Porta Elisa News
venerdì, 12 luglio 2019, 14:40
Questa mattina (12 luglio) la giunta Tambellini ha approvato la delibera di indirizzo che dà mandato agli uffici di pubblicare un'indagine conoscitiva per verificare l'esistenza di soggetti singoli o raggruppati che siano interessati a rappresentare la città di Lucca in un campionato di calcio Figc/Lnd (ma non si specifica quale...) per la stagione sportiva 2019/2010.
L'avviso, che dovrà servire a valutare progetti solidi e sostenibili in grado di salvaguardare la lunga tradizione calcistica della città e raccogliere il patrimonio sportivo della Lucchese Libertas 1905, verrà pubblicato la prossima settimana e, comunque, una volta che saranno pervenute all'amministrazione comunale le decisioni assunte da parte della Figc.
"In base alle linee generali indicate dalla delibera – si legge in una nota del Comune – gli interessati a rispondere all'avviso dovranno presentare un progetto sportivo che dovrà contenere gli elementi tecnico-agonistici e gli obbiettivi, rivolti anche alla promozione del settore giovanile e di quello femminile e ai possibili interventi di valorizzazione degli impianti; un bussines plan della durata di tre anni legato al progetto sportivo; l'indicazione di coloro che faranno parte della compagine societaria con allegata la documentazione puntuale relativa alla solvibilità finanziaria e l'insussistenza di motivi di esclusione di ciascun soggetto; una relazione che dia conto, per ogni soggetto che farà parte della compagine societaria, delle precedenti esperienze e del curriculum maturato nell'ambito di progetti sportivi".
"Una volta raccolte le manifestazioni di interesse – conclude la nota – tutta la documentazione sarà esaminata da una commissione composta prevalentemente da professionisti e tecnici del settore, che riferirà le proprie valutazioni al sindaco. Sulla base di queste valutazioni il sindaco stesso potrà legittimare il progetto e consentire così la costituzione del sodalizio rappresentativo della città di Lucca, per richiedere l'iscrizione al Campionato. Una volta avvenuta l'iscrizione, il Comune concederà l'uso dello stadio Porta Elisa e dei campi sportivi dell'Acquedotto e, per i primi tre anni, il sodalizio potrà proporre all'amministrazione comunale un canone annuo anche meramente simbolico, che sarà valutato dalla stessa commissione tecnica".
giovedì, 15 ottobre 2026, 15:18
Un colpo di scena inatteso, quello che è giunto nella giornata di oggi, quando è stata formalizzata l'interruzione del rapporto tra la società rossonera e il direttore generale Andrea Gianni, che si è presentato nella tarda mattinata a Saltocchio per informare delle novità la squadra e lo staff
giovedì, 15 ottobre 2026, 13:17
Quasi al termine dell'allenamento mattutino, si è fermato anche Davide Lorusso che durante la partitella è uscito zoppicando vistosamente dal campo con la gamba sinistra. Sarà da capire l'entità del problema ma il suo impiego a Sasso Marconi è da verificare. Anche Amadio alle prese con un problema ai flessori
giovedì, 15 ottobre 2026, 08:11
Cinque punti in sette giornate, frutto di una vittoria, due pari e quattro sconfitte (ben tre su tre partite giocate in casa): il Sasso Marconi, reduce dal pari in rimonta di Mezzolara, sta cercando di allontanarsi dai bassi fondi della classifica
martedì, 13 ottobre 2026, 07:24
L'impianto dove gioca le partite casalinghe il Sasso Marconi è intitolato alla memoria di Giacomo Carbonchi, un giovane prematuramente scomparso nel 2001 che faceva parte della società di atletica leggera del luogo. E' un centro polisportivo che ospita più strutture per diverse discipline