Mondo Pantera

Se ne va un pezzo di storia del tifo rossonero: ciao Paolo

sabato, 4 settembre 2021, 08:31

E' scomparso in nottata Paolo Carina (al centro nella foto), storico tifoso rossonero che per 60 e passa anni non ha fatto mancare la sua presenza nel settore più caldo del Porta Elisa. Carina, 72 anni, è stato un irriducibile sostenitore della Lucchese sin dagli anni '60 del secolo scorso, collezionando, a dir poco, 1400 presenze.

Tra i fondatori degli ultras a Lucca, Carina era conosciuto da tutti, e ai tempi di Romeo Anconetani è stato una delle persone più vicine al vulcanico dirigente: fu lui a portare da Ferrara, con numerosi viaggi, i seimila biglietti destinati ai tifosi per il più grande esodo di tutti i tempi. Anni addietro, insieme  a Roberto Ambrogi e Paolo Del Carlo, diede alle stampe uno dei più bei libri che parlano del tifo rossonero: "Due colori, un solo amore", dove veniva ricostruita la storia del tifo a Lucca. "Sono nato in curva – dichiarò anni addietro – e non sono nemmeno sicuro di quante partite ho visto, tante sono state. Entravo mano nella mano allo stadio con mio papà e lì è iniziato l'amore per i rossoneri". C'è un nuovo angelo nel Paradiso di chi vuol bene alla Lucchese, ma sui gradoni dello stadio, mancherà. Le più sentite condoglianze alla famiglia da parte della nostra redazione. 



Altri articoli in Mondo Pantera


martedì, 1 settembre 2026, 20:26

Lucchese-Montevarchi, biglietti in vendita

La Lucchese Calcio comunica che da mercoledì 2 settembre è attiva la prevendita dei tagliandi per Lucchese-Aquila Montevarchi, gara valida per la 1ª giornata del campionato di Serie D in programma alle ore 17. Ecco i prezzi e gli orari del botteghino


martedì, 1 settembre 2026, 20:21

Campagna abbonamenti, sabato la chiusura

La campagna abbonamenti terminerà sabato 5 settembre, alla vigilia del primo match casalingo dei rossoneri: lo comunica la stessa società rossonera, che ricorda che le tessere possono essere sottoscritte al Lucchese Point dello Stadio Porta Elisa. Ecco gli orari



lunedì, 24 agosto 2026, 20:52

"Vi aspettiamo allo stadio": lo spot dei giocatori rossoneri per la campagna abbonamenti

“Vi aspettiamo allo stadio perché abbiamo bisogno di voi e faremo grandi cose insieme”, firmato bomber Dionisi. "Assicuriamo divertimento e...meno sgomento", firmato capitan Santeramo. La Lucchese ha diffuso sui propri social un simpatico video in cui i giocatori rossoneri, dal Porta Elisa, invitano i tifosi ad abbonarsi.


mercoledì, 12 agosto 2026, 19:49

Abbonamenti, superata quota mille

Prosegue la campagna abbonamenti della società che ha già superato il risultato dello scorso anno registrando oltre mille abbonati. Gli orari del botteghino (la campagna riprenderà il 17 agosto) e i prezzi dei vari settori