Mondo Pantera

Gazzettino d'argento: ecco la gioventù d'assalto

martedì, 8 novembre 2016, 12:25

E' una ventata di gioventù a investire la classifica del Gazzettino d'argento, il premio di rendimento del nostro quotidiano assegnato sulla base dei voti riportati dai rossoneri durante la stagione. Al comando, dopo la gara contro la Viterbese, si piazzano tre "ragazzacci" della  squadra di mister Galderisi.

Se in testa, almeno virtualmente è Maini, ma che vanta, per ora, solo tre partite con votazioni, alle sue spalle si fanno largo Gianmarco De Feo e Emanuele Nobile, entrambi assoluti protagonisti contro la squadra di Cornacchini. 

Maini vanta un 6,45 di media, che la dice tutta sulle volte che è stato messo in campo, ma De Feo, con il suo 6,37 e Nobile appena dietro a 6,36, sono lì. In quarta posizione, appaiati a 6,34, due altri protagonisti rossoneri: capitan Nolè e Francesco Forte. Bruccini (6,31) e Terrani (6,28) inseguono i battistrada. Sono sempre cinque i rossoneri con un voto medio stagionale insufficiente. Giochi naturalmente ancora apertissimi, come testimoniano i continui avvicendamenti in testa alla classifica. Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati". 

Per quanto riguarda la gara contro la Viterbese, invece, il migliore in campo è risultato De Feo (7,25), seguito da Nobile e Nolé (6,83) e Terrani (6,58).  Nessun rossonero sotto la sufficienza. 

Ricordiamo che, a fine anno, coloro che concorrono alla classifica finale dovranno avere disputato almeno la metà delle gare più una, ovvero 20 partite. La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport e Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione a trionfare è stato Giovanni Terrani, mentre l'anno prima si era aggiudicato la targa in argento Nicola Mingazzini e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


lunedì, 25 maggio 2026, 22:16

Buon compleanno, Lucchese!

Festeggiati, dietro il coro di San Michele dove sorse il club, i 121 anni di storia rossonera: alla cerimonia presenti, tra gli altri, il vice sindaco B arsasnti, il patron rossonero Brunori, il direttore del settore giovanile Morgia, il professor Sereni e Lucio Nobile presidente del Panathlon


sabato, 23 maggio 2026, 18:04

Brunori "Vogliamo provare a dare altre soddisfazioni ai tifosi"

Il patron rossonero sul palco della Curva Ovest Fest 2026 in corso di svolgimento nel piazzale retrostante la curva cuore dei sostenitori della Lucchese. Brunori è intervenuto accompagnato dal direttore generale Gianni, dal direttore del settore giovanile Morgia e da una rappresentanza di giocatori, tra cui capitan Santeramo



venerdì, 22 maggio 2026, 16:55

Tanta gente alla festa del Lucchese Club Camigliano

Tanta gente alla cena del Lucchese Club di Camigliano, una realtà legata da tantissimo tempo ai colori rossoneri, ormai da oltre 40 anni. E l'occasione è stata quanto mai propizia vista la conclusione trionfale del campionato: presente anche il patron Brunori e una rappresentanza della società


giovedì, 21 maggio 2026, 19:01

Torna la Festa della Curva Ovest

Torna, come di consuetudine a ogni fine campionato, la festa dei ragazzi della Curva Ovest che si ritroveranno sabato 23 maggio nel piazzale antistante il settore cuore pulsante del tifo rossonero per festeggiare un'altra annata, stavolta coronata da un successo sul campo. Il programma: presente anche una rappresentanza della squadra