Mondo Pantera

Gazzettino d'argento: testa a testa finale tra Saporiti e Magnaghi

sabato, 26 aprile 2025, 08:32

L'ultima di campionato deciderà non solo il destino della Lucchese, ma anche l'assegnazione del Gazzettino d'argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilata sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani che Gazzetta Lucchese mette in palio ormai da quasi venti anni: Saporiti e Magnaghi sono praticamente appaiati

A comandare la classifica è sempre Edoardo Saporiti (con un voto medio pari a 6,29), ma dietro al fantasista Simone Magnaghi è lì: con il suo 6,27. Dunque la gara contro la Torres (gli eventuali playout non conteranno ai fini della classifica come da tradizione) è ancora tutto da decidere. Più dietro, ecco la coppa Selvini e Gucher che si contenderanno il terzo posto: il primo è a 6,20 il secondo a 6,19.

Ci sono anche molti altri giocatori che stanno andando alla grande, per quanto, essendo arrivati con il mercato di gennaio, non possono concorrere per la premiazione perché non avranno a fine stagione il numero minimo di partite (20, ovvero metà campionato più una). Da Fedato a Benedetti, da Rizzo a Galli, a Ballarini e Melgrati a Badje, senza dimenticare l'ormai ex Quirini: sono tutti nelle prime posizioni ma non hanno i requisiti.  Contro l'Arezzo, il migliore in campo è risultato Magnaghi con un voto medio pari a 6,42, tante le insufficienze. 

La diciottesima edizione del trofeo ha confermato il regolamento dello scorso campionato: al premio concorrono solo i rossoneri che hanno terminato la stagione con la maglia della Lucchese. Ed è restato naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite della stagione regolare, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 20 presenze, non contando play off e play out. Ragion per cui, coloro che arriveranno da gennaio in poi, saranno tagliati fuori dalla corsa. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati". 

La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stata stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da: Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport, La Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione, come detto a vincere era stato Andrea rizzo Pinna, mentre l'anno prima era toccato a Tiritiello aggiudicarsi la targa in argento e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Belloni, Bianchi, Coletta, Falcone, Fanucchi, Forte, Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


lunedì, 26 gennaio 2026, 08:32

Stasera la nuova puntata di Corner Corto

Torna l'appuntamento sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare della bella e importante vittoria dei rossoneri icontro il Viareggio che ha regalato il primo posto solitario in classifica agli uomini di mister Pirozzi


sabato, 24 gennaio 2026, 14:31

La Lucchese fa visita al Museo Rossonero

Tanti tifosi hanno accolto una rappresentanza della squadra e i massimi dirigenti della società al Museo Rossonero questa mattina. Si trattava di un incontro organizzato da Lucca United alla vigilia di Lucchese-Viareggio per condividere un momento di comunanza e sostegno.



giovedì, 22 gennaio 2026, 15:08

Lucchese-Viareggio, biglietti in vendita

E' attiva la prevendita dei tagliandi per Lucchese–Viareggio, gara valida per la 23ª giornata del campionato di Eccellenza Toscana, in programma alle ore 14:30 di domenica prossima al Porta Elisa. Ecco i prezzi e gli orari del botteghino


lunedì, 19 gennaio 2026, 15:45

Belvedere-Lucchese, ecco come acquistare i tagliandi

Definita la disposizione dei settori allo stadio Zecchini di Grosseto che mercoledì pomeriggio alla 14,30 ospiterà Belvedere-Lucchese. Per i tifosi rossoneri sono riservati i settori Curva Sud e Tribuna Laterale Nord. I prezzi e come arrivare