Basket Le Mura

Basket Le Mura Lucca, prima della sosta c’è la sfida al Famila Wuber Schio

venerdì, 18 novembre 2022, 15:46

Ultimo impegno in Serie A1 per il Gesam Gas e Luce Lucca prima della sosta, quanto mai benedetta, dedicata alle nazionali per le qualificazioni a EuroBasket 2023. Domani sera al PalaTagliate, palla a due alle 20.30, le biancorosse riceveranno la visita del Famila Wuber Schio, capolista ancora imbattuta nel massimo campionato italiano e leader nel proprio girone di Eurolega. Il pronostico della vigilia pende dalla parte delle orange di coach Georgios Dikaioulakos, costruite per confermarsi campionesse d’Italia e per dare l’assalto alla final four della principale competizione continentale.

Reduce da un difficile avvio di stagione Lucca, che ritroverà a disposizione Caterina Gilli, non sa ancora se potrà contare o meno su capitan Maria Miccoli, uscita anzitempo dalla sessione di allenamento di giovedì scorso a causa della distorsione di una caviglia. Rispetto alla scorsa stagione, Schio ha rinnovato le firme di Martina Crippa (unica ex di turno), Jasmine Keys (10,2 punti e 6 rimbalzi di media), Giorgia Sottana, Costanza Verona (10,8 punti e 4 rimbalzi a serata) e la guardia belga Kim Mestdagh. Dalla Reyer Venezia sono arrivate le lunghe Elisa Penna e Martina Bestagno, entrambe assieme a Keys e Verona convocate dal c.t. Lardo nella azzurra per le decisive sfide di Napoli contro Svizzera (24 novembre) e Slovacchia (27 novembre). Per alzare il tasso qualitativo in Europa, Schio non si è risparmiata sul mercato ingaggiando quattro straniere di alto livello. Dal Fenerbahce è arrivata la lunga svedese Amanda Zahui e da Venezia il centro della nazionale spagnola Astou Ndour (13,7 punti e 8,3 rimbalzi di media). Dalla Wnba provengono la playmaker Marina Mabrey (ex Dallas Wings e 12,5 punti) e Rhyne Howard, prima scelta assoluta dell’ultimo draft.

Numeri alla mano, Schio sta viaggiando con 79 punti di media, tirando con il 51% da due (percentuale più del torneo) e con il 33% dall’arco, catturando 37,9 rimbalzi a partita.

“Assieme alla Virtus Bologna, Schio è la squadra più forte del campionato per talento e fisicità- afferma Luca Andreoli- Le scledensi arrivano da una bella vittoria in Eurolega sul parquet di Landes. Non sappiamo ancora se sarà del match Maria Miccoli, costretta ad abbandonare l’allenamento di giovedì scorso per una distorsione alla caviglia. L’obiettivo sarà quello di cercare una maggiore energia sul parquet, vedendo se ci saranno dei progressi su quanto provato in settimana. Sappiamo che la partita sarà complicato ma faremo di tutto per giocarla a testa alta, cosa che nell’ultimo periodo non sempre ci è riuscito”.

Gesam Gas e Luce Lucca-Famila Wuber Schio sarà diretta da Mauro Moretti, Marco Attard e Emmylou Mura.



Altri articoli in Basket Le Mura


giovedì, 28 marzo 2024, 12:25

Anche Nadia Centoni nello staff del Basket Le Mura

Nadia Centoni entra a far parte dello staff come responsabile della preparazione fisica della società. Ex pallavolista, Nadia ha collezionato molte presenze nelle nazionali giovanili e 315 presenze nella nazionale maggiore, maturando esperienze di club in Italia, Francia e Turchia: "Sono super felice"


domenica, 24 marzo 2024, 08:40

Imma Gentile, nuovo direttore sportivo per Le Mura Spring

Imma, una lunga carriera ad alti livelli nei parquet di tutta Italia e d'Europa, ha l'esperienza, i contatti e la mentalità giusta per contribuire al progetto Spring e si metterà subito al lavoro per progettare la stagione sportiva 2024-2025



giovedì, 21 marzo 2024, 06:46

Green Lucca Le Mura Spring vincono a Prato e passano in semifinale playoff

Nel giorno del passaggio alla primavera le Spring certificano il passaggio al secondo turno dei playoff con una non scontata vittoria sul campo di P.F. Prato: finisce 55 33 per le biancorosse. Avversario in semifinale playoff sarà Nicobasket


mercoledì, 20 marzo 2024, 07:40

Le Mura Spring a Prato per Gara-2 di playoff di serie B femminile

Alla Palestra Toscanini di Prato la gara 2 del primo turno di playoff del campionato di serie B femminile tra Green Lucca Le Mura Spring e P.F. Prato. Dopo la vittoria per 63-52 ottenuta appena lo scorso sabato sul parquet del Palatagliate, le ragazze del Green Lucca provano a chiudere...