Porta Elisa News

Regolamento play off, ecco cosa aspetta la Lucchese

sabato, 16 aprile 2022, 18:08

La Lucchese è ormai ai play off: è giunto il tempo di  fare chiarezza sul regolamento degli spareggi promozione. Nel primo turno di play off del girone B, che si giocherà domenica primo maggio con gara secca, si scontreranno rispettivamente la quinta classificata con la decima, la sesta con la nona e la settima con l’ottava. 

A una giornata dalla fine della stagione regolare, che ricordiamo si giocherà in contemporanea su tutti campi il prossimo sabato alle ore 17,30, la Lucchese è ottava e incontrerebbe il Gubbio allo stadio “Pietro Barbetti”. Ovviamente, però, tutto dipenderà da quello che farà la squadra di Pagliuca contro la Pistoiese e dai risultati delle altre in lotta.

In ogni caso, siccome la Lucchese non potrà che raggiungere una posizione compresa tra l’ottavo ed il decimo posto, in alternativa al Gubbio i rossoneri potrebbero trovare di fronte il Pescara, l’Entella oppure l’Ancona e affronterebbero la sfida in trasferta.

In caso di vittoria, il turno successivo è previsto per mercoledì 4 maggio. Al secondo turno dei play off di girone parteciperanno le vincenti delle sfide del primo turno più la quarta classificata della stagione regolare. Riportiamo di seguito il regolamento completo dei play off,  contenuto del comunicato della Lega Pro del 25 marzo scorso. 

 

In relazione alle gare dei Play-Off e Play-Out in programma dal 01 MAGGIO 2022 al 12 GIUGNO 2022, si ritiene opportuno riportare la normativa riguardante i criteri di promozione e retrocessione per la stagione sportiva 2021-2022, in applicazione dell’Art.49 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. (N.O.I.F.).

 

  1. CRITERI DI PROMOZIONE

Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone del Campionato Serie C sono promosse direttamente alla Serie B. È promossa in Serie B, come quarta squadra, la vincitrice dei Play-Off.

 

  1. PLAY-OFF

I Play-Off verranno disputati dalle 28 squadre che, a conclusione della regularseason, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi e dalla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia Serie C.

 

    1. Nell’ipotesiincuiperlavincitricediCoppaItaliaSerieCsiverifichiunadellecondizionisottoelencate:

 

      1. sisiaclassificataalprimopostonelgironedicompetenza;

      2. sisiaclassificataalsecondopostonelgironedicompetenza;

      3. sisiaclassificataalterzopostonelgironedicompetenza;

      4. sisiaclassificatanelgironedicompetenzainposizionechecomportilaretrocessionedirettaincategoriainferiore;

      5. sisiaclassificatainposizionechecomportil’accessoaiPlay-Out;

      6. rinuncialladisputadeiPlay-Off;

 

nella posizione di griglia nei Play-Off (prevista per la vincitrice della Coppa) subentrerà l’altra squadra finalista di

Coppa Italia Serie C.

In quest’ultimo caso, qualora ricorrano anche per la finalista perdente la Coppa Italia Serie C le suindicate ipotesi di preclusione ovvero in caso di rinuncia di quest’ultima, la posizione di griglia nei Play-Off (prevista per la vincitrice della Coppa) sarà assegnata alla squadra quarta classificata nel girone di competenza della vincitrice di Coppa Italia Serie C, con scorrimento della classifica delle altre squadre successivamente posizionate fino all’ammissione, in via del tutto eccezionale, della squadra classificatasi all’undicesimo posto durante la regularseason.

 

    1. Nell’ulteriore ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C o la società che le subentra nella posizione ingrigliasisiaclassificatadalquartoaldecimopostodurantelaregularseason,avràaccessoaiPlay-Off,inviadel tuttoeccezionale,lasquadraclassificatasiall’undicesimopostonelgironedicompetenzadurantelaregularseason,conscorrimentodellaclassificadellealtresquadre.

 

Lo svolgimento delle gare di Play-Off si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso determinate come segue:

 

Fase Play-Off del Girone;FasePlay-OffNazionale;FinalFour.

 

  1. FASE PLAY-OFF DEL GIRONE

 

Alla Prima Fase Play-Off del Girone accedono le 21 squadre classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di un doppio turno a gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regularseason.

 

  1. PRIMOTURNOPLAY-OFFDELGIRONE(5a,6a,7a,8a,9a,10aclassificate)

 

Le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione:

 

    1. lasquadraquintaclassificataaffronteràlasquadradecimaclassificatadelmedesimogirone;

    2. lasquadrasestaclassificataaffronteràlasquadranonaclassificatadelmedesimogirone;

    3. lasquadrasettimaclassificataaffronteràlasquadraottavaclassificatadelmedesimogirone;Lesquadrevincentiavrannoaccessoalsecondoturno.

