Porta Elisa News
martedì, 14 febbraio 2017, 18:11
di diego checchi
Quanti ex fra Lucchese e Pontedera! E s,ì perché ce ne sono veramente tanti sia in campo che dietro la scrivania ma anche in panchina, per esempio nella Lucchese gli ex del Pontedera sono tre e ci riferiamo a capitan Matteo Nole' che vestì granata la stagione prima di arrivare in rossonero. A Jacopo Fanucchi che è stato nel Pontedera nella stagione 2004-05 con 33 presenze ed 11 gol fra Eccellenza e Serie D e Alessio Cannoni che nella scorsa stagione ha fatto 13 presenze con i granata.
A Pontedera invece la schiera è ben più folta iniziando dal direttore generale Paolo Giovannini che dalla stagione 2007-8 fino a quella 2010-11 è stato a Lucca vincendo 2 campionati ed arrivando al settimo posto in Lega Pro 1 prima del disgraziato fallimento con Giuliano Giuliani. Dopo Giovannini come non ricordare il segretario generale Nicola Benedetti che per le stesse stagioni di Giovannini ha svolto con maestria e professionalità il suo lavoro. Vogliamo menzionare anche il tuttofare Mauro Matteoni ed il team manager Paolo Gianni. Ma a Pontedera c'è anche un altra figura che è stata importante per la Lucchese, l'attuale magazziniere del Pontedera Giovanni Granelli che ha ricoperto nell'era Giovannini la mansione di custode del campo 4 dell'acquedotto dove si allenavano e giocavano tante formazioni del settore giovanile rossonero.
Passando al campo ed in particolare alla panchina da non dimenticare Paolo Indiani che in due momenti diversi è stato alla guida della Lucchese, in una prima fase per poche partite nella stagione 2005-06 e poi il suo posto venne preso da Gigi Simoni, e poi nell'annata 2010-11 quando arrivò settimo dopo essere subentrato a Favarin. Il preparatore atletico del Pontedera è Fabio Ristori che ha fatto tutto il settore giovanile rossonero da giocatore fino ad esordire in prima squadra in Coppa Italia nel derby contro lo Spezia con Nicoletti in panchina e poi è stato per una stagione anche il preparatore atletico dei ragazzi più piccoli della Lucchese. Nei granata ci sono poi anche 5 giocatori che hanno vestito in diverse fasi la maglia rossonera e ci riferiamo a Citti, Calcagni, Risaliti, Santini e Grassi. In totale fra tutte e due le società ci sono la bellezza di 15 ex. Una rarità nel calcio.
venerdì, 28 agosto 2026, 16:14
Il centrocampista arrivato da pochi giorni ai microfoni della società rossonera: "Ero alla Virtus Verona da cinque anni, ho fatto circa sei anni in Serie C, compreso il passaggio dal Renate, ma quando mi ha chiamato una piazza come la Lucchese non ci ho pensato un attimo ad accettare"
giovedì, 27 agosto 2026, 20:09
Il tecnico rossonero: "Sono soddisfatto per quanto è stato fatto, venivamo da un allenamento doppio di ieri e non è mai facile rimanere concentrati. Oggi ci serviva fare una partita in campo intero e dare minutaggio a chi ne ha meno. L'uscita di Lorusso? Concordata, nessun problema"
giovedì, 27 agosto 2026, 17:53
Rossoneri impegnati a Saltocchio contro la Massese in un allenamento congiunto: dopo un primo tempo in cui vanno in gol Labriola e Boiano nella ripresa la Lucchese dilaga con Gioè, Amadio, Lombardi e Sirbu
mercoledì, 26 agosto 2026, 08:42
Ripresi gli allenamenti dei rossoneri (oggi doppio lavoro). Per giovedì, ufficializzato, era da qualche giorno che circolava la voce, un allenamento congiunto con la Massese in vista della gara di Coppa. Fischio d'inizio a Saltocchio alle ore 18