Porta Elisa News

Arancioni nuovi di zecca, ma non per questo meno pericolosi

mercoledì, 20 agosto 2014, 15:14

di diego checchi

Che tipo di Pistoiese affronterà la Lucchese domani alle 18 al Porta Elisa? Proviamo a scoprire quali sono i segreti della squadra arancione, affidata quest’anno a Cristiano Lucarelli ex calciatore di serie A e B che nell’ultima stagione ha allenato il Viareggio. La Pistoiese gioca con il modulo 4-3-3 e siamo convinti che sarà una delle candidate per arrivare ai prossimi play-off.

Tornando alla partita di Coppa Italia, è probabile che il tecnico schieri Olczak in porta, estremo difensore polacco di 18 anni; una difesa a quattro con Pasini, Di Bari, Falasco e Frascatore; centrocampo a tre con Calvano interno di destra, Ciciretti perno centrale davanti alla difesa e Vassallo interno di sinistra, in alternativa potrebbe essere schierato Mungo, ex Viareggio bravo ad inserirsi negli spazi e a fare anche la mezza punta; in attacco tre giocatori di caratteristiche diverse: la punta centrale Romeo, ex Viareggio, Ascoli e primavera della Sampdoria, è forte fisicamente e bravo di testa.

La posizione di attaccante di destra è occupata da Falzerano, una scheggia impazzita bravo a saltare l’uomo e andar via in velocità mentre a sinistra, contro la Carrarese, ha giocato l’ex della Lucchese Frugoli, che di solito è meglio come punta centrale ma che ha interpretato bene anche il ruolo di punta esterna. Lui è bravo ad rientrare dentro il campo e a calciare di destro.

Le frecce all’arco di Lucarelli, comunque, non si esauriscono qui perché potrebbe essere disponibile anche Piscitella, ex Cittadella, Pescara e Modena in serie B e precedentemente alla primavera della Roma. Questo elemento è bravo a creare superiorità numerica visto che fa della rapidità la sua arma migliore. Nel reparto avanzato ci sono anche Tripoli, ex Pro Vercelli, Parma e Varese ed il giovane Poggi, punta centrale classe ’97.

Il capitano di questa squadra è Vito Di Bari, anche perché dello scorso anno non è stato confermato nessuno a parte il portiere Olczak. La Pistoiese aveva quasi tesserato anche l’attaccante ex Nocerina Davide Evacuo che poi, per diversi motivi, non è rimasto. Il gioco della Pistoiese passa soprattutto per i piedi di Ciciretti che è il classico uomo d’ordine della squadra, pensare che nella primavera della Roma era stato impiegato come attaccante esterno o come mezza punta ma già l’anno scorso all’Aquila ha abbassato il suo baricentro, un po’ come fece Pirlo ai tempi del Milan.




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 29 agosto 2026, 12:20

Mister Bernardini: "Contro il Ghiviborgo, si alza il livello"

Il tecnico alla vigilia della gara di Coppa Italia: "Ghiviborgo squadra interessante. Giocare al Porta Elisa è bellissimo, ma bisogna essere bravi a non fare quello che è successo domenica scorsa quando a risultato acquisito si è cercato di giocare per i tifosi e per finire nel tabellino della partita.


venerdì, 28 agosto 2026, 16:14

Amadio si presenta: "Lucca piazza storica e ambiziosa"

Il centrocampista arrivato da pochi giorni ai microfoni della società rossonera: "Ero alla Virtus Verona da cinque anni, ho fatto circa sei anni in Serie C, compreso il passaggio dal Renate, ma quando mi ha chiamato una piazza come la Lucchese non ci ho pensato un attimo ad accettare"



giovedì, 27 agosto 2026, 20:09

Mister Bernardini: "Soddisfatto, complimenti alla Massese"

Il tecnico rossonero: "Sono soddisfatto per quanto è stato fatto, venivamo da un allenamento doppio di ieri e non è mai facile rimanere concentrati. Oggi ci serviva fare una partita in campo intero e dare minutaggio a chi ne ha meno. L'uscita di Lorusso? Concordata, nessun problema"


giovedì, 27 agosto 2026, 17:53

Lucchese, sei gol nell'allenamento congiunto con la Massese

Rossoneri impegnati a Saltocchio contro la Massese in un allenamento congiunto: dopo un primo tempo in cui vanno in gol Labriola e Boiano nella ripresa la Lucchese dilaga con Gioè, Amadio, Lombardi e Sirbu