In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al Secondo Turno Play-Off del girone la squadra meglio classificata al termine della regularseason.

Nell’ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 5° o al 6°, o al 7° o all’ 8° o 9° o 10° posto, avrà accesso ai Play-Off del Girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all’11° posto del girone di competenza, con scorrimento della classifica delle altre squadre.

 

  1. SECONDO TURNO PLAY-OFF DEL GIRONE

 

Nel Secondo Turno di Play-Off del Girone, alle 3 squadre vincitrici degli incontri del Primo Turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto di ciascun girone di regularseason.

 

Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regularseason, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:

 

    1. lamiglioreclassificataaffronta,incasaeingaraunica,lapeggioreclassificata;

    2. le altre due siaffrontano ingara unicasul campo dellamiglioreclassificata.

 

Nell’ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 4° posto durante la regularseason, avrà accesso ai Play-Off del Girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all’11° posto del girone di competenza con scorrimento della classifica delle altre squadre.

Le squadre vincenti avranno accesso alla Fase Play-Off Nazionale.

In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla Fase Play-Off Nazionale la squadra meglio classificata al termine della regularseason.

 

 

  1. FASE PLAY-OFF NAZIONALE

 

Alla Fase Play-Off Nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno. A.PRIMOTURNOPLAY-OFFNAZIONALE

Al Primo Turno Play-Off Nazionale partecipano 10 squadre, così determinate:

 

  1. le6squadrecherisultanovincentidegliincontridellafasePlay-OffdeiGironi;

  2. le3squadreterzeclassificatediognigironealterminedellaregularseason;

  3. lasquadravincitricedellaCoppaItaliaSerieC olasocietàsubentranteinvirtùdelleprevisionidicuialparagrafoII).

 

SvolgimentoPrimoTurnodellaFasePlay-OffNazionale

 

Il Primo Turno della Fase Play-Off Nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate: che prevedranno come“testediserie”le 5 squadre di seguito indicate:

 

  1. le3 squadreclassificatealterzopostodiciascungironenellaregular season;

  2. lasquadravincitricedellaCoppaItaliaSerieC,ovverolasquadracheadessasubentrainvirtùdelleprevisionidicuialparagrafoII);

  3. la squadra che, tra le 6 vincitrici dei Play-Off del Girone, risulterà meglio classificata ai sensi delledisposizionidicuialparagrafoVI).

 

Lealtre5squadresarannoaccoppiatealle5“testediserie”mediantesorteggio.Lesquadre“testediserie”

disputeranno la gara di ritorno in casa.

Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale.

In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare.

In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso al Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale la squadra “testadiserie”, ai sensi delle disposizioni di cui al paragrafo VI).

 

B. SECONDO TURNO DELLA FASE PLAY-OFF NAZIONALE

 

Al Secondo Turno della Fase dei Play-Off Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regularseason.

 

SvolgimentoSecondoTurnodellaFasePlay-OffNazionale.

 

Le gare del Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevedranno, come “testediserie”, le 4 squadre di seguito indicate:

  1. le3squadreclassificatealsecondopostodiciascungironenellaregularseason;

  2. lasquadrache,tralevincitricidelprimoturnodiPlay-OffNazionale,risulteràmeglioclassificatadellealtreaisensidelledisposizionidicuialparagrafoVI).

 

Lealtre4squadresarannoaccoppiatealle4“testediserie”mediantesorteggio.Lesquadre“testediserie”

disputeranno la gara di ritorno in casa.

Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four.

In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare.

In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla Fase della Final Four la squadra“testadiserie”, ai sensi delle disposizioni di cui al paragrafo VI).

 

 

  1. FINAL FOUR

 

Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al Secondo Turno Play-Off Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio senza condizionamento di accoppiamento e successione degli incontri.

 

Più in particolare si svolgeranno due successivi livelli di qualificazione come di seguito:

 

  1. iconfrontivalevoliquali“Semifinali”sarannodisputatiingarediandataeritornosecondoaccoppiamentideterminatidasorteggiointegrale.

Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla “Finale”.

In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla “Finale”le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore;

 

  1. la“Finale”saràdisputataingarediandataeritorno.

A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

 

La squadra vincente la “Finale” acquisirà il titolo per l’ammissione al Campionato di Serie B.

