Basket Le Mura
domenica, 18 febbraio 2024, 12:42
Green Lucca Le Mura Spring - Jolly Acli Livorno 55-61 (12-21; 32-33; 49-51)
Le Mura Spring: Barberio n.e., Tessaro* 9, Pellegrini 1, Morettini 2, Rapè* 10, Valentino 3, Michelotti* 8, Peri, Cherkaska* 9, Fedorenko* 14. All.: Biagi
Jolly Acli: Barbieri 2, Ceccarini* 6, Zolfanelli n.e., Orsini* 12, Giari* 14, Candelori, Gioan, Sassetti* 19, Sgorbini n.e. Evangelista* 6, Costa 2. All.: Corda
Arbitri: Giacomo Giannini di Empoli e Lorenzo Cammilli di Empoli.
Spettatori: 400 circa
Fallisce l'aggancio alla capolista, ma la Green Lucca vince sul piano della partecipazione del pubblico, dei giovanissimi e delle associazioni sportive di integrazione dei ragazzi speciali.
Sul primo contropiede Livorno mette subito in chiaro le sue intenzioni con una tripla di Orsini. Ma Lucca reagisce con Fedorenko (2-3) e poi con Cherkaska e Michelotti che le fanno restare in scia dopo i centri ancora di Orsini e Sassetti (7-7) al terzo minuto. Si continua colpo su colpo con i distacchi nell'ordine di un possesso fino al quinto con il 2+1 di Tessaro (10-12). Segue una prova di allungo delle ospiti che culmina nella tripla di Orsini al nono che chiude il quarto sul 12-21.
Si riparte con 1/2 ai liberi di Cherkaska (13-21), ma serve il Time-out al terzo di coach Biagi a scuotere le Spring che iniziano lentamente a ricucire. Al quarto il gioco da tre di Tessaro rimette in scia le padrone di casa (20-23), ma bisogna attendere la tripla di Fedorenko all'ottavo per vederle mettere il naso avanti (30-29). Tre errori su quattro ai liberi non permettono però alle lucchesi di chiudere avanti il quarto (32-33).
Ci riescono invece in apertura di terzo quarto la tripla di Tessaro e le altre due consecutive di Rapè che fanno volare le Spring (41-33). Le ospiti però iniziano a ricucire ed in chiusura il centro di Sassetti le fa tornare avanti (49-51).
Ultimo quarto, Michelotti riporta sul pari con una veronica nel pitturato (51-51), poi si procede punto a punto, al quinto minuto siamo sul 55 pari. A Livorno bastano due serie di liberi per prendere margine, non entrano le triple di Fedorenko, Tessaro e Michelotti, comunque tra le migliori, e si chiude sul 55-61.
"È stata una bellissima partita - commenta coach Biagi - con una partenza sottotono da parte nostra, in particolare in difesa. Poi sistemando un po' tutto eravamo riuscite a recuperare, andando anche sopra. Poi nell'ultimo quarto loro sono state più brave e più ciniche di noi che, anche su tiri aperti, non siamo riuscite a segnare." Prossimo impegno domenica 25 febbraio ore 18.00 al Palazzetto San Marcellino contro PF Firenze.
domenica, 4 ottobre 2026, 07:52
Niente da fare per le ragazze del Greenlucca nella prima di campionato contro Firenze in una partita che sembrava recuperata, ma che poi è sfuggita negli ultimi secondi. La stagione è ancora lunga, ma la formula del campionato senza playoff non permette a questo punto ulteriori passi falsi
sabato, 3 ottobre 2026, 11:48
Come nella scorsa stagione, sarà ancora il Firenze Basket Academy a tenere a battesimo il campionato del Greenlucca. Un esordio tutt'altro che semplice per le ragazze lucchesi, chiamate subito ad affrontare una delle formazioni più ambiziose della Serie B femminile toscana
lunedì, 28 settembre 2026, 08:27
Le Mura Spring non riesce a difendere il titolo delle Coppa Toscana femminile "Trofeo Lorenzo Lunghi" vinto lo scorso settembre a Siena con una finale al cardiopalma contro Firenze Basket Academy. Quest'anno se lo aggiudica Basket Golfo Piombino con una convincente vittoria ancora contro la squadra fiorentina
lunedì, 21 settembre 2026, 18:34
Un debutto anticipato e subito di alto livello per le ragazze lucchesi, che hanno conquistato l'accesso alla fase finale dopo la rinuncia della Pallacanestro Femminile Prato a disputare i quarti di finale. Le Mura Spring Lucca si presentano all'appuntamento da campionesse regionali in carica