Rubriche : studio stadio

Lo stadio dei Marmi, una storia che inizia nel 1955

venerdì, 9 dicembre 2016, 12:55

di stefano piro

Nemmeno il tempo di festeggiare che si torna subito in scena. Domenica 11 alle ore 16:30 la Lucchese scenderà in campo a Carrara, per un derby molto importante e per provare a dare ancor di più continuità ai risultati. Il teatro di gioco sarà lo stadio “Dei Marmi”. L’impianto fu inaugurato nel 1955 con una gara contro il Piombino terminata 1-1.

Nel  2005 è stato intitolato ai quattro giocatori carraresi che facevano parte della Nazionale olimpica di calcio vincitrice della medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1936 a Berlino,  con in panchina Vittorio Pozzo, ovvero Libero Marchini, Achille Piccini, Paolo Vannucci e Bruno Venturini.

Il primo incontro fra Carrarese e Lucchese ci riporta al campionato di prima divisione 1927-28 (il 2° livello dell’epoca). Il 29 gennaio 1928 la partita terminò 5-0 per i carrarini. E’ da ricordare che la squadra di Lucca aveva la denominazione di Libertas Lucca, che era stata  scelta nel 1924 a significare la fusione fra U.S. Lucchese e U.S. Libertas Lucca; tornerà U.S. Lucchese Libertas nel 1929.  L’ultimo precedente è datato dieci gennaio 2016, giorno in cui i padroni di casa si sono imposti per 1-0 grazie al gol di Cais. Tra gli aspetti che legano le due squadre c’è l’aver avuto in panchina due allenatori, ciascuno di particolare importanza.

Corrado Orrico ha allenato la Carrarese in ben 12 stagioni prima di approdare alla Lucchese e conseguire, nel 1990, la storica promozione in Serie B, che gli valse la chiamata dell’Inter per la stagione 1991-1992. Il suo successore sulla panchina rossonera fu Marcello Lippi, che nella stagione 1988-1989 guidò la Carrarese dove andò a subentrare proprio ad Orrico. La Curva Nord è intitolata dal 2001 a Lauro Perini, il capo ultrà scomparso prematuramente.  L'attuale area era stata il Parco della Rimembranza, in occasione delle vittime della prima guerra mondiale 1915-1918.

Stadio: “Dei Marmi” Piazza Vittorio Veneto 8, Carrara

Inaugurazione: 1955

Ristrutturazione: 2013

Dimensioni: 105m X 65m

Capienza: 4875 posti

 



Altri articoli in Rubriche


martedì, 13 ottobre 2026, 17:36

Tennistavolo Lucca, esordio in campionato con cinque vittorie e quattro sconfitte

Il Tennistavolo Lucca ha iniziato nel fine settimana la stagione dei campionati a squadre maschili. La società era impegnata con nove formazioni tra serie nazionale e regionale. Il bilancio della prima giornata è di cinque vittorie e quattro sconfitte


lunedì, 12 ottobre 2026, 17:39

Bianchi chiude da campione a Vallelunga

Il pilota lucchese saluta il CIV Sportbike con un'altra vittoria, al termine di un weekend segnato dal meteo incerto e da due gare combattutissime. Dopo il titolo conquistato a Cremona, il campione italiano guarda già alla sfida mondiale del 2027



lunedì, 12 ottobre 2026, 06:43

Bcl, ancora una netta sconfitta

I biancorossi escono sconfitti anche da Chiusi: l'Umana si aggiudica la gara per 92 a 76.: è il terzo stop consecutivo per gli uomini di coach Evangelisti che stanno faticando ad adattarsi al nuovo campionato


sabato, 10 ottobre 2026, 14:41

Bcl a caccia dei primi punti in campionato

La squadra che ospiterà i biancorossi è l’Umana Chiusi, che dalla Promozione è salita fino alla serie A2 nel 2022 e per tre anni se l’è giocata nel secondo campionato nazionale, poi una retrocessione in B Nazionale dove ancora oggi è presente. Palla a due ore 18 di domenica