Coronavirus, la sanità regionale dice sì al ‘Tocilizumab’ della Roche

giovedì, 12 marzo 2020, 18:48

A breve arriverà anche in tutti gli ospedali della Toscana il ‘Tocilizumab’, il farmaco prodotto dall'azienda farmaceutica Roche per curare l'artrite reumatoide, ma che si è scoperto essere in grado di ridurre i problemi polmonari dei soggetti colpiti dal Coronavirus. La Regione Toscana ha deciso infatti di accettare l'offerta che l'amministratore delegato della Roche ha rivolto a tutte le Regioni che vogliano ricevere gratuitamente questo presidio medico che non ha nessun effetto sul virus ma che allevia i danni che è in grado di provocare. Il presidente della Regione Toscana, Enrico  Rossi, e l'assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi, hanno voluto ringraziare l'azienda per la disponibilità dimostrata e per la fornitura gratuita.  Ora sarà l'Estar, l'organismo che assicura le forniture all'intero sistema sanitario regionale, a rivolgersi alla Roche per richiedere i quantitativi necessari del farmaco destinato ad essere somministrato ai soggetti più gravi e con seri problemi polmonari.Il ‘Tocilizumab’ infatti è un anticorpo monoclonale, cioè una proteina modificata in laboratorio per agire contro l'IL6, un'altra proteina prodotta dal sistema immunitario nella fase più grave dell’infezione e dannosa per il sistema respiratorio. 

 

 



caffè bonito


Altre notizie brevi


domenica, 18 ottobre 2026, 17:08

Mister Bertone: "Grande emozione, una giornata perfetta"

Carlo Alberto Bertone, tecnico del Sasso Marconi, è al settimo cielo: "Siamo ancora in credito con la fortuna, ma questa partita l'ho detto anche nell'intervallo potevamo vincerla. Grande emozione, affrontare e vincere meritatamente contro una squadra gloriosa come la Lucchese è una giornata perfetta.


sabato, 17 ottobre 2026, 14:56

Ottava di andata, tutti i risultat: pari tra Follonica Gavorrano e Prato

Si sono concluse tutte le gare valide per l'ottava di andata nel girone dei rossoneri. Ecco i risultati:



sabato, 17 ottobre 2026, 08:11

Coppa Italia, Lucchese-Sestri Levante sarà giocata il 4 novembre

Il sedicesimo di finale di Coppa Italia tra Lucchese e Sestri Levante sarà disputato mercoledì 4 novembre alle ore 14,30 al Porta Elisa. Originariamente la data prevista era il 28 ottobre, ma iniziando proprio in quel giorno l'edizione 20206 di Lucca Comics and Games si è reso necessario lo spostamento.


venerdì, 16 ottobre 2026, 15:37

Sasso Marconi-Lucchese, la società emiliana prepara un gagliardetto celebrativo

Attesa a Sasso Marconi per l'arrivo della Lucchese: la società emiliana, per questo primo incontro nella storia dei due club ha deciso di dare vita ad un gagliardetto speciale che sarà consegnato dal capitano Celeste al capitano della formazione rossonera a inizio gara.