Porta Elisa News
lunedì, 3 giugno 2024, 21:28
di gianluca andreuccetti
Atto finale dei playoff 2023-24 di Serie C. Le semifinali, andate in scena sabato, hanno stabilito che saranno Vicenza e Carrarese a giocarsi l'ultimo posto per la Serie B. Le due squadre scenderanno in campo mercoledì 5 giugno per la gara d'andata. Il ritorno invece è previsto per domenica 9 giugno, allo stadio dei Marmi di Carrara.
Sulla carta, il Vicenza parte leggermente favorito sulla Carrarese. Non tanto per il valore della rosa, quanto per l'abitudine da parte del Lane di disputare questo tipo di partite. Dopo un inizio di stagione negativo, nella seconda parte di campionato i biancorossi hanno invertito il trend, chiudendo il girone A al terzo posto. Parte dei meriti vanno sicuramente a Stefano Vecchi, tecnico che lo scorso anno vinse la Serie C con la Feralpisalò. In questi playoff, il Vicenza ha eliminato rispettivamente Taranto, Padova ed Avellino, subendo un solo gol. Inoltre, il Lane non perde dallo scorso 20 gennaio ed è reduce da una striscia di 22 risultati utili consecutivi. La rosa è un mix di giovani di valore (come Marco delle Monache, classe 2005) e di giocatori di esperienza come Ferrari e Filippo Costa, il quale qualche anno fa ha vestito la maglia della Spal in Serie A. Il Vicenza non disputa il campionato di Serie B dalla stagione 2021-22.
Dall'altra parte invece abbiamo l'outsider di questa fase finale, ovvero la Carrarese. Partiti con l'obiettivo di un campionato di livello, i marmiferi sono arrivati a 180 minuti dalla promozione in cadetteria. I giallazzurri hanno eliminato nell'ordine Perugia, Juventus B e Benevento. Oltre alla solidità, vero e proprio marchio di fabbrica, il segreto è stato il carattere di questa squadra: sabato scorso, ad esempio, la Carrarese ha rimontato per due volte in trasferta il Benevento. Uno dei protagonisti è Mattia Finotto, attaccante arrivato a gennaio dalla Triestina e autore fino a questo momento di 7 reti. Da quando c'è stato il cambio di allenatore, con l'arrivo di Calabro, la Carrarese ha perso una sola volta. Una promozione che sarebbe storica per la Carrarese: l'ultima volta che i giallazzurri hanno disputato il campionato di Serie B è stato nella stagione 1947-48.
martedì, 25 agosto 2026, 14:58
L'esordio stagionale dei rossoneri al Porta Elisa, ovvero la gara di Coppa Italia contro il Ghiviborgo prevista per domenica 30 agosto, avrà inizio alle ore 17. E' la stessa società rossonera ad ufficializzarlo con un post sul proprio profilo Facebook dove riepiloga gli appuntamenti settimanali.
martedì, 25 agosto 2026, 08:23
Si riparte: dopo la bella vittoria nel turno preliminare di Coppa Italia, i rossoneri torneranno questo pomeriggio (ore 18) al lavoro allo stadio di Saltocchio in vista della prossima gara di Coppa di domenica (orario ancora da definire) contro il Ghiviborgo
domenica, 23 agosto 2026, 18:23
Il tecnico rossonero a fine gara: "Il primo tempo abbia forzato un po' troppo finendo per mettere in difficoltà i centrali di difesa che sono stati bravi. Ma dovevamo essere meno frenetici, diciamo che ci sono state cose che sono andate e altre meno. Ma non si può giocare a...
domenica, 23 agosto 2026, 17:59
Il capitano: "Quando si rifà una squadra nuova dobbiamo chiaramente assorbire i nuovi automatismi, ma il bicchiere è mezzo pieno". Sirbu: "Contento per la prestazione della squadra e mia personale, siamo partiti sottotono. Tifosi fantastici, non mi attendevo tutta questa gente al seguito"