Porta Elisa News

Pagliuca vola in serie B

martedì, 9 aprile 2024, 16:42

di gianluca andreuccetti

Un attesa lunga quattro anni. Grazie al pareggio ottenuto ieri sera sul campo del Benevento, la Juve Stabia ha ottenuto la matematica vittoria del girone C di Serie C. Una favola che si è conclusa con un lieto fine dolcissimo: la promozione in Serie B. Uno dei fautori di questa impresa è stato sicuramente Guido Pagliuca, tecnico che ha alle spalle tanti anni di gavetta. Il crocevia principale per la sua carriera è stato l'approdo alla Lucchese. Il tecnico, grazie al suo carattere forte e ai risultati, seppe conquistare la fiducia di una tifoseria intera. Indelebile, il successo di Correggio che permise ai rossoneri di tornare tra i professionisti. Dopo essere stato esonerato nel novembre del 2014, Pagliuca ha maturato diverse esperienze tra Serie D e Serie C, ritornando a Lucca nel 2021-22. Dopo il fallimento del Siena, la scorsa estate ha deciso di accettare la corte delle Vespe. 

Qual è stato il segreto della Juve Stabia? In realtà ce ne sono tanti. In primis, un apparato dirigenziale di livello. Fondamentale l'apporto dato dal direttore sportivo Matteo Lovisa, tra i più giovani in Italia. Dopo l'esperienza di Pordenone, il classe 1996 ha scelto di far parte di un progetto ambizioso e a lungo termine. Oltre alla competenza, la sua bravura è stata quella di lavorare a stretto contatto con Pagliuca, acquistando diversi calciatori che già avevano lavorato con lui. Tra questi, ci sono due ex conoscenze recentissime della Lucchese: stiamo parlando di Bellich e Bachini, capisaldi della retroguardia gialloblù. Con 20 reti subite, la Juve Stabia ha la terza miglior difesa del calcio professionistico in Italia. Da sottolineare anche l'ottima stagione dell'estremo difensore Demba Thiam, protagonista di 20 cleen sheet. 

Ma i dati sorprendenti non finiscono qui. La Juve Stabia ha vinto il campionato con la terza rosa più giovane di tutta la Serie C, alle spalle solo di Juventus e Atalanta B. A fare la differenza poi sono state le qualità dei singoli. A centrocampo, spicca il nome di Giuseppe Leone, autore di 2 reti e 4 assist in 34 presenze. La scorsa estate, il classe 2001 era stato accostato anche alla Lucchese. In attacco, a fare la differenza è stata le qualità di Mosti ma soprattutto la vena realizzativa di Adorante e Candellone, autori rispettivamente di 12 e 10 reti. 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 29 aprile 2024, 17:52

Slittano i playoff, tanto per cambiare

Anche in questa stagione, a riprova di un sistema incapace di autoriformarsi, i playoff di Serie C sono costretti a slittare per il ricorso stavolta del Taranto. In attesa dell'udienza al Coni, il presidente della Lega Pro ha posticipato gli inizi dei play off. Ecco le nuove date:


domenica, 28 aprile 2024, 22:35

Mister Testini: "Soddisfatto del pareggio, adesso spazio al futuro"

Il vice allenatore: "Abbiamo provato a vincere, a pesare però sono state anche le diverse assenze che avevamo. Oggi, come in molte gare di questa stagione, non siamo stati in grado di finalizzare le situazioni da rete che ci sono capitate. Inutile parlare del passato, adesso guarderemo al futuro"



domenica, 28 aprile 2024, 22:09

Si rivede capitan Coletta

Il portierone torna titolare e dà sicurezza a un reparto dove le assenze non si contano. Grande impegno di Quirini, bene Fazzi al centro della difesa, in avanti Yeboah e Russo sbagliano due gol fatti: le pagelle di Gazzetta


domenica, 28 aprile 2024, 19:28

Ancona-Lucchese: 0-0 al 45' st Cinque minuti di recupero

I rossoneri chiudono il loro deludente campionato facendo visita all'Ancora: mister Gorgone, squalificato e sostituito in panchina dal vice Testini, deve fare a meno di numerosi titolari: Coletta torna titolare. Primo tempo senza emozioni. Nella ripresa occasione per Spagnoli, Yeboah divora il vantaggio, Cioffi conclude a lato