Porta Elisa News
giovedì, 14 giugno 2018, 21:20
di diego checchi
Avevamo paventato da circa un mese l'ipotesi che fosse Leonardo Menichini l'allenatore della Lucchese e adesso è diventato realtà. In questi giorni si sono susseguite tante voci, ma abbiamo sempre creduto che il tecnico di Ponsacco fosse la prima scelta di Lucchesi per affidargli la panchina. Il trainer ex Reggiana ha firmato un contratto biennale che scadrà il 30 giugno 2020. Leonardo Menichini è un tecnico esperto che ama far giocare a calcio le sue squadre e il suo modulo preferito è il 4-3-1-2 a rombo, ma non disdegna nemmeno la possibilità di schierare la sua squadra con il 4-3-3.
Menichini ha avuto come grande maestro un allenatore dello spessore di Carlo Mazzone ed ha avuto modo di allenare, se pur da vice, campioni del calibro di Baggio a Brescia, di Totti alla Roma e di Signori a Bologna. Ma per quale motivo la scelta è ricaduta su Menichini? Perchè Lucchesi aveva già lavorato con lui ai tempi del Pisa e insieme avevano sfiorato la promozione in serie B uscendo solo nella semifinale dei pay off.
Il nuovo tecnico sarà presentato alla stampa e ai tifosi domani alle ore 12 presso la sala stampa del Porta Elisa. Questo è il comunicato della società: "La A.S.Lucchese Libertas è lieta di comunicare l'affidamento della guida tecnica a Leonardo Menichini. Con oltre 200 presenze tra i professionisti come calciatore, Menichini si è poi distinto anche per gli ottimi risultati conseguiti come allenatore, guidando compagini di blasone come Crotone, Salernitana, Reggiana, Ancona e rivestendo il ruolo di Vice del grande maestro Carlo Mazzone in serie A per Cagliari, Roma, Napoli, Bologna, Perugia e Brescia. L'accordo tra club e tecnico decorre dal 1° luglio ed ha durata biennale".
mercoledì, 26 agosto 2026, 08:42
Ripresi gli allenamenti dei rossoneri (oggi doppio lavoro). Per giovedì, ufficializzato, era da qualche giorno che circolava la voce, un allenamento congiunto con la Massese in vista della gara di Coppa. Fischio d'inizio a Saltocchio alle ore 18
martedì, 25 agosto 2026, 14:58
L'esordio stagionale dei rossoneri al Porta Elisa, ovvero la gara di Coppa Italia contro il Ghiviborgo prevista per domenica 30 agosto, avrà inizio alle ore 17. E' la stessa società rossonera ad ufficializzarlo con un post sul proprio profilo Facebook dove riepiloga gli appuntamenti settimanali.
martedì, 25 agosto 2026, 08:23
Si riparte: dopo la bella vittoria nel turno preliminare di Coppa Italia, i rossoneri torneranno questo pomeriggio (ore 18) al lavoro allo stadio di Saltocchio in vista della prossima gara di Coppa di domenica (orario ancora da definire) contro il Ghiviborgo
domenica, 23 agosto 2026, 18:23
Il tecnico rossonero a fine gara: "Il primo tempo abbia forzato un po' troppo finendo per mettere in difficoltà i centrali di difesa che sono stati bravi. Ma dovevamo essere meno frenetici, diciamo che ci sono state cose che sono andate e altre meno. Ma non si può giocare a...