Porta Elisa News

Lucchese e Comune, prove di dialogo

venerdì, 14 febbraio 2014, 17:38

Un incontro per fare chiarezza sul pregresso e per condividere un metodo di lavoro per il futuro dopo le botte da orbi volate in questi ultimi mesi per la vicenda delle bollette delle utenze pagate dalla Lucchese ma di competenza del Comune. Questa mattina a palazzo Orsetti si sono riuniti intorno ad un tavolo il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore con delega allo sport Massimo Tuccori per il Comune, il presidente Andrea Bacci, Nicola Giannecchini e Marco Gonzadi per la Lucchese Libertas.

L’incontro, che è andato avanti per circa un’ora, ha portato a una piattaforma comune. La Lucchese si è impegnata a riaprire oggi gli spogliatoi in uso alla pugilistica, in attesa di una nuova convenzione tra la pugilistica stessa e il Comune. Per quanto concerne tutti gli aspetti tecnico-burocratici e quelli economici che attengono alla convenzione stipulata tra Comune e Lucchese, saranno i rispettivi uffici amministrativi a gestirli in un rapporto di collaborazione. Per i progetti futuri: il presidente della Lucchese Andrea Bacci ha illustrato le sue idee per un rilancio dello stadio Porta Elisa, che possa prevedere altri utilizzi rispetto agli attuali, per esempio coinvolgendo le scuole con la loro attività sportiva, ma anche il settore imprenditoriale locale.

"Il sindaco da parte sua - si legge in una nota congiunta - ha ribadito che nessun progetto che possa valorizzare Lucca e la squadra della città vedrà retrocedere il Comune, ovviamente tenendo presente che l’impegno dell’amministrazione non potrà essere di tipo finanziario, in quanto in una congiuntura economico-sociale critica come l’attuale il Comune ha priorità diverse e cogenti". Non c'è un euro per far cantare un cieco. E di sicuro, se ci fosse, non andrebbe alla Lucchese. Poco ma sicuro.

A questo riguardo la Lucchese, su richiesta del Comune, presenterà nei prossimi giorni due documenti: un primo conterrà tutte le richieste di adeguamento dello stadio da parte della Lega per il passaggio in serie C, un secondo invece riguarderà il dettaglio dei progetti di sviluppo del Porta Elisa, tenendo conto delle realtà già operanti nella struttura. Da ultimo, da sottolineare che Bacci si è dichiarato disponibile ad investire sul campo sportivo di Saltocchio, al fine di renderlo di nuovo agibile e quindi fruibile da parte del pubblico. Saltocchio, infatti, nonostante le reiterate promesse di messa a norma da parte dell'assessore allo Sport è inagibile dall'agosto scorso. 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 25 agosto 2026, 14:58

Coppa Italia, con il Ghiviborgo gara alle 17

L'esordio stagionale dei rossoneri al Porta Elisa, ovvero la gara di Coppa Italia contro il Ghiviborgo prevista per domenica 30 agosto, avrà inizio alle ore 17. E' la stessa società rossonera ad ufficializzarlo con un post sul proprio profilo Facebook dove riepiloga gli appuntamenti settimanali.


martedì, 25 agosto 2026, 08:23

Rossoneri alla ripresa

Si riparte: dopo la bella vittoria nel turno preliminare di Coppa Italia, i rossoneri torneranno questo pomeriggio (ore 18) al lavoro allo stadio di Saltocchio in vista della prossima gara di Coppa di domenica (orario ancora da definire) contro il Ghiviborgo



domenica, 23 agosto 2026, 18:23

Mister Bernardini: "Mi tengo i primi 60 minuti, prestazione sufficiente"

Il tecnico rossonero a fine gara: "Il primo tempo abbia forzato un po' troppo finendo per mettere in difficoltà i centrali di difesa che sono stati bravi. Ma dovevamo essere meno frenetici, diciamo che ci sono state cose che sono andate e altre meno. Ma non si può giocare a...


domenica, 23 agosto 2026, 17:59

Santeramo: "Bello partire da dove eravamo rimasti"

Il capitano: "Quando si rifà una squadra nuova dobbiamo chiaramente assorbire i nuovi automatismi, ma il bicchiere è mezzo pieno". Sirbu: "Contento per la prestazione della squadra e mia personale, siamo partiti sottotono. Tifosi fantastici, non mi attendevo tutta questa gente al seguito"