Piccola Osteria Lucca Drento

Solo prodotti lucchesi all'Osteria di Piazza San Frediano.

Olio, vino, salumi, e formaggi a km 0 questo è il primo obiettivo per Piero Biagini uno dei proprietari e principale oste de Piccola Osteria Lucca Drentro. Sono già passati quattro anni da quando Piero, Luca, Alessandro e Stefano hanno deciso di scommettere in quest'attività. Le soddisfazioni non si sono fatte attendere e oggi l'Osteria è una solida realtà nella movida cittadina.

Complice la posizione strategica in una delle piazze più suggestive della città, l'Osteria è divenuta un punto di incontro d'estate e d'inverso. Come ci siete riusciti?

La bella stagione e le maggiori manifestazioni locali, come prossimamente i Comix 2012, portano centinaia di persone a passare per la Piazza. I tavolini all'aperto, le tovaglie di carta, ed i prodotti locali in bella vista, fanno il resto. E spesso convincono! Nelle giornate più “calde” i tavoli si riempono di continuo, da apertura fino a chiusura. E nelle ore del pomeriggio non manca chi si siede per una birra fresca o un cappuccino caldo, a seconda della stagione, con il proprio portatile per usufruire del wifi gratuito. 

Gli stranieri sono molti ma anche i lucchesi non mancano, anzi! Negli anni l'Osteria si è attestata come uno degli aperitivi più frequentati della città. All'ora di pranzo, poi, si riempie con i lavoratori che apprezzano la competitività dei prezzi e la qualità dei prodotti. Il tutto in un ambiente amichevole, e sempre disponibile. 

L'importanza degli eventi che si ripetono di anno in anno, ormai sono tradizioni stabilite?   

Bè si, la Porchettata è organizzata due volte l'anno in autunno, solitamente dopo il week end dei Comics, e in primavera a mò di apertura ufficiale della bella stagione. In quell'occasione l'Osteria si trasforma in sagra a tutti gli effetti! La cassa viene spostata all'esterno e sui tavolini viene posizionata la Porchetta di 80 Kg, come contorno insalata e patate fritte.

Di primo, una bella zuppa lucchese. Il tutto servito con buon vino, e birra a cascata!! Anche il prezzo è quello di una sagra, cinque euro per mangiare e bere!!! La piazza si trasforma: affollatissima fino a tarda notte. Da quest'estate poi abbiamo introdotto un nuovo esperimento: gli aperitivi domenicali con musica, visti i buoni risultati saranno senz'altro ripetuti per l'estate 2013!

Un clima familiare, clienti storici, spesso anche piuttosto caratteristici, è questo il segreto del successo de l'Osteria?

Fin dall'apertura l'Osteria si è basata sull'amicizia dei quattro fondatori, e forse è proprio per questo che è stato naturale creare una clientela fatta da amici e amici di amici. La pagina Facebook è senz'altro uno strumento importante che ci aiuta a contattare tutti per gli eventi, ci da la possibilità di ascoltare i commenti ed i suggerimenti dei nostri clienti, e non ultimo ci permette di collezionare le foto che riguardano l'Osteria e i suoi fan!!

Finiamo salutando Piero, e gli diamo appuntamento ad una prossima intervista post Porchettata per commentare insieme i risultati ottenuti.