Basket Le Mura

Le Mura Spring, al Palatagliate incontro di cartello contro Costone Siena

sabato, 6 dicembre 2025, 07:37

Pur modificata nei suoi tratti fondamentali rispetto alla scorsa stagione, Siena non è una squadra tutta da scoprire per coach Pistolesi. In fase di precampionato infatti la prima semifinale di Coppa Toscana vide Lucca di fronte proprio a Siena con il passaggio in finale delle biancorosse. La partita, giocata al Palaorlandi, fini 43-61 mettendo comunque in evidenza alcuni punti forti della squadra della città del palio. In particolare le due straniere ucraine, la centro Valeriia Kazantseva e l'ala piccola Alona Samokhvalova, accreditate in corso di campionato rispettivamente di 9,7 e 16,7 punti/gara. A loro si è poi aggiunta Greta Miccoli che fattura da parte sua altri 14,3 punti ogni volta che scende in campo.

Nel complesso Siena realizza mediamente 60,3 punti ogni gara contro i 62,6 di Lucca, ma la differenza più marcata è nei 58,4 punti subiti contro i 51,6 delle Spring. Le Spring arrivano alla gara di questo sabato forti delle otto vittorie consecutive e della volontà di conservare il secondo posto in classifica davanti a Perugia, impegnata sul difficile campo di Civitanova, ancora imbattuta tra le mura amiche. Ancora qualche problema di rotazioni per coach Pistolesi, a Francesca Chiti che non potrà scendere in campo per i soliti problemi alla caviglia sinistra, si sono aggiunte alcune forme febbrili in settimana, mentre tornerà disponibile Sofia Dianda, che non era nel gruppo della trasferta di Pontedera.

"Cerchiamo sempre di essere ottimisti - analizza coach Pistolesi - ma dover rimunciare sempre a qualcuna ci fa affrontare le partite in emergenza. Ma non siamo abituati ad accampare scuse, sappiamo la forza di Costone, ma abbiamo anche la consapevolezza dei nostri mezzi e questa settimana abbiamo lavorato molto bene in allenamento. Abbiamo un solo obiettivo, di non perdere punti per strada e quindi questo sabato faremo di tutto per vincerla. Naturalmente se le avversarie saranno più brave di noi, saremo i primi a far loro i complimenti."
Alzeranno la palla a due alle ore 18,30 Alberto Volpi di Cecina e Marco Marini di Pisa. L'incasso sarà destinato all'acquisto di regali di Natale per i piccoli degenti del reparto di Pediatria dell'ospedale San Luca.



Altri articoli in Basket Le Mura


domenica, 30 novembre 2025, 08:49

Le Mura Spring resta in scia alla capolista

Ottavo successo consecutivo per le Spring, stavolta a spese di un Pontedera (61-38) che comunque riesce a rimanere in partita per oltre metà gara. Poi l'allungo delle ospiti che in cinque minuti blindano il risultato, serrando la difesa e sbloccandosi in attacco


sabato, 29 novembre 2025, 08:35

Le Mura Spring in trasferta a Pontedera

Le ragazze del Green Lucca sono di scena al Palamatteoli, attese dal BF Pontedera che attualmente occupa l'ultimo posto in classifica con due punti, frutto dell'unica vittoria ottenuta a spese di CMB Valdarno ad inizio mese.



domenica, 23 novembre 2025, 08:43

Le Mura Spring batte Terni e vola al secondo posto in classifica

Ottima prova delle Spring che riescono ad avere la meglio contro un coriaceo Pink Terni, con una gara ad alto livello tecnico e di concentrazione. La svolta a metà del secondo quarto quando le padrone di casa piazzano un break di 20-4 che riescono a controllare fino al termine: alla...


venerdì, 21 novembre 2025, 16:59

Sfida di alta classifica, al Palatagliate arriva Pink Basket Terni

Le biancorosse cercano la vittoria contro le umbre che rispetto allo scorso campionato si sono decisamente rafforzate: servirà una gara molto attenta. Palla a due al Palatagliate alle 18,30 di sabato