Porta Elisa News

A Castelfranco, per vedere di che pasta è fatta questa Lucchese

sabato, 26 ottobre 2013, 12:39

di diego checchi

Ci siamo: alla Lucchese domani si potrà misurare la febbre e capire veramente di che pasta è fatta la formazione di Pagliuca. Sei vittorie consecutive non sono certamente venute per caso ma c’è anche da sottolineare che i rossoneri, per il momento, non hanno mai avuto scontri diretti o scogli insormontabili. L’entusiasmo all’interno del gruppo c’è ed su questo fattore, ma anche sulle qualità tecniche della squadra, che si può andare a Castelfranco Veneto a fare una partita gagliarda e vincente.

Mancherà ancora per squalifica Tarantino (sconterà l’ultima delle due giornate), ma chi lo sostituirà cercherà di non farlo rimpiangere come è già successo nella sfida contro il San Colombano. Se andiamo a vedere lo score del Thermal Ceccato, scopriamo che la squadra di Bisioli, per tanti anni vice di De Biasi in Serie A e B, ha nella difesa il suo punto di forza con solo 5 gol subiti.

Gli uomini di Pagliuca dovranno stare attenti anche a non prendere le cosiddette ripartenze, dato che Cacurio, Volpato e Rocco sono tre giocatori che in area di rigore possono essere letali. Vi ricordate Ray Volpato? Colui che è stato preso dalla Juve ed ha fatto sfaceli in Primavera per poi andare ad Arezzo ed Empoli? Adesso sta riprovando a rendersi protagonista nella squadra di Abano Terme, anche perché gli infortuni (due crociati rotti e tanti problemi alle ginocchia) non lo hanno aiutato a rimanere nelle categoria che gli competono.

In Serie D, questo è un giocatore che può sicuramente fare la differenza. Che dire della Lucchese, una squadra che ha trovato la sua stabilità e che la scorsa settimana ha giocato sicuramente la miglior partita della stagione: fraseggi, lanci in profondità e azioni da manuale. È ritornato in forma anche capitan Aliboni, che dopo due giornate in naftalina ha dimostrato di essere cresciuto di condizione e di poter essere decisivo per la formazione rossonera.

Ci permettiamo di fare un’osservazione e di spiegare ciò che la Lucchese non dovrà fare domani: perdere palla durante le azioni d’attacco quando la squadra è sbilanciata in avanti ed è più complicato fare una transizione negativa perfetta. Domenica scorsa questa cosa è capitata ed infatti la Lucchese ha preso gol. È sempre meglio cercare di concludere l’azione e poi posizionarsi bene per assorbire le azioni avversarie. Per quanto riguarda la formazione, non ci sarà nessun cambiamento rispetto a domenica scorsa.

Questa la probabile formazione (4-3-1-2): Casapieri, Petrini, Terlino, Calistri, Espeche, Aliboni, Lo Sicco, Nolè, Caboni, Chianese, Pecchioli. A disposizione: Sannino, Angeli, Cola, Discetti, Russo, Cucurnia, Ghelardoni, Riccobono, Lima.

 

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 27 agosto 2026, 20:09

Mister Bernardini: "Soddisfatto, complimenti alla Massese"

Il tecnico rossonero: "Sono soddisfatto per quanto è stato fatto, venivamo da un allenamento doppio di ieri e non è mai facile rimanere concentrati. Oggi ci serviva fare una partita in campo intero e dare minutaggio a chi ne ha meno. L'uscita di Lorusso? Concordata, nessun problema"


giovedì, 27 agosto 2026, 17:53

Lucchese, sei gol nell'allenamento congiunto con la Massese

Rossoneri impegnati a Saltocchio contro la Massese in un allenamento congiunto: dopo un primo tempo in cui vanno in gol Labriola e Boiano nella ripresa la Lucchese dilaga con Gioè, Amadio, Lombardi e Sirbu



mercoledì, 26 agosto 2026, 08:42

Lucchese, ecco l'allenamento congiunto con la Massese

Ripresi gli allenamenti dei rossoneri (oggi doppio lavoro). Per giovedì, ufficializzato, era da qualche giorno che circolava la voce, un allenamento congiunto con la Massese in vista della gara di Coppa. Fischio d'inizio a Saltocchio alle ore 18


martedì, 25 agosto 2026, 14:58

Coppa Italia, con il Ghiviborgo gara alle 17

L'esordio stagionale dei rossoneri al Porta Elisa, ovvero la gara di Coppa Italia contro il Ghiviborgo prevista per domenica 30 agosto, avrà inizio alle ore 17. E' la stessa società rossonera ad ufficializzarlo con un post sul proprio profilo Facebook dove riepiloga gli appuntamenti settimanali.