Porta Elisa News

Lunedì l'assemblea dei soci: Bacci rilancia o, almeno parzialmente, smobilita?

venerdì, 4 novembre 2016, 12:30

di fabrizio vincenti

Tutti a attendere Andrea Bacci. Lunedì prossimo, salvo eventuali rinvii, si terrà l'assemblea dei soci della Lucchese, con all'ordine del giorno questioni a dir poco vitali. Dall'approvazione del bilancio, alla inevitabile ricostituzione del capitale sociale, per finire alla copertura della perdita. Che, nell'immediato, ma riferita ai mesi di febbraio-giugno 2016, ammonta a poco meno di 500mila euro. 

In sostanza, Bacci, che sinora non ha praticamente coperto quanto dovuto per i mesi di luglio e agosto, se non in minima parte, dovrà fare la parte del leone. Ovvero reperire, da qui a un mese, circe l'87 per cento di quanto serve, tra ricapitalizzaione e copertura della perdita. Una cifra, la quota di sua pertinenza, quella dei familiari e quella (maggiorataria) di Coam, nell'ordine dei circa 400mila euro.

Cifre non piccole, ma, va aggiunto, "normali" per il calcio di Lega Pro. Il problema, semmai, tanto per cambiare, è che la società rossonera ha ricavi molto ma molto modesti. Di fatto i costi non trovano corrispettivi tra le entrate. Per ora l'imprenditore di Rignano ha temporeggiato: i versamenti per gli stipendi dei mesi scorsi sono finiti in carico ai soci lucchesi ben oltre le quote loro di competenza; i contributi non sono stati pagati alle scadenze (e del tutto nemmeno adesso) e dunque alla Lucchese arriverà un punto di penalizzazione (da sommare al probabile per la vicenda della fideuissione estiva, anch'essa presentata in leggero ritardo). 

Il quadro ha bisogno di chiarimenti, che, appunto, dovrebbero iniziare a arrivare lunedì. Anche sulla fine che farà l'anticipo versato dai soci lucchesi: verrà restituito o si proverà a trasformarlo in quota capitale, tornando a far crescere la percentuale di Lucchese partecipazioni che riunisce molti degli imprenditori locali? Del resto, lo stesso Bacci ha richiesto più volte un contributo più consistente, pur chiarendo che vuole essere lui a dare le carte in società. Sarà dunque fondamentale capire che intenzioni cova il numero uno rossonero, che insieme a Bettucci, quest'estate promisero più volte l'intenzione di voltare pagina e dare maggiore tranquillità e stabilità economica alla società. Non è palesemente così. Almeno per ora. A distanza di pochissimi mesi, c'è da sciogliere il nodo: Bacci rilancia o, almeno parzialmente, smobilita? 




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 26 agosto 2026, 08:42

Lucchese, ecco l'allenamento congiunto con la Massese

Ripresi gli allenamenti dei rossoneri (oggi doppio lavoro). Per giovedì, ufficializzato, era da qualche giorno che circolava la voce, un allenamento congiunto con la Massese in vista della gara di Coppa. Fischio d'inizio a Saltocchio alle ore 18


martedì, 25 agosto 2026, 14:58

Coppa Italia, con il Ghiviborgo gara alle 17

L'esordio stagionale dei rossoneri al Porta Elisa, ovvero la gara di Coppa Italia contro il Ghiviborgo prevista per domenica 30 agosto, avrà inizio alle ore 17. E' la stessa società rossonera ad ufficializzarlo con un post sul proprio profilo Facebook dove riepiloga gli appuntamenti settimanali.



martedì, 25 agosto 2026, 08:23

Rossoneri alla ripresa

Si riparte: dopo la bella vittoria nel turno preliminare di Coppa Italia, i rossoneri torneranno questo pomeriggio (ore 18) al lavoro allo stadio di Saltocchio in vista della prossima gara di Coppa di domenica (orario ancora da definire) contro il Ghiviborgo


domenica, 23 agosto 2026, 18:23

Mister Bernardini: "Mi tengo i primi 60 minuti, prestazione sufficiente"

Il tecnico rossonero a fine gara: "Il primo tempo abbia forzato un po' troppo finendo per mettere in difficoltà i centrali di difesa che sono stati bravi. Ma dovevamo essere meno frenetici, diciamo che ci sono state cose che sono andate e altre meno. Ma non si può giocare a...