Settore giovanile
giovedì, 14 settembre 2023, 08:35
di gianluca andreuccetti
Manca poco all'inizio ufficiale della nuova stagione dell'U19 della Lucchese. I rossoneri, ripescati in Primavera 3, affronteranno sabato 23 settembre in casa il Lecco. Dopo la stagione deludente dello scorso anno, la società ha deciso di cambiare guida tecnica, nominando Oliviero Di Stefano come nuovo allenatore della Primavera. Il neo tecnico dell'U19 ha rilasciato delle dichiarazioni ai nostri microfoni. Ecco le sue parole.
Mister per lei si tratta di un ritorno alla Lucchese, che effetto le fa?
"Sono molto vicino alla Lucchese ed in generale all'ambiente. Mi fa piacere tornare a lavorare per la squadra per cui tifo e per cui ho giocato. Anche per questo motivo é stato facile accettare l'incarico. Ringrazio la società ed il direttore del settore giovanile Bruno Russo per avermi richiamato."
Che cosa ha trovato di cambiato nella società?
"Rispetto alle mie precedenti esperienze in rossonero, questa è una società completamente nuova. Sin da subito mi ha colpito la loro voglia e determinazione di fare bene in una piazza importante come Lucca, portando nuove idee".
Come stanno i suoi ragazzi e quali sono le sensazioni dopo queste due settimane di preparazione?
"Anche in Primavera ci sono stati tanti cambiamenti. Oltre ai reduci della scorsa stagione o comunque ai calciatori promossi dalla categoria Allievi, la nostra rosa si è arricchita con ragazzi che vengono da zone fuori provincia o comunque fuori della Toscana. Allo stato attuale, l'importante quindi é trovare la quadratura di una squadra che spero faccia un campionato importante".
Che importanza ha nell'arco di una stagione il lavoro svolto nel pre-campionato?
"Il lavoro portato avanti durante la preparazione è essenziale per creare una base a livello fisico, tattico e caratteriale. Queste settimane sono funzionali per permettere ai ragazzi di capire le esigenze di un allenatore. Per quanto riguarda il temperamento, vorrei una squadra che non molli niente e che sappia affrontare anche le situazioni difficili. A mio parere, questo inizio di stagione sarà importante per creare i presupposti per fare un campionato di livello".
La sua Primavera potrà essere in futuro un serbatoio per la prima squadra?
"All'interno del settore giovanile, gli allenatori sono degli istruttori chiamati a trasmettere in primis dei valori ai propri ragazzi. Il mio obiettivo è innanzitutto quello di formare uomini di calcio, che possano essere utili anche nel contesto della prima squadra. La Primavera rappresenta l'ultimo step prima del calcio dei grandi. A 17/18 anni, un ragazzo deve essere consapevole del fatto che sta per addentrarsi in una fase importante non solo della propria carriera, ma anche della propria vita".
Qual è il suo commento sulla scelta a partire dalla stagione 2024/25 di innalzare il limite d'età del campionato Primavera ?
"Personalmente, non condivido questa scelta. Con questa riforma, c'è il rischio di complicare o comunque rallentare l'inserimento dei giovani all'interno del calcio che conta. In linea di massima, a mio parere già a 18 anni è possibile stabilire se un ragazzo è realmente pronto per un'eventuale esperienza tra i professionisti o meno.
sabato, 21 marzo 2026, 23:08
I ragazzi di mister Tempesti vincono 2-0 a Montecarlo grazie alle rete di Morisi e Onu, ma restano al terzo posto in classifica, dietro Academy Porcari e Viareggio che non perdono colpi nella giornata odierna
martedì, 17 marzo 2026, 14:10
I ragazzi di mister Tempesti autori di una grande prestazione escono dalla competizione solo ai calci di rigore. Vantaggio dei padroni di casa, poi nella ripresa fa pari Callarà su rigore e palo di Ragghianti. Nei rigori due errori dal dischetto dei rossoneri. Commento, tabellino e foto
sabato, 14 marzo 2026, 18:54
La formazione di mister Tempesti, reduce da tre partite in pochi giorni nella Viareggio Cup, perde 3-1 a Pieve Fosciana e vede allontanarsi la vetta della classifica, ora a quattro punti di distanza. Nel torneo di Viareggio affronterà lo Spezia martedì prossimo negli ottavi
venerdì, 13 marzo 2026, 16:54
Nell'ultima gara del girone di qualificazione della Viareggio Cup, la Lucchese viene battuta dal Sassuolo per 3-1. Una sconfitta senza conseguenze e che lascia i rossoneri al secondo posto in classifica e qualificati per l'ottavo di finale che verrà giocato martedì 17 marzo. Ragghianti ancora in gol