Porta Elisa News

La Lucchese inizia a volare

lunedì, 4 novembre 2019, 16:24

di diego checchi

Quando c'era da fare le critiche non ci siamo certamente risparmiati, abbiamo detto che la Lucchese non ci piaceva e che era importante invertire la rotta sin da subito. Adesso ci sentiamo di fare i complimenti a tutti e di dire che questa è una squadra ben amalgamata e che soprattutto ha imparato a soffrire e che tutti i giocatori si sono calati bene nella parte e che hanno tutte le carte in regola per dire la loro sino alla fine in questo campionato. I meriti di mister Monaco: il tecnico brindisino ma trapiantato ormai ad Ascoli, è risucito a trovare la quadratura del cerchio e soprattutto un sistema di gioco che possa essere adatto alle caratteristiche dei suoi giocatori. I risultati parlano per lui. Dieci punti nelle ultime quattro partite, zero gol subiti e prima vittoria esterna della stagione e soltanto quattro punti di distacco dalle prime della classe. Questa Lucchese deve e può far paura a tutti. Monaco è stato bravo a mettere i giocatori giusti al posto giusto ed a puntare su un modulo che è sempre lo stesso ormai da diverse partite. Chiamatelo pure 4-2-3-1 o più semplicemente 4-4-1-1 perchè gli esterni in fase difensiva si compattano e vengono ad aiutare la linea di centrocampo. Esterni che si chiamano rispettivamente Nannelli e Remorini, due freccie nell'arco della Lucchese. E poi c'è la variabile Vignali che gioca in verticale dietro alla punta ma che non da punti di riferimento e spacca le partite in due. E' chiaro che con un campo come quello di ieri è stato un pò penalizzato ma le sue giocate sono state comunque importanti.

Altra sottolineatura che dobbiamo fare è il fatto di aver dato fiducia ad un classe 2000 come Fazzi che si sta rivelando una vera e propria sorpresa in mezzo al campo e di aver creduto nella crescita di Cruciani, in rete anche ieri con un gran tiro al volo. Siamo convinti che Monaco riuscirà a far sbloccare anche Falomi, visto che con lui le punte hanno sempre fatto tanti gol (Tavano, Moncini, Nassi e Mastronunzio). E' stata importante anche la crescita della difesa ed in generale la compatteza di tutto il gruppo. I meriti della società: forse su questa società sono state dette fin troppe inesattezze e cattiverie da chi usa i social con lo scopo denigratorio. Noi non volgiamo difendere a priori chi è al comando della società rossonera, ma stavolta un plauso glielo dobbiamo fare. Russo, Santoro, Deoma e Vichi, con l'aiuto ovviamnete degli sponsor che hanno voluto la rinascita del calcio a Lucca, hanno mantenuto sempre quello che hanno detto ed anche quando i risultati non arrivavano hanno subito le critiche senza mai far prevalere la rabbia o altre reazioni istintive. La calma è la virtù dei forti.

Nello specifico vogliamo fare i complimenti a Deoma perchè è riuscito ad andare a pescare un portiere come Coletta che ha dato sicurezza alla squadra, senza nulla togliere a Fontanelli e Marinca che sono elemetni di grande spessore tecnico e umano. Poi ogni direttore sportivo può commettere sbagli, ma nel calcio come nella vita chi non fa non falla. Con questo non vogliamo dire che adesso è tutto rose e fiori ma una cosa è certa, la società non starà con le mani in mano se riterrà opportuno intervenire, magari in un altro reparto. C'è chi dice che la Lucchese sia vicina ad una punta e ni vi diciamo anche di più. La Lucchese potrebbe prendere anche due attaccanti, perchè l'intento è quello di arrivare il più in alto possibile ovviamente facendo sempre il passo secondo la gamba. Adesso c'è il Verbania e siamo convinti che la Lucchese andrà in campo per vincere come sempre. Che dire quindi, è giusto dare fiducia a quelli che ci sono perchè stanno facendo le cose con grande trasparenza e tranquillità. Sfidiamo chiunque a dire il contrario. 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 8 ottobre 2026, 17:36

Mercato, fatta per Pogliano

La difesa si rinforza: in rossonero arriva Cesare Pogliano, classe 1998, con una lunga esperienza in C e in D. Pogliano, che è un centrale difensivo, ha indossato le maglie di Pro Patria (da cui ha rescisso), Lumezzane (con cui ha vinto un campionato di Serie D), Reggina, Novara e Cesena.


mercoledì, 7 ottobre 2026, 21:25

Lombardi: "Siamo felici, è andata bene"

L'esterno autore di due gol su rigore: "Vincere qui non è semplice, all'inizio dovevamo ambientarci poi poco alla volta abbiamo preso le misure: siamo felici, è andata bene. Ora pensiamo a domenica, con la Ternana sarà una partita difficile"



mercoledì, 7 ottobre 2026, 20:42

Mister Bernardini: "Abbiamo fatto una buona partita"

Il tecnico rossonero: "Ci interessava soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento su un campo che ci aveva visti protagonisti in negativo. Credo che averla vinta ai rigori ci stia pure stretto per quello che si è visto, dato che il loro portiere è stato il migliore in campo"


mercoledì, 7 ottobre 2026, 17:51

Coppa Italia, Seravezza-Lucchese: 4-6 Rossoneri avanti ai rigori

Rossoneri impegnati in Coppa Italia a Seravezza: dopo che i 90' minuti erano terminati 1-1, la Lucchese vince ai calci di rigore per 6-4. Ora nei sedicesimi ci sarà il Sestri Levante