 

 

  1. CLASSIFICA GARE PLAY‐OFF

 

Aifinidelladeterminazione,nellefasideiPlay-OffNazionale,della“squadrameglioclassificata”sidovrannoapplicareiseguenticriteri:

 

  1. migliorpiazzamentoinclassificanelpropriogironealterminedellaregularseason;

  2. maggiornumerodipuntiacquisitiinclassificanelpropriogironealterminedellaregularseason;

  3. maggiornumerodivittorieconquistatenelpropriogironealterminedellaregularseason;

  4. maggiornumerodiretisegnatenelpropriogironealterminedellaregularseason;

  5. sorteggio trale squadresepermarràlasituazione diparità.

 

Alle gare di Play-Off si applica la normativa di cui all’art. 57 delle N.O.I.F. (“Gare effettuate a cura degli organi federali”).

  1. CRITERI DI RETROCESSIONE

 

Le retrocessioni al Campionato di Serie D sono nove.

Le squadre classificate all’ultimo posto di ciascun girone al termine della regularseasondel Campionato Serie C sono retrocesse direttamente al Campionato di Serie D.

Le ulteriori sei retrocessioni saranno regolate, attraverso la disputa dei Play-Out, secondo la seguente formula.

 

 

  1. PLAY-OUT

 

La disputa dei Play-Out avviene tra le squadre classificatesi al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ogni girone, secondo la seguente formula:

 

  1. lasquadraquintultimaclassificatadisputaunagaradiandataedunagaradiritornoconlasquadra

penultimaclassificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata;

  1. lasquadraquartultimaclassificatadisputaunagaradiandataedunagaradiritornoconlasquadra

terzultimaclassificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra terzultima classificata;

  1. aconclusionedelleduegaredicuiaipuntia)eb),incasodiparitàdipunteggio,dopolegarediritorno,perdeterminarelasquadravincentesitienecontodelladifferenzareti;incasodiulterioreparitàvieneconsideratavincentelasquadrainmiglioreposizionediclassificaalterminedellaregularseasondelCampionatoSerieC.

 

Le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b), verranno classificate, rispettando l’ordine acquisito nella graduatoria al termine della regularseasondel Campionato Serie C al terzultimo e penultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno al Campionato di Serie D.

 

Alle gare di Play-Out si applica la normativa di cui all’art. 57 delle NOIF (“Gare effettuare a cura degli organi federali”).

  

  1. MANCATA DISPUTA DELLE GARE DI PLAY-OUT

 

La squadra penultima classificata al termine della regular seasondel Campionato Serie C retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco in classifica dalla squadra quintultima sia superiore a 8 punti.

 

La squadra terzultima classificata al termine della regular seasondel Campionato Serie C retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco dalla squadra quartultima classificata sia superiore a 8 punti.

 

 

  1. CRITERI DI FORMAZIONE DELLE CLASSIFICHE FINALI DELLA REGULAR SEASON DI CIASCUN GIRONE

 

La formazione delle classifiche finali dei girone, al fine di individuare le squadre che acquisiscono il titolo sportivo per richiedere direttamente l’ammissione al Campionato di Serie B, quelle che retrocedono direttamente nel Campionato Nazionale Dilettanti e quelle che debbono disputare i Play-Off ed i Play-Out, viene determinata tenendo conto del punteggio in classifica e, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, mediante la compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto dell’ordine:

 

  1. deipunticonseguitinegliincontridiretti;

  2. aparitàdipunti,delladifferenzatraleretisegnateequellesubiteneglistessiincontri;

  3. delladifferenzafraretisegnateesubitenegliincontridirettifralesquadreinteressate;

  4. delladifferenzafraretisegnateesubitenell’interoCampionato;

  5. delmaggiornumerodiretisegnatenell’interoCampionato;

  6. delminornumerodiretisubitenell’interoCampionato;

  7. delmaggiornumerodivittorierealizzatenell’interoCampionato;

  8. delminornumerodisconfittesubitenell’interoCampionato;

  9. delmaggiornumerodivittorieesternenell’interoCampionato;

  10. delminornumerodisconfitteinternenell’interoCampionato.

 

 

  1. CRITERI DI ORGANIZZAZIONE DEI PLAY-OFF E PLAY-OUT

 

L’organizzazione delle gare di Play-Off e Play-Out compete alla Lega Pro, la quale assume il duplice ruolo sia di organizzatore che di titolare della competizione e dei singoli eventi.

Le gare devono essere disputate sui campi utilizzati dalle società durante il Campionato. Il Presidente della Lega, tuttavia, potrà disporre la disputa delle gare predette su campo diverso da quello utilizzato dalla società ospitante nel corso del campionato, ove la capienza dello stesso sia ritenuta insufficiente per assicurare una congrua partecipazione dei sostenitori della società ospitata. Alle gare di Play-Off e Play-Out si applica la normativa di cui all’art. 57 n. 2 delle N.O.I.F.

