Rubriche

Basket: Bcl chiamato all'esame Derthona al Palatagliate

martedì, 12 marzo 2024, 07:25

Per la terza partita dei Play in Silver, il Basketball Club Lucca torna a giocare tra le mura del suo Palasport.

A scendere dal Piemonte, questa volta è il Derthona, un'altra squadra allestita con le migliore promesse giovanili del basket, i leoncini di Tortona giocano quasi tutti nella U19 Ecc, poi nella B interregionale e qualcuno, fa anche qualche giro sulla panchina della Serie A.

La squadra di coach Ansaloni è quindi sicuramente una compagine a cui prestare molta attenzione, sono veramente giovani, hanno un'età media di 19 anni ed hanno un solo ragazzo che ha compiuto da poco 20 anni, sono veloci come un Freccia rossa e in più sanno come si gioca. 

In questa fase sono partiti con 8 punti a parimerito con il Bcl, Derthona è rimasta però al palo, inanellando due sconfitte consecutive.

Un altro importantissimo fattore da valutare bene che mette in allerta, fornendo una chiara idea allo staff del Bcl, di quanta e tale sarà la determinazione dei tortonesi che si presenteranno giovedi 14 Marzo sul parquet del Palasport di Lucca per cercare di conquistare i primi due punti dei play in silver.

In casa biancorossa, è stata una settima intensa, con molto lavoro in palestra, sia fisico che tecnico, come d'altronde deve essere quando il livello di intensità e l'importanza delle partite come in questa fase lo richiedano.

Olivieri in settima ha cercato di esplorare ogni variabile di gioco possibile per non farsi sorprendere da una squadra che vista la sua giovane età ha quasi certamente tra le altre peculiarità, quella di poter essere imprevedibile. 

"Tortona è una squadra molto pericolosa perché unisce la vitalità e l'imprevedibilità di una squadra giovanile ad un'impronta di gioco di squadra più senior rispetto a Varese e Borgomanero. Josovic e Tandia gli garantiscono pericolosità fronte e spalle nel reparto lunghi. Gli esterni Farias, Baldi, Conte, Errica e Diodati hanno tutti punti nelle mani e possono punire sia nel pitturato che da fuori. Dovremo essere bravi a preparare pochi concetti utili ed efficaci per essere pronti giovedì. Dobbiamo mantenere il giusto livello di tensione nervosa per ripetere le due buone prove di questo play in silver. Dare continuità di prestazione davanti al nostro pubblico sarà fondamentale."

Purtroppo per questo match, coach Olivieri dovrà ancora fare a meno del capitano Barsanti, disponibile però dal prossimo match e di Landucci, che attualmente sta ultimando la fase di recupero.

 

Palla a due alle ore 20:45 di Giovedi 14 Marzo al Palasport di Lucca, arbitreranno l'incontro i Sig,ri Marinaro e Nocchi di Pisa



Altri articoli in Rubriche


lunedì, 29 aprile 2024, 08:24

Rassegna stampa: Lucchese, la chiusura è un pari senza emozioni

I rossoneri chiudono il campionato che ha regalato davvero poche gioie ai tifosi con un pari a reti bianche a Ancona dove sono scesi in campo molti giovani, come sottolineano i quotidiani in edicola. Ora c'è da programmare il futuro


domenica, 28 aprile 2024, 14:24

Playoff, la prima gara è per Saronno

Per il Bcl una partita non particolarmente fortunata, ma dove Saronno ha fatto valere tutto il suo peso chiudendo la prima dei play off sul punteggio di 81/65



venerdì, 26 aprile 2024, 21:43

Bcl, l'ostacolo Saronno sulla strada delle semifinali

Per passare il turno dei quarti ed approdare alle semifinali, occorrerà vincere due partite su tre e farlo contro un avversario come il Saronno che ha già sbaragliato la concorrenza toscana vincendo con Cecina, Empoli e anche ribaltando il risultato con l'Etrusca San Miniato


giovedì, 25 aprile 2024, 15:57

Bcl, i numeri dei playoff

Nei Play in silver/gold il maggior numero di punti fatti è del Cecina con 702 punti, secondo posto per il Bcl con 690 punti, terzo posto, Saronno con 673, a seguire tutte le altre. 690 è un numero confortante per il Bcl che lo pone tra gli attacchi più prolifici...