Porta Elisa News
venerdì, 11 aprile 2025, 08:07
di gianluca andreuccetti
Una settimana surreale. Nonostante il mancato pagamento degli stipendi e l'istanza di fallimento, la Lucchese dovrebbe tornare in campo. Domenica alle 15 i rossoneri affronteranno la Vis Pesaro, gara valida per la 36^giornata del campionato di Serie C.
Archiviata la debacle di Pontedera, la Pantera è chiamata a fare punti per sperare ancora nella salvezza diretta. Di fronte ci sono i biancorossi, al sesto posto in classifica e tra le sorprese di questo campionato. I marchigiani sono reduci dalla sconfitta nel derby contro il Rimini, con l'ultima vittoria che risale al 22 marzo, contro la Pianese.
Un calo che però non cancella l'ottima stagione della Vis Pesaro, sicura ormai dei playoff e in corsa per il quarto posto. Parlando invece di numeri, con 31 reti subite la squadra di Stellone ha la quarta miglior difesa del girone B. Il modulo di base è il 3-4-1-2 e il capocannoniere è Francesco Nicastro, a quota 6 reti. In avanti, occhio a Di Paola (5 reti e 4 assist) e alla fantasia di Orellana. Un mix di esperienza e di diversi giovani di qualità come Coppola, Raychev e Vukovic.
In trasferta, la Vis Pesaro non vince dal 7 febbraio, contro il Perugia. In avanti spicca l'assenza dello squalificato Okoro, espulso contro il Rimini. L'ultima vittoria della Lucchese contro i biancorossi, al Porta Elisa, risale al 19 febbraio 2023. Decisive le reti di Bruzzaniti, Tiritiello e Di Quinzio. Gli ex di questa partita sono Roberto Stellone ( in rossonero nella stagione 1998-1999) e Francesco Fedato (8 reti in 31 presenze nel 2022-23).
martedì, 14 ottobre 2025, 12:29
A distanza da 13 anni e mezzo dall'ultima volta, la Lucchese torna ad affrontare allo stadio dei Pini il Viareggio (ore 18) nella 6^giornata del campionato di Eccellenza. Dopo due pareggi e un po' di rammarico, i rossoneri vogliono tornare alla vittoria nel test più probante di questo inizio di stagione.
lunedì, 13 ottobre 2025, 17:39
Viareggio e Lucchese torneranno ad affrontarsi a distanza di 5301 giorni, in una competizione ufficiale: dopo la retrocessione e l'esclusione dal campionato di Eccellenza, nel 2018-19 i bianconeri sono ripartiti dai bassifondi del dilettantismo, tornando nel 2024 nel massimo campionato regionale.
domenica, 12 ottobre 2025, 17:58
Il tecnico rossonero: "Peccato, perché abbiamo commesso errori difensivi che di solito non commettiamo e quando abbiamo subito il gol ci sono stati dieci minuti di sbandamento, dopo però la squadra è rimasta fino alla fine in partita.
domenica, 12 ottobre 2025, 17:57
Il pari contro il Belvedere mostra ancora una volta la voglia dei rossoneri che però commettono errori difensivi mentre in avanti le difficoltà a far centro si confermano tutte: le pagelle di Gazzetta