 

  1. CRITERI ORGANIZZATIVI GENERALI

 

Nel caso che si debbano disputare nel corso della stessa giornata gare che vedano impegnate società che

utilizzano lo stesso campo di giuoco, si procederà per sorteggio a stabilire l’anticipo di una delle due gare.

Il Presidente della Lega potrà adottare diversa determinazione in relazione a specifiche ed oggettive esigenze di carattere generale non collegate ad interessi specifici delle società interessate.

Le delibere del Presidente sono inappellabili. 

 

SANZIONI NELLE GARE DI PLAY-OFF E PLAY-OUT

 

Si riporta, inoltre, l’Art.19, comma 7 del C.G.S. riguardante le sanzioni per le gare di Play-Off e Play-Out:

 

Art.19 comma 7C.G.S.

“7.Perle solegaredi Play-OffePlay-Out delle Legheprofessionistiche:

  1. leammonizioniirrogatenellegaredicampionatononhannoefficacia;

  2. lasecondaammonizioneel’espulsionedeterminanol’automaticasqualificaperlagarasuccessiva,salvol’applicazionedipiùgravisanzionidisciplinari.LesanzionidisqualificachenonpossonoesserescontateintuttooinpartenellegarediPlay-OffePlay-Outdevonoesserescontate,ancheperilsoloresiduo,nelcampionatosuccessivo,aisensidell’art.21,comma6ecomma7.”

 

Si precisa, di conseguenza, che tutte le squalifiche irrogate nel corso della regularseasondel Campionato Serie C devono essere scontate nei Play-Off e Play-Out.

 

CALENDARIOPLAY-OFFePLAY-OUT

 

Di seguito il calendario della Fase Finale del Campionato Serie C per la stagione sportiva 2021-2022:

 

PLAY-OFF

FASE PLAY-OFF DEL GIRONE

 

 

 

 

1° Turno - Gara unica

Domenica

01

Maggio

2022

2° Turno - Gara unica

Mercoledì

04

Maggio

2022

 

FASE PLAY-OFF NAZIONALE

 

 

 

 

1° Turno - Gara di Andata

Domenica

08

Maggio

2022

1° Turno - Gara di Ritorno

Giovedì

12

Maggio

2022

 

2° Turno - Gara di Andata

 

Martedì

 

17

 

Maggio

 

2022

2° Turno - Gara di Ritorno

Sabato

21

Maggio

2022

 

FINAL FOUR

 

 

 

 

Semifinali - Gara di Andata

Mercoledì

25

Maggio

2022

Semifinali - Gara di Ritorno

Domenica

29

Maggio

2022

 

Finale - Gara di Andata

 

Domenica

 

05

 

Giugno

 

2022

Finale - Gara di Ritorno

Domenica

12

Giugno

2022

 

PLAYOUT

Gara di Andata

Sabato

07

Maggio

2022

Gara di Ritorno

Sabato

14

Maggio

2022

 

 

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 27 marzo 2024, 18:16

Punti in chiave play off

La Lucchese cerca di riprendere il cammino a Pesaro contro una formazione pesantemente invischiata nella lotta play out, una gara sulla carta insidiosa, ma che i rossoneri devono provare a aggiudicarsi se vogliono continuare a coltivare speranze in chiave play off: la probabile formazione


mercoledì, 27 marzo 2024, 15:53

Mister Gorgone: A Pesaro ci sarà da battagliare"

Il tecnico alla vigilia della trasferta nelle Marche: "C’è bisogno di mettere in campo tanta garra e tanta attenzione, oltre alla nostra idea di gioco, ma a questo punto del campionato i nervi, l’agonismo e le motivazioni sono aspetti trainanti. Fedato? Sta meglio, vedremo se utilizzarlo"



lunedì, 25 marzo 2024, 18:50

Vis Pesaro, il momento dei biancorossi

Una trasferta non semplice, quella che attende la Lucchese nel turno pasquale: si troverà di fronte una squadra che non sta passando un ottimo momento di forma. I biancorossi occupano il diciassettesimo posto in classifica con 33 punti e sono tra le compagini che potrebbero disputare i playout


domenica, 24 marzo 2024, 16:49

Mister Gorgone: "Potevamo fare punti, peccato"

Il tecnico rossonero: "Nel secondo tempo siamo un po' calati, ma non posso recriminare e come al solito alla prima distrazione prendiamo gol. Dovrei essere contento per aver visto una buona prestazione, ma è una storia già vista"