Porta Elisa News

Galderisi si presenta: "Servirà molta cattiveria sportiva"

lunedì, 17 novembre 2014, 14:30

di diego checchi

Il nuovo tecnico rossonero Giuseppe Galderisi che predilige un calcio offensivo, ha tanta voglia di rimettersi in gioco e di conoscere la squadra e nella presentazione nella sala stampa del Porta Elisa lo ha fatto capire a chiare note durante il suo primo incontro con la stampa al quale non era presente nessuno dei soci lucchesi.

“Sono venuto qui con il mio secondo Daniele Cavalletto. L'importante è conoscere le persone che ci stanno vicino, Giovanni è importante perchè mi aiuterà a capire subito quello che mi circonda. La mia scelta è stata giusta. Se vogliamo vincere dobbiamo farlo con molta cattiveria sportiva e con tutti i componenti che Galli mi metterà a disposizione”.

Conosce la Lucchese?

“In questo periodo abbiamo visto molte partite, anche di Primavera. La Lucchese l'ho vista in video, ma il campionato lo conosciamo. Voglio entrare in punta di piedi dentro uno spogliatoio e creare un entusiasmo giusto per cercare di essere più positivi possibile”.

Che tipo di calcio le piace?

“Propositivo, grande rispetto degli avversari, valorizzare il gruppo, creare uno spogliatoio forte. Senza cancellare niente di quello che è stato fatto, ma cercare di tirare fuori il massimo dell'autostima da tutti. La rosa è giovane ma anch'io ho cominciato giovane e ho fatto giocare Verratti nel Pescara quando aveva 15 anni. Quindi non precludo nessuna scelta”.

Con che modulo si schiererà?

“Secondo me ci sono giocatori che devono stare vicino alla porta. Le mie squadre hanno sempre cercato di fare della fase offensiva un'arma. Credo che il calcio sia semplicità, ci sono caratteristiche che a me piacciono. Il mio obiettivo è quello di cercare di mettere i giocatori al posto giusto. Voglio fare le cose fatte bene a piccoli gradini”.

Anche sotto l'aspetto tattico cercherà di dare chiarezza?

“I giocatori dovranno esser felici di quello che viene proposto loro. La mia squadra deve andare “in avanti”. Ho giocato con il 4-3-2-1 ma anche con il 4-3-3 o 3-5-2 a seconda degli elementi che avevo a disposizione”.

Guardando il curriculum come allenatore ha subito tanti esoneri?

“Ho avuto la possibilità di allenare grandi piazze, squadre competitive che mi hanno dato soddisfazione. Ho sempre costruito gruppi importanti e solidi con uno spirito particolare. Non mi piacciono le persone che vogliono calpestarmi perchè ho sempre lavorato sodo. Anche qui a Lucca sono venuto da avversario e le grandi difficoltà che ho trovato su questo campo devono essere i miei punti di partenza”.

Pensando al San Marino?

“Per questa gara voglio che i miei ragazzi imparino a conoscermi e capiscano pochi concetti ma siano sicuri di ciò che fanno. Sono entusiasta di essere qua e non vedo l'ora di vedere i giocatori. Voglio farmi apprezzare e stimare dallo spogliatoio, dalla mia società e dalla piazza. Ho cercato di dare gioia a chi è venuto allo stadio”.

Dopo Galderisi ha aggiunto qualcosa anche il suo vice Daniele Cavalletto:

“Collaboro con il mister da sette, otto anni e sono l'allenatore in seconda. Siamo pronti a coinvolgere lo staff rimanente anche perchè per i giocatori è più semplice avere più persone possibili a loro disposizione. Il mister crede molto nel lavoro di staff”.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 26 giugno 2024, 12:23

Mercato, anche Quirini tra i possibili partenti?

Le prestazione del giovane rossonero non sono passate inosservate e il suo nome è sul taccuino di parecchie società. Anche Tiritiello, nonostante il contratto, potrebbe cambiare casacca. Fronte entrate: tramontato il ritorno di Yeboah, sondaggio per l'ex portiere dell'Olbia Rinaldi


martedì, 25 giugno 2024, 16:49

Ufficiale: Lucchese in ritiro al Ciocco dal 15 luglio

Attraverso una nota ufficiale, la Lucchese comunica che, dopo l'esperienza dello scorso anno, sarà ancora il Ciocco la sede del ritiro estivo precampionato dei rossoneri che partirà il 15 luglio. In programma un'amichevole aperta al pubblico



martedì, 25 giugno 2024, 14:49

Al via i lavori al Porta Elisa

Iniziati i lavori di rifacimento del manto erboso dello Stadio Porta Elisa. I lavori, finanziati dall'amministrazione comunale e affidati alla ditta Hi Turf Solution di San Giuliano Terme, saranno ultimati in tempo per l'inizio della stagione sportiva 2024-25


lunedì, 24 giugno 2024, 13:11

Ferrarese: "Costruiremo una squadra che dia soddisfazioni a tutto l'ambiente"

Entusiasmo, lealtà verso la piazza e la volontà di costruire una squadra competitiva. Con queste premesse Claudio Ferrarese si presenta nel ruolo di nuovo direttore sportivo rossonero per la stagione 2024-2025