Mondo Pantera
martedì, 25 aprile 2023, 09:21
Andrea Tiritiello si è aggiudicato l'edizione 2022-2023 del Gazzettino d'argento, il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani che Gazzetta Lucchese mette in palio ogni anno. Il difensore ha totalizzato un voto medio pari a 6,32, alle sue spalle, al secondo posto, ecco Giovanni Tumbarello con 6,13, al terzo un ex aequo: Andrea Rizzo Pinna e Domenico Franco si sono fermati entrambi a 6,11.
Tiritiello è stato in testa praticamente dall'inizio e la sua è una vittoria netta aperta he poteva forse essere insidiata da qualche altro giocatore che però non è riuscito a raggiungere il numero minimo di partite come Di Quinzio che si è fermato a 19 gare, Panico (a 16). ma anche Coletta, fermato da un lungo infortunio. La sedicesima edizione del trofeo ha infatti confermato il regolamento dello scorso campionato: al premio concorrono solo i rossoneri che hanno terminato la stagione con la maglia della Lucchese. Ed è restato naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 20 presenze. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati". Nella gara finale contro l'Olbia, il migliore in campo è stato Ravasio che ha totalizzato 7,33 di voto medio. I rossoneri che a fine anno non hanno raggiunto la sufficienza sono stati 11. Nei prossimi giorni sarà resa nota la data in cui i premi verranno consegnati.
La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stata stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da: Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport, La Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione, a vincere era stato Niccolò Belloni, mentre l'anno prima era toccato a Flavio Bianchi aggiudicarsi la targa in argento e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Coletta, Falcone, Fanucchi, Forte, Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.
giovedì, 16 aprile 2026, 17:39
Grande partecipazione e clima carico di entusiasmo per la tredicesima puntata di Cuore Rossonero, andata in onda ieri sera in diretta dal Museo Rossonero, ancora una volta gremito di tifosi e appassionati. Un appuntamento che continua a crescere
giovedì, 16 aprile 2026, 09:12
La Lucchese continua a restare al centro dell'attenzione mediatica: dopo le congratulazione di Vasco Rossi, per il coro dei tifosi sulla scorta dalla sua celebre "T'immagini", anche il seguitissimo profilo Instagram Cronache di spogliatoio ha dedicato spazio ai rossoneri
mercoledì, 15 aprile 2026, 08:51
I giochi per il podio della classifica nell'edizione 2025-2026 del Gazzettino d'Argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani giunto alla sua diciannovesima edizione, sono ancora aperti: dietro Riad, sono in tre per due posti: Santeramo, Pupeschi e Milan
martedì, 14 aprile 2026, 11:36
Anche la Croce Verde di Lucca, che domenicalmente cura il servizio ambulanze al Porta Elisa, fa i complimenti ai rossoneri per la promozione attraverso un post sul proprio profilo Facebook: "Noi della Croce Verde di Lucca non potevamo che esplodere di gioia insieme a tutta la città"