Porta Elisa News

Lupa Roma-Lucchese: può essere uno spartiacque

sabato, 23 gennaio 2016, 15:04

di diego checchi

Chi pensa che la Lupa Roma sia un'avversaria facile si sbaglia di grosso. Non c'è da cadere nello stesso tranello della settimana prima di Carrara quando da più parti si paventava una formazione ormai allo sbando con giocatori che pensavano a tutt'altro che al campo e invece, poi, nel primo tempo, per la Lucchese è arrivata una lezione che ha dimostrato che in campo tutte le situazione extra-calcistiche vengono cancellate.

La partita di domani ha delle similitudini con quella di Carrara, non senz'altro dal punto di vista societario ma da quello ambientale perchè la Lupa Roma è penultima in classifica ed è un avversario che sta facendo fatica in campionato ed allora gli scienziati pensano che la Lucchese possa fare un sol boccone della squadra di Cucciari. Chi capisce di calcio e mister Lopez è sicuramente uno di questi, ha messo in guardia tutti, anche perchè la Lupa Roma ha pareggiato a Macerata e nella partita precedente, pur perdendo, ha sfornato una prestazione molto importante.

Questa, quindi, sarà una partita da prendere con le dovute cautele, stando sul pezzo per tutti i novanta minuti e non lasciando ai padroni di casa nemmeno la possibilità di fare la partita. Il tecnico rossonero, in settimana, ha ribadito più volte questo concetto e la squadra, crediamo, lo ha recepito. La prestazione contro la Spal ha sicuramente dato maggior consapevolezza dei propri mezzi alla Lucchese ed allora vincere domani ad Aprilia darebbe ancora più entusiasmo. Per quanto riguarda la formazione, diciamo subito che, a nostro avviso, Maritato partirà dall'inizio insieme a Terrani con Fanucchi alle loro spalle. L'ex Sudtirol avrà così la possibilità di far vedere sin da subito le sue qualità e dare quel peso offensivo che fino ad ora è un po' mancato sia da Pozzebon che da Bianconi.

Attenzione però, Maritato non è la classica prima punta d'area di rigore o quella che sta al “capanno”, lui ha una buona corsa ed è capace anche di venir fuori a prender palla ed attaccare la profondità. Per quanto riguarda il centrocampo, Botta ci sembra assai favorito su Nolè; il capitano di questa squadra, almeno per una volta, dovrà accomodarsi in panchina. Lui ha tirato la carretta: 18 presenze su 18 partite e tirare un po' il fiato gli potrà far bene. Sarà comunque importante a partita iniziata ed anche se non scenderà in campo dall'inizio, Nolè è sempre considerato uno dei titolari, è un giocatore fondamentale per questa squadra, anche perchè può ricoprire più ruoli.

Per il resto non ci dovrebbero essere particolari novità nella formazione, anche perchè Lopez, diciamo la verità, non è uno che ama stravolgere ogni domenica l'undici titolare ma crede molto nella continuità degli stessi giocatori e nell'affiatamento fra di loro. Questa la probabile formazione (4-3-1-2): Di Masi, Benvenga, Ashong, Espeche, Lorenzini, Mingazzini, Monacizzo, Botta, Maritato, Fanucchi, Terrani. A disposizione: Mengoni, Palomeque, Mori, Maini, Marchesi, Calcagni, Nolè, Sartore, Pozzeboni. Allenatore: Lopez.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 28 ottobre 2026, 08:50

Si ferma anche Labriola

In casa rossonera è ancora emergenza infortuni. Lungodegenti Kernezo e Berardi a parte, domenica scorsa si è fermato anche Ferrante, per lui si sospetta un problema muscolare che andrà accertato, ma problemi, alla ripresa degli allenamenti, sono arrivati anche da Cadili e Labriola. Amadio verso il recupero


martedì, 27 ottobre 2026, 08:41

Gli stadi che ospitano i rossoneri: il comunale Matteini

L'impianto è dedicato allo storico calciatore, capitano e allenatore ed ha due settori: la tribuna coperta e una gradinata dal lato opposto riservata ai tifosi ospiti. Complessivamente, dopo i lavori di ristrutturazione può ospitare circa 1500 persone



lunedì, 26 ottobre 2026, 18:18

Lucchese, niente riposo: subito tutti in campo

Non avrà avuto nulla da rimproverare ai suoi ragazzi, e quella contro il Ghiviborgo sarà anche stata una delle migliori partite, ma, a sorpresa, il tecnico rossonero Marco Bernardini ha deciso di far allenare i giocatori anche nella giornata di lunedì. Niente riposo, insomma, e subito in campo.


domenica, 25 ottobre 2026, 18:18

Mele: "Peccato. Dispiace per i tifosi, per noi e per la società"

Così Francesco Mele, subentrato a inizio ripresa al posto di Ferrante, autore del suo primo gol in maglia rossonera in conferenza stampa