che peraltro potrebbe non essere l'unico socio). Inutile volare immaginando chissà quali furti radiosi, ma è chiaro che sarebbe davvero una soluzione in grado di offrire finalmente stabilità e sulla carta prospettive che non vogliamo nemmeno nominare. Quanto alle innumerevoli trattative o presunte tali che si sono accreditate in questi anni, lo ribadiamo ancora una volta. Abbiamo preferito restarne fuori, perché di voci, spesso a cazzo, scusate il francesismo, questa città è piena. E in alcuni casi lo spessore di coloro che si sono fatti avanti era inferiore a quello di un qualunque tifoso che si fosse messo in testa di comprare la Lucchese e magari cerchi pure pubblicità. Altra cosa, ovviamente, quando, come nel caso Scali, la trattativa era reale e il nome serio, per quanto la faccenda sia finita in modo surreale. E noi ne abbiamo dato regolamento conto. Anzi, se non andiamo in errore, siamo stati i primi, per quel che conta gli scoop gli lasciamo volentieri a altri, a fornire il nome del potenziale acquirente. 

E veniamo a un'altra questione che ci pare di stretta attualità. Accanto all'attesa per gli sviluppi societari, notiamo con rammarico un clima di negatività che assume, in talune circostanze, il crisma della comicità. O dell'autoflagellazione, se preferite. Due esempi per spiegarci. La società, senza tanti clamori, fa arrivare a Lucca un esterno di attacco di ottimo livello come Panico sottraendolo a altre società in lotta per i play off nel nostro stesso girone, eppure in molti si mettono a disquisire sul numero delle società in cui ha giocato o sui gol che ha realizzato, dimenticando peraltro che non è una prima punta e che la Lucchese ha da settimana precisato che cercava, evidentemente in accordo con il tecnico, un'alternativa in quel ruolo (oltre che nel reparto difensivo come esterno). E ancora: a Pontedera, i rossoneri centrano un pari, sicuramente non dando vita alla loro migliore prestazione, ma comunque ribadendo, al cospetto di una formazione che aveva vinto tutte le ultime quattro gare in casa, la sua solidità. Eppure, giù lamenti per il pari, perché "si doveva vincere e basta". Francamente non capiamo. Francamente da questa squadra (che è forte ma non fortissima) e da questa società (con tutti i suoi limiti) ci attendiamo un piazzamento play off che consenta di giocare in casa la gara. Una prospettiva che, ci pare, è pienamente ancora a portata. I sogni, e comunque senza questa negatività,  speriamo di rinfocolarli tra qualche tempo. Toccando tutto quello che si può toccare. 



Altri articoli in Detto tra noi


giovedì, 21 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...