Rubriche : i talenti del girone A
giovedì, 30 marzo 2017, 11:54
di stefano piro
Nella settimana più tempestosa della gestione sportiva della stagione rossonera, che ha portato all’esonero di Galderisi e al ritorno in panchina di Giovanni Lopez, è doveroso pensare alla trasferta molto impegnativa sul campo del Renate, di domenica primo aprile alle ore 16:30. Definita come l’Atalanta della Lega Pro per i colori sociali e per la capacità di far crescere i giovani ottenendo risultati, le pantere nerazzurre occupano la settima posizione in classifica e, a meno di clamorosi ribaltoni, disputeranno i play-off. Uno dei ragazzi spensierati della compagine guidata da Luciano Foschi si è messo in mostra nelle ultime partite e, nonostante sia squalificato, merita parlarne.
Il suo nome è: Jacopo Scaccabarozzi .Andiamo a scoprire la sua scheda tecnica
Squadra: Renate
Data di nascita: 18 novembre 1994 (età 22)
Luogo di nascita: Lecco
Altezza: 1,76 m
Peso: 67 kg
Piede: destro
Ruolo: centrocampista trequartista esterno
Carriera: Jacopo inizia a giocare a calcio nell’Olginatese, all’età di sei anni. A 14 anni viene notato da un osservatore dell’Inter, che lo porta a Milano per rinforzare il gruppo dei Giovannissimi. Tuttavia, il fisico esile del ragazzo non convincono i tecnici del biscione e perciò dopo due anni Scaccabarozzi torna a giocare dove si è formato, all’Olginatese. L’età del ragazzo è quella giusta per la categoria Allievi, ma l’allenatore della prima squadra lo vuole in rosa con i grandi, in Serie D. In due anni disputa 65 presenze condite da 8 reti, che gli permettono di essere nominato miglior giovane della Serie D e di venire convocato nella rappresentativa Serie D per il torneo di Viareggio.
Nel 2013 si trasferisce al Renate, in seconda divisione e al primo tentativo guadagna la prima storica promozione in Lega Pro prima divisione. Nell’esperienza maturata al Renate, ha fatto registrare 126 presenze e 14 goal. Inoltre, è stato convocato nella nazionale under 20 Lega Pro.
Cosa colpisce: Scaccabarozzi è un calciatore polivalente che grazie al fiuto per il gol e alla pregevole tecnica di cui è dotato, può essere schierato sia come “ala”, ruolo che predilige, sia come centrocampista interno. Viene descritto come un ragazzo “acqua e sapone” e che si fa ben volere dai compagni, tanto da meritarsi l’etichetta di capitan futuro del Renate.
Presenze 2016-2017: 31
Minuti: 2620
Goal: 4
Assist: 4
Prospettiva 2017-2018: Serie B
Somiglia a: Lucas Castro
giovedì, 22 ottobre 2026, 21:17
Il Tennistavolo Lucca ha giocato nel fine settimana la seconda giornata dei campionati a squadre maschili e ha chiuso con quattro vittorie e cinque sconfitte. Dopo l’esordio negativo, hanno vinto in trasferta sia la squadra di B/2 sia quella di C/2. In serie D tre partite sono finite 3-4
giovedì, 22 ottobre 2026, 21:15
Il pilota lucchese, portacolori di Movisport, tornerà al volante della Skoda Fabia RS curata da P.A. Racing, condividendo l'abitacolo con Nicola Angilletta. Un confronto che vedrà Michelini concentrato sull'obiettivo di conquistare una posizione finale di rilievo nella classifica dell'IRC Challenge
domenica, 18 ottobre 2026, 23:03
Il BCL esce sconfitto 75-82 dal Palatagliate, ma esce davvero a testa alta, è riuscita a tenere in scacco la migliore formazione del girone fino a 30 secondi dal termine, segno di una netta crescita che da sostanza al progetto biancorosso e fa ben sperare per i prossimi impegni.
domenica, 18 ottobre 2026, 19:42
Prende la via del Kenya la 21esima edizione della StraCastelnuovo, la prova podistica di Castelnuovo in Garfagnana valida per il Criterium Podistico Toscano e il Circuito Strade d’Oro 2026. Tra le donne è arrivato il pokerissimo di Federica Baldini (Atl.Cascina) che riconferma il suo predominio sul tracciato