Mondo Pantera

Gazzettino d'argento, Saporiti passa in testa

mercoledì, 2 ottobre 2024, 07:29

Dopo sette giornate di campionato, Edoardo Saporiti balza in testa alla classifica del Gazzettino d'argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilata sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani che Gazzetta Lucchese mette in palio ogni anno. Saporiti precede Antoni e Quirini.

Il fantasista è passato in testa, superando Antoni, con un voto medio pari a 6,52, inseguito proprio da quest'ultimo a 6,47 e da Quirini a 6,44, poco più indietro Costantino (6,27), Palmisani (6,23) e Sasanelli (6,22), Welbeck e Tumbarello (6,20). Quirini va ricordato che lo scorso anno si aggiudicò il trofeo "Cuore rossonero Beppe Lorenzini" assegnato in collaborazione con Lucca United, mentre il migliore in campo contro il Milan B è stato Saporiti con un voto medio pari a 6,58, seguito da Tumbarello a 6,42.

La diciottesima edizione del trofeo ha confermato il regolamento dello scorso campionato: al premio concorrono solo i rossoneri che hanno terminato la stagione con la maglia della Lucchese. Ed è restato naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite della stagione regolare, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 20 presenze, non contando play off e play out. Ragion per cui, coloro che arriveranno da gennaio in poi, saranno tagliati fuori dalla corsa. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati". 

La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stata stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da: Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport, La Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione, come detto a vincere era stato Andrea rizzo Pinna, mentre l'anno prima era toccato a Tiritiello aggiudicarsi la targa in argento e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Belloni, Bianchi, Coletta, Falcone, Fanucchi, Forte, Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


giovedì, 16 luglio 2026, 13:22

Lucchese, al via la Campagna abbonamenti "T'immagini..."

Prende il via la campagna abbonamenti 2026/27: la società rossonera ha riservato una prelazione (e prezzi più contenuti) agli abbonati della stagione 2025/26 dal 16 al 31 luglio. Dal 1 agosto vendita libera per tutti: ecco i prezzi e gli orari del botteghino


lunedì, 25 maggio 2026, 22:16

Buon compleanno, Lucchese!

Festeggiati, dietro il coro di San Michele dove sorse il club, i 121 anni di storia rossonera: alla cerimonia presenti, tra gli altri, il vice sindaco B arsasnti, il patron rossonero Brunori, il direttore del settore giovanile Morgia, il professor Sereni e Lucio Nobile presidente del Panathlon



sabato, 23 maggio 2026, 18:04

Brunori "Vogliamo provare a dare altre soddisfazioni ai tifosi"

Il patron rossonero sul palco della Curva Ovest Fest 2026 in corso di svolgimento nel piazzale retrostante la curva cuore dei sostenitori della Lucchese. Brunori è intervenuto accompagnato dal direttore generale Gianni, dal direttore del settore giovanile Morgia e da una rappresentanza di giocatori, tra cui capitan Santeramo


venerdì, 22 maggio 2026, 16:55

Tanta gente alla festa del Lucchese Club Camigliano

Tanta gente alla cena del Lucchese Club di Camigliano, una realtà legata da tantissimo tempo ai colori rossoneri, ormai da oltre 40 anni. E l'occasione è stata quanto mai propizia vista la conclusione trionfale del campionato: presente anche il patron Brunori e una rappresentanza della società