Mondo Pantera
mercoledì, 16 aprile 2025, 09:21
A due giornate dalla fine del campionato regolare è ancora tutta da scrivere la lotta per il primo posto della classifica del Gazzettino d'argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilata sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani che Gazzetta Lucchese mette in palio ormai da quasi venti anni.
A comandare la classifica è sempre Edoardo Saporiti (con un voto medio pari a 6,32), ma dietro al fantasista Simone Magnaghi e Alessandro Selvini ormai sono davvero a un passo: il primo è a 6,27, il secondo a 6,26. Dovessero regalare altre importanti prestazioni in questo scorcio finale di campionato, il trofeo potrebbe finire nelle loro mani. Quarto in classifica è Gucher con 6,21. Ci sono anche molti altri giocatori che stanno andando alla grande, per quanto, essendo arrivati con il mercato di gennaio, non possono concorrere per la premiazione perché non avranno a fine stagione il numero minimo di partite (20, ovvero metà campionato più una).
Da Fedato a Benedetti, da Rizzo a Galli, a Ballarini e Melgrati a Badje, senza dimenticare l'ormai ex Quirini: sono tutti nelle prime posizioni ma non hanno i requisiti. Contro la Vis Pesaro, il migliore in campo, nemmeno a dirlo, è Selvini con un voto medio pari a 7,17.
La diciottesima edizione del trofeo ha confermato il regolamento dello scorso campionato: al premio concorrono solo i rossoneri che hanno terminato la stagione con la maglia della Lucchese. Ed è restato naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite della stagione regolare, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 20 presenze, non contando play off e play out. Ragion per cui, coloro che arriveranno da gennaio in poi, saranno tagliati fuori dalla corsa. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati".
La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stata stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da: Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport, La Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione, come detto a vincere era stato Andrea rizzo Pinna, mentre l'anno prima era toccato a Tiritiello aggiudicarsi la targa in argento e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Belloni, Bianchi, Coletta, Falcone, Fanucchi, Forte, Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.
venerdì, 31 ottobre 2025, 08:24
Ha raggiunto il suo amore di una vita: Maida Giorgetti, moglie dello storico tifoso rossonero Beppe Lorenzini deceduto nella primavera del 2024, è morta nella serata di ieri dopo una breve e fulminante malattia: scompare un altro voto notissimo della curva
giovedì, 30 ottobre 2025, 14:38
Trasferta spartiacque per la Futsal Lucchese che domani sera alle 22:15 sarà impegnata alla Palestra "Ciardelli" contro il Monsummano nella 6^giornata del campionato di Serie C1. I quattro punti in classifica rappresentano un bottino magro per i rossoneri, chiamati adesso ad una svolta sia caratteriale che di risultati
martedì, 28 ottobre 2025, 12:09
In un fine settimana dove la prima squadra firma il pari a 3 decimi di secondo dal termine, non mancano le emozioni anche per le giovanili della pantera. Sconfitta per 7-2 sul campo della corazzata SLAC per U23: tutti gli altri risultati
lunedì, 27 ottobre 2025, 14:49
La Futsal Lucchese strappa all'ultimo secondo un punto contro la Futsal Sangiovannese. Pareggio pirotecnico per 4-4 tra i rossoneri e i biancazzurri che all'Itis si spartiscono la posta in palio. Un recupero di rilievo per Garzelli che ritrova il classe 2007 El Bassraoui, out in queste prime settimane per...