Porta Elisa News

Un pezzo di Bologna sulla strada della Lucchese

foto: www.mezzolaracalcio.com

giovedì, 6 settembre 2012, 19:17

di diego checchi

Alla scoperta del Mezzolara calcio, un squadra dell’hinterland bolognese che arriva a Lucca con tanta voglia di far bene. L’allenatore, è quel Gianluca Luppi che ha giocato in Serie A con le maglie di Juventus e Bologna e che ha finito la sua carriera nel Venezia, di cui, in seguito, è diventato anche allenatore. I prossimi avversari della Lucchese provengono dal pareggio interno contro la neonata Real Spal per 0 a 0. Per la sfida di Lucca, recupereranno il loro bomber principe Fabio Bazzani, che ha scontato un turno di squalifica alla prima di campionato.

Il Mezzolara calcio, nasce nel 1965 da un incontro tenutosi a casa di Fausto Spiga tra alcuni Mezzolaresi, come simbolo della Società riportato sul gagliardetto, fu deciso di adottare un disegno raffigurante due covoni di riso, tradizionale coltura della campagna mezzolarese nei primi anni del 900.

Il primo presidente fu il Maresciallo Scarpa, e la squadra iniziò con la partecipazione al campionato amatori. Dalla data della fondazione al 1979 ha partecipato al campionato amatori, successivamente dalla stagione 1979/1980 ha iniziato a partecipare ai campionati della F.I.G.C.
In seguito si sono alternati come Presidenti della Società i fratelli Dante ed Igeo Matteuzzi. Dal 1987 al 2002, la Società è stata sotto la guida del Presidente Pietro Zucchini.

Al termine della stagione sportiva 1999/2000, a conclusione di una scalata di categorie memorabile, il Mezzolara ha raggiunto la Serie D, l´obiettivo minimo, che si era prefissato Zucchini quando era diventato Presidente. Nel 1999 è nato l'attuale Settore Giovanile, sempre sotto la presidenza di Pietro Zucchini, per sua ferma convinzione e volontà, che conta ormai più di 250 tesserati. Nelle ultime stagioni, il Mezzolara ha sempre militato nel campionato di Serie D ad eccezione dei campionati 2002/2003 e 2003/2004.

Tornando alla squadra che affronterà la Lucchese, c’è da segnalare che il reparto più temibile è sicuramente l’attacco, perché Bazzani fa coppia con un altro ex professionista, stiamo parlando di Alberto Villa, classe 1979, che ha giocato nelle giovanili del Bologna per poi passare tra le altre a Pistoiese e San Marino. L’obiettivo di questa società è quello di arrivare ai Play-off.




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 30 agosto 2026, 16:50

Coppa Italia, Lucchese-Ghiviborgo: 1-0 al 17' pt Biasiol vicino al raddoppio

Rossoneri all'esordio stagionale al Porta Elisa cercano la vittoria per passare ai trentaduesimi di Coppa Italia: mister Bernardini dà vita a parecchie rotazioni, in avanti c'è il tridente Dionisi-Sirbu-Lorusso, in porta c'è Guacci. Sblocca subito Lorusso


sabato, 29 agosto 2026, 14:57

Controprova in Coppa

Dopo il rotondo successo di Grassina, i rossoneri sono chiamati a continuare il cammino in Coppa Italia, stavolta al Porta Elisa (ore 17), contro il Ghiviborgo. Un avversario almeno sulla carta di maggior spessore rispetto alla formazione fiorentina, ripescata in D solo pochi giorni prima dell'incontro. La probabile formazione



sabato, 29 agosto 2026, 12:20

Mister Bernardini: "Contro il Ghiviborgo, si alza il livello"

Il tecnico alla vigilia della gara di Coppa Italia: "Ghiviborgo squadra interessante. Giocare al Porta Elisa è bellissimo, ma bisogna essere bravi a non fare quello che è successo domenica scorsa quando a risultato acquisito si è cercato di giocare per i tifosi e per finire nel tabellino della partita.


venerdì, 28 agosto 2026, 16:14

Amadio si presenta: "Lucca piazza storica e ambiziosa"

Il centrocampista arrivato da pochi giorni ai microfoni della società rossonera: "Ero alla Virtus Verona da cinque anni, ho fatto circa sei anni in Serie C, compreso il passaggio dal Renate, ma quando mi ha chiamato una piazza come la Lucchese non ci ho pensato un attimo ad accettare"