Porta Elisa News

Ancona, il momento dei biancorossi

mercoledì, 20 dicembre 2023, 17:23

di gianluca andreuccetti

Ultima gara dell'anno per la Lucchese che venerdì alle 18:30 al "Porta Elisa" sfida l'Ancona, match valido per la 19^giornata del girone B di Serie C. Dopo l'ennesimo passo falso, maturato questa volta in casa della Carrarese, i rossoneri vogliono chiudere al meglio il 2023. Per farlo sarà necessario vincere di fronte ai propri tifosi.

L'avversario di turno saranno i biancorossi, squadra che attualmente è in lotta per un piazzamento nei playoff. I marchigiani si trovano al tredicesimo posto a pari merito con la Lucchese a quota 21 punti, avendo totalizzato 5 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Lo scorso anno l'Ancona fu protagonista di un campionato di assoluto livello: dopo aver chiuso la regular season al settimo posto, i Dorici vennero eliminati con un doppio pareggio dal Lecco nel 1^turno della fase nazionale. Quest'anno la società ha deciso di confermare Donadel sulla panchina. Complice il quindicesimo posto, il 23 ottobre scorso la dirigenza biancorossa ha deciso di esonerare il tecnico 41enne, richiamando Gianluca Colavitto (nella foto). Dopo essersi in parte ripresa, nelle ultime quattro uscite l'Ancona ha collezionato solo 2 punti. 

Da un punto di vista tattico, complice il cambio di allenatore, la squadra è passata dal 3-5-2 al 4-3-3. In estate i Dorici hanno perso alcuni giocatori importanti come Melchiorri (passato alla Recanatese) e Alessio Di Massimo (adesso al Gubbio). Il giocatore più importante è Alberto Spagnoli, attaccante che ha già segnato 8 reti. In vista della gara contro la Lucchese, mister Colavitto dovrà fare a meno sicuramente di Macchioni e D'Eramo. Restano da valutare invece le condizioni del portiere Perrucchini. 

L'Ancona è una squadra storicamente ostica per la Lucchese. L'ultima vittoria dei rossoneri contro i biancorossi risale al 14 dicembre 1997. Lo scorso anno, la Pantera e i marchigiani si sono affrontanti per 3 volte. L'ultimo confronto risale al 11 maggio 2023. Nella gara valida per il 1^turno dei playoff Ancona e Lucchese pareggiarono 1-1. Dopo la rete di Romero, i ragazzi dell'allora tecnico Maraia vennero eliminati dal pareggio biancorosso firmato nell'ultimo minuto di gara.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 29 maggio 2024, 23:46

Lucchese, ancora in ballo i rinnovi di Tumbarello e Benassai

A un mese di distanza dall'ultima gara, sono diversi i punti interrogativi in casa Lucchese: i rossoneri si trovano in una situazione di stallo. Al momento, due i nodi principali da sciogliere: ancora in ballo la nomina del direttore sportivo mentre l'incontro tra Bulgarella e Gorgone sarebbe stato interlocutorio.


martedì, 28 maggio 2024, 18:20

Diesse, il casting di Bulgarella

Al momento, in casa rossonera regna grande incertezza sul nome del prossimo direttore sportivo, ma l'impressione è che nel giro di poco tempo la situazione possa finalmente sbloccarsi. Bulgarella a breve incontrerà Gorgone, con il tecnico che chiede certezze sui programmi.



lunedì, 27 maggio 2024, 16:17

Bulgarella a Lucca, va in scena l'incontro in Comune

l presidente rossonero a Lucca e in tarda mattinata ha incontrato il sindaco Mario Pardini e l'assessore allo Sport Fabio Barsanti per fare il punto della situazione. Nel colloquio a Palazzo Orsetti sarebbe stata ribadita la volontà di presentare una manifestazione di interesse per il rifacimento dello stadio Porta Elisa


lunedì, 27 maggio 2024, 15:22

Playoff, ora viene il bello

Entrano nel vivo i playoff di Serie C. Archiviato il secondo turno, vanno in scena l’andata delle semifinali. In caso di parità nel doppio confronto, saranno disputati due tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore