Porta Elisa News

La Figc revoca l'affiliazione della Lucchese e i tesseramenti dei rossoneri

lunedì, 9 giugno 2025, 22:41

Era un atto ormai solo formale, ora è arrivato. La Figc, attraverso un atto del suo presidente federale Gabriele Gravina, ha  preso atto della dichiarazione di liquidazione giudiziale della Lucchese 1905 S.r.l. pronunciata dal Tribunale di Lucca e, visti gli articoli 16 e 110 delle NOIF, deliberato di revocare l’affiliazione alla Lucchese 1905 S.r.l. e  la decadenza dal tesseramento dei calciatori della Lucchese 1905. Identico provvedimento ha investito anche la Turris. 

E' stata dunque posta la parola fine sulla società nata nel 2019 e che dalla Serie D era riuscita a ritrovare il professionismo. Ad oggi, quella Lucchese non esiste più. SI tratterà ora di capire cosa riserverà il futuro: due le opzioni, o l'acquisto da parte di qualche soggetto economico di un titolo di una formazione attualmente in serie D, o la ripartenza, al massimo dall'Eccellenza, con una nuova società e in quel caso sarà il Comune di Lucca a chiedere una iscrizione fuori numero e dare vita ad un bando per selezionare eventuali soggetti interessati. Sempre che esistano realmente. Nel 2019, nel bando prodotto allora dal Comune, non si presentarono interlocutori, salvo successivamente profilarsi il nuovo club attraverso l'azione dei quattro soci Vichi, Santoro, Deoma e Russo. 




Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 16 giugno 2025, 17:21

Pardini e Barsanti: "Ecco come ci muoveremo e chi abbiamo contattato anche in passato"

Il sindaco Mario Pardini e il suo vice Fabio Barsanti hanno tracciato il piano ma parlato anche di com'è andata: "Capaccioli aveva presentato un'offerta seria, in questi mesi contattati ma senza risposte positive anche le principali realtà del nostro territorio. Per il momento, si sono fatti avanti quattro-cinque imprenditori"


lunedì, 16 giugno 2025, 16:28

Lucchese, l'amministrazione comunale indice un bando per il futuro del club

Il bando richiederà ai soggetti interessati la presentazione di un piano dettagliato di crescita sportiva, che sia coerente con la tradizione del club e sostenibile nel tempo. Saranno inoltre valutatieventuali progetti di investimento sulle strutture e sugli impianti sportivi cittadini.



domenica, 15 giugno 2025, 11:54

Ghiviborgo, sapremo mai i dettagli della trattativa tra privati?

Ora, a prescindere dalle categorie in cui la società locali si esprimono, la politica deve andare avanti negli investimenti che creino le necessarie strutture: i privati che devono poi tirar fuori i soldi vanno a costruire la casa dove ci son già le fondamenta


sabato, 14 giugno 2025, 14:27

Nuove torri faro, via libera definitivo dal consiglio comunale

Importante investimento strutturale nel principale impianto sportivo in linea con la delibera di indirizzo approvata lo scorso anno dall'amministrazione. Il costo dell'intervento sarà di 2.85 milioni e con la delibera approvata ieri sera gli uffici potranno accendere il mutuo a tasso zero con il Credito Sportivo