Porta Elisa News

A caccia dei primi tre punti al Porta Elisa

sabato, 6 ottobre 2012, 19:13

di diego checchi

L’obiettivo della Lucchese per la gara contro il Rosignano è quello di ottenere i tre punti e, di conseguenza, la prima vittoria interna della stagione. Lo ha ribadito anche mister Duccio Innocenti nel corso della conferenza stampa: “Faremo di tutto per portare a casa la vittoria, anche se viviamo in maniera serena questa vigilia”. Concordiamo con il mister sul fatto che con la tranquillità ed il lavoro possono arrivare risultati positivi. La settimana è trascorsa senza grandi problemi anche se il tecnico, ormai da tempo, deve convivere con i problemi di formazione e solo a pochi istanti dall’inizio della gara potrà sciogliere gli ultimi dubbi e, di conseguenza, scegliere anche il sistema tattico giusto per vincere contro la squadra di Lazzerini.

L’avversaria di turno è una compagine da prendere con le molle perché è composta da giovani molto interessanti, tra cui l’ex centrocampista della Berretti rossonera Aiello, e giocatori esperti, primi fra tutti il difensore Macelloni e l’attaccante Mordagà e l’altro ex Scalzo, classe 1971, il più esperto della squadra. Sette punti in classifica e uno score altalenante frutto di due vittorie, un pareggio e due sconfitte; questa squadra verrà al Porta Elisa per ottenere un risultato positivo ed è probabile che i nostri avversari giochino di rimessa, cercando di verticalizzare il gioco per le due bocche da fuoco in avanti. Il trainer del Rosignano, dovrà rinunciare per squalifica al centrocampista Brondi.

Ritornando alla Lucchese, ci sono tre soluzioni possibili: il modulo 4-3-3 con Cipriani accanto ad Aliboni e Redomi, oppure un 4-4-2 con Gatto che potrebbe essere dirottato a sinistra e De Vita che potrebbe essere riproposto nel ruolo di esterno di destra alto con Barretta terzino; la terza possibilità, che ci sembra comunque quella meno praticabile, è un modulo 4-4-2 con De Vita nel ruolo di terzino destro e Barretta insieme a Carli come centrale di difesa e Angeli a sinistra. Il sacrificato di turno, in questo caso, potrebbe essere Espeche e di conseguenza Gatto verrebbe schierato nel ruolo di centrocampista di destra con Aliboni e Redomi centrali e Chianese a sinistra.

Tutte queste soluzioni prevedono il rientro di Casapieri tra i pali, che è scontato. Sarà a disposizione anche Brega che partirà dal primo minuto. Questa la probabile formazione (4-3-3): Casapieri, De Vita, Angeli, Aliboni, Espeche, Carli, Gatto, Redomi, Brega, Cipriani, Chianese. A disposizione: Babbini, Barretta, Lima, Discetti, Canalini, Nardi, Lunardi. Allenatore: Innocenti.

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 16 ottobre 2026, 12:38

Gianni: "Non c'erano più le condizioni per andare avanti"

L'ex direttore generale: "Ringrazio il presidente per avermi dato l'opportunità di rappresentare una società gloriosa come la Lucchese, da troppo tempo maltrattata. Un grazie anche a tifosi e giornalisti e a tutte le altre componenti della città"


giovedì, 15 ottobre 2026, 15:18

Si separano le strade tra la Lucchese e il dg Gianni

Un colpo di scena inatteso, quello che è giunto nella giornata di oggi, quando è stata formalizzata l'interruzione del rapporto tra la società rossonera e il direttore generale Andrea Gianni, che si è presentato nella tarda mattinata a Saltocchio per informare delle novità la squadra e lo staff



giovedì, 15 ottobre 2026, 13:17

Tegola Lucchese: si ferma anche Lorusso

Quasi al termine dell'allenamento mattutino, si è fermato anche Davide Lorusso che durante la partitella è uscito zoppicando vistosamente dal campo con la gamba sinistra. Sarà da capire l'entità del problema ma il suo impiego a Sasso Marconi è da verificare. Anche Amadio alle prese con un problema ai flessori


giovedì, 15 ottobre 2026, 08:11

Gli avversari dei rossoneri: il Sasso Marconi

Cinque punti in sette giornate, frutto di una vittoria, due pari e quattro sconfitte (ben tre su tre partite giocate in casa): il Sasso Marconi, reduce dal pari in rimonta di Mezzolara, sta cercando di allontanarsi dai bassi fondi della classifica