Porta Elisa News : il punto

Godersi il momento

lunedì, 24 ottobre 2022, 17:20

di diego checchi

Pensiamo al contrario di quello che faceva Giacomo Leopardi, il poeta di Recanati, pensava sempre a quello che doveva succedere il giorno dopo e invece i tifosi della Lucchese si devono godere il presente, perché il presente è fatto di gioia, di situazioni importanti e di numeri da snocciolare che nessuno, ad inizio del campionato, avrebbe mai preventivato. Innanzitutto vogliamo fare i complimenti a Maraia, che è entrato nell'ambiente lucchese in punta di piedi, senza tanti squilli di tromba e con il lavoro e il sacrificio e tanta alchimia con i suoi giocatori, è riuscito a creare un gruppo molto importante sotto tutti gli aspetti. Lui non sarà un allenatore che arringa le folle, non sarà un allenatore focoso, ma sicuramente un allenatore pragmatico che bada al sodo e che privilegia l'equilibrio della squadra.

Bisogna fare i complimenti anche alla società perché ha messo a disposizione del tecnico, giocatori importanti in tutti i reparti, elementi che possono subentrare a partita in corso e il risultato non cambia. Insomma questa è una squadra con caratteristiche importanti, è inutile nasconderlo, ma con questo è giusto ribadire che sarebbe sbagliato abbassare la guardia. Questo è un campionato strano, le insidie sono dietro l'angolo, prendiamo la sfida di ieri del Siena a Macerata contro la Recanatese, chi avrebbe mai pensato che la squadra di Pagliuca potesse perdere, forse nessuno, oppure altri risultati che sono stati particolari. Insomma per capire le reali  forze di questo campionato, bisognerà aspettare l'intero girone di andata, ma ad oggi la Lucchese è la terza miglior difesa del campionato con 6 gol subiti ed è da lì che si deve partire per costruire qualcosa di buono. E chiaro che la squadra di Maraia, deve migliorare la fase offensiva, ma alla fine dei conti cosa ce ne importa, oggi godiamoci il momento e da domani mettiamo la testa sulla trasferta di Ancona che è molto insidiosa.




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 4 febbraio 2023, 16:53

Merletti, rigore e espulsione

Il difensore, sino a allora protagonista di un partita ordinata, provoca il pari e si fa espellere. Bene il rientro di Di Quinzio, Panico autore del gol e protagonista di varie giocate, buono l'esordio nel finale di Fabbrini: le pagelle di Gazzetta


sabato, 4 febbraio 2023, 14:01

Torres-Lucchese: 1-1 al 45' st Cinque minuti di recupero

Rossoneri che in Sardegna cercano una vittoria che manca da inizio anno: Di Quinzio sfiora il palo da fuori, poi Diakite si mangia il vantaggio. Vantaggio di Panico nella ripresa, poi Bruzzaniti centra la traversa e un istante dopo Scappini pareggia su rigore con espulsione di Merletti.



venerdì, 3 febbraio 2023, 15:00

Maraia: "Continuiamo a creare occasioni, e i gol arriveranno"

Il tecnico alla vigilia della gara di Sassari: "Troveremo una squadra con buona esperienza e che dopo il cambio di allenatore la vedo ben organizzata in un ambiente caldo e su un campo non bellissimo: potrebbe diventare la classica partita sporca"


venerdì, 3 febbraio 2023, 08:00

In Sardegna per provare a tornare a vincere

Maraia dovrà fare i conti con tre assenze molto importanti e ci riferiamo ai due difensori centrali Tiritiello e Benassai e a Bianchimano, tutti e tre diffidati e di conseguenza squalificati per un turno: la probabile formazione