Porta Elisa News

L'Ancona ha un solo risultato utile: la vittoria

giovedì, 25 febbraio 2016, 10:00

di diego checchi

L’Ancona che affronterà la Lucchese avrà un solo risultato utile per continuare a coltivare il sogno play off ed è la vittoria, perché adesso la squadra di Cornacchini è quarta in classifica a cinque punti dalla terza. Ricordiamo che il regolamento prevede che ai play off ci vada anche la miglior quarta di tutti i gironi e al momento si qualificherebbe il Cosenza che ha 41 punti.

L’Ancona viene dall’1 a 1 in casa della Maceratese, con gol di Libertazzi su rigore; bisogna sottolineare però che, in precedenza, il portiere classe ’95 Lori aveva preso un gol un po’ rocambolesco visto che gli era scappata di mano la palla sul calcio di punizione di Bonaiuto e di conseguenza, il tecnico potrebbe anche decidere di affidarsi al più esperto Polizzi. Per quanto riguarda il modulo, è probabile che i biancorossi si schierino con il 3-5-2 anche se il difensore Konate è stato appiedato per un turno dal giudice sportivo e al suo posto potrebbe giocare il giovane Di Sabatino oppure potrebbe esserci l’eventualità di spostare Parodi nel ruolo di centrale di destra con Cazzola, che rientrerà dalla squalifica, a fare il quinto di centrocampo a destra. Oltre a Konate, mancherà anche il capitano Mallus, attualmente infortunato.

Il sistema tattico dell’Ancona può variare anche a seconda della posizione di Casiraghi perché in fase di possesso palla il centrocampista va ad agire fra le linee mentre in fase di non possesso occupa il ruolo di centrocampista sinistro, in pratica il modulo dell’Ancona varia dal 3-5-2 al 3-4-1-2. Un’altra cosa che possiamo notare è che le due punte, Libertazzi e Cognigni, tendono a giocare piuttosto vicini per sfruttare le loro caratteristiche da centravanti d’area di rigore. Nel caso in cui dovesse entrare Lombardi, invece, l’ex Primavera della Lazio giocherà in verticale rispetto alla punta centrale.

Andando a vedere lo score di questa squadra possiamo evidenziare che l’Ancona ha vinto 9 partite, ne ha pareggiate altrettante e ne ha perse 5, avendo realizzato 23 reti e avendone subite 19. Questa la probabile formazione (3-5-2): Lori, Parodi, Pedrelli, Di Ceglie, Paoli, Radi, Cazzola, Hamlili, Cognigni, Casiraghi, Libertazzi. A disposizione: Polizzi, Di Sabatino, Gelonese, Bambozzi, Lombardi, Velocci, Di Dio, Bussi, Adamo, Montagnoli, Salciccia, David. Allenatore: Cornacchini.

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 26 maggio 2026, 09:03

Mercato, si guarda a Roma e dintorni

Dopo l'arrivo, ormai manca solo l'ufficialità, del nuovo giovane tecnico Marco Bernardini, reduce da un secondo posto in Serie D con il Trastevere, che è destinato a portarsi a Lucca una parte del suo staff, ma, a quanto sembra, non l'allenatore in seconda, ecco che impazzano i nomi per...


venerdì, 22 maggio 2026, 15:10

Ristrutturazione Porta Elisa, Brunori: "Ci sono i presupposti per un percorso condiviso"

Nuovo faccia a faccia Comune-Lucchese per la ristrutturazione dello stadio: una delegazione del club, capitanata dal patron Matteo Brunori, si è recata nuovamente a Palazzo Orsetti per un'ulteriore interlocuzione con dirigenti e amministratori comunali



martedì, 19 maggio 2026, 13:24

Lucchese-Bernardini, anche per Transfermarkt è fatta

E' praticamente un affare concluso, per quanto l'ufficializzazione non sembra destinata ad arrivare a brevissimo: il nuovo allenatore dei rossoneri sarà Marco Bernardini, in uscita dal Trastevere, anche il portale che registra i movimenti di tutti i calciatori e allenatori lo dà come ormai alla Lucchese


lunedì, 18 maggio 2026, 19:07

Lucchese-Bernardini, verso il sì

Per il suo futuro prossimo la Lucchese sembra ormai aver puntato senza incertezze sul tecnico Marco Bernardini, che proprio ieri ha concluso la sua stagione al Trastevere perdendo la finale playoff contro il Monastir: l'accordo dovrebbe essere ormai cosa fatta