Porta Elisa News
giovedì, 21 agosto 2025, 19:04
di gianluca andreuccetti
Prosegue il percorso di avvicinamento della Lucchese al primo impegno ufficiale della nuova stagione. L'obiettivo è quello di preparare nel migliore dei modi il match di Coppa Italia contro la Larcianese, fissato per domenica 31 agosto a Monsummano Terme. Vincere permetterebbe alla Pantera di alimentare ulteriormente le speranze di un passaggio del turno.
Come dichiarato da mister Pirozzi dopo l'amichevole contro il Capannori, la rosa della Lucchese è ormai quasi definita. Probabile che la società che possa puntellare la squadra con qualche profilo di categoria, che vada ad aggiungere ulteriore esperienza. C'è grande curiosità attorno al possibile rendimento delle principali competitor della Lucchese, protagoniste quest'estate di un mercato di livello.
Partiamo ad esempio dal Viareggio, indicata da molti come una delle favorite per il salto di categoria. In panchina, la società ha scelto Walter Vangioni, tecnico che nella passata stagione ha raggiunto a sorpresa con il Castelnuovo la finale regionale dei playoff di Eccellenza. I bianconeri hanno rinforzato la propria rosa con profili di categoria superiore: come il difensore Videtta, arrivato dal Prato, il terzino ex Tau Ivani, l'attaccante Pietro Pegollo e dal Siena il centrocampista Elia Galligani, che ha iniziato il suo percorso da calciatore nelle giovanili della Lucchese. Sempre dal Siena, il Viareggio ha prelevato Lorenzo Lollo, centrocampista che nel suo curriculum può vantare più di 200 presenze tra i professionisti, un campionato di Serie B vinto con il Carpi nel 2015 e diverse apparizioni nella massima serie.
Occhio anche alla Massese che ai nastri di partenza è indicata come una delle formazione che potrebbero lottare per le zone alte della classifica. La scelta è stata quella di creare un giusto mix tra giovani ed esperti, confermando anche parte della rosa dello scorso anno. In mezzo al campo a spiccare è stato l'acquisto di Andrea Caponi, protagonista nell'ultimo campionato di Serie D, con 25 presenze e 1 rete con il Grosseto. Il classe 1988 ha militato per diversi anni in Serie C, vestendo tra le altre le maglie di Pontedera, Pisa e Livorno. Oltre a lui, sono arrivati anche i difensori Matteo Zavatto dal Camaiore (con il quale ha vinto l'ultimo campionato di Eccellenza) e il classe 2007 Filippo Biagi, con altri innesti importanti anche a centrocampo e in attacco.
martedì, 26 maggio 2026, 09:03
Dopo l'arrivo, ormai manca solo l'ufficialità, del nuovo giovane tecnico Marco Bernardini, reduce da un secondo posto in Serie D con il Trastevere, che è destinato a portarsi a Lucca una parte del suo staff, ma, a quanto sembra, non l'allenatore in seconda, ecco che impazzano i nomi per...
venerdì, 22 maggio 2026, 15:10
Nuovo faccia a faccia Comune-Lucchese per la ristrutturazione dello stadio: una delegazione del club, capitanata dal patron Matteo Brunori, si è recata nuovamente a Palazzo Orsetti per un'ulteriore interlocuzione con dirigenti e amministratori comunali
martedì, 19 maggio 2026, 13:24
E' praticamente un affare concluso, per quanto l'ufficializzazione non sembra destinata ad arrivare a brevissimo: il nuovo allenatore dei rossoneri sarà Marco Bernardini, in uscita dal Trastevere, anche il portale che registra i movimenti di tutti i calciatori e allenatori lo dà come ormai alla Lucchese
lunedì, 18 maggio 2026, 19:07
Per il suo futuro prossimo la Lucchese sembra ormai aver puntato senza incertezze sul tecnico Marco Bernardini, che proprio ieri ha concluso la sua stagione al Trastevere perdendo la finale playoff contro il Monastir: l'accordo dovrebbe essere ormai cosa